Urlare ai bambini è dannoso
Capita a tutti i genitori, prima o poi, di strillare i propri figli. Purtroppo può succedere che si perda la pazienza o che si sia più stanchi - e magari nervosi - del solito, e così rabbia e urla sono spesso dietro l'angolo. Tuttavia, non bisognerebbe farlo e a dimostrazione di quanto appena detto ci sono diversi studi scientifici, di cui uno particolarmente recente. Ecco perché urlare ai bambini è dannoso.
Il recente studio che dimostra che urlare ai bambini è dannoso
La recente ricerca che dimostra che urlare ai bambini è dannoso è stata pubblicata sulla rivista scientifica Child Abuse & Neglect a inizio ottobre del 2023.
Sullo studio si può infatti leggere che i genitori che gridano ai propri figli, o che si rivolgono a loro chiamandolo "stupidi", non fanno per niente bene, perché li espongono al rischio di autolesionismo, uso di droghe e di finire in prigione.
Per questo motivo gli esperti ritengono non solo che urlare ai bambini è dannoso, ma che trattarli duramente dovrebbe essere riconosciuto come una forma di abuso proprio per i terribili danni che provoca.
Gli autori sostengono infatti che utilizzare parole forti per intimidire, far vergognare e controllare i proprio figli, di primo impatto potrebbe sembrare meno tragico di una minaccia fisica, ma che nella realtà dei fatti comporta gli stessi rischi:
- bassa autostima:
- aumento dell'uso di nicotina, di alcol e sostanze stupefacenti;
- crescita del rischio di ansia;
- possibile depressione;
- disturbi psicotici.
Urlare ai bambini è come picchiare
Quello che di cui vi abbiamo appena parlato non è di certo l'unico studio a occuparsi del fatto che urlare ai bambini è dannoso. Nel corso degli anni ne sono infatti stati condotti tantissimi, come quello effettuato dall'Università di Pittsburgh in dieci scuole medie, nell'arco di due anni, che ha dimostrato che urlare ai propri figli è praticamente l'equivalente di picchiarli.
Le grida, come le sculacciate, produrrebbero insicurezza e risentimento e, in più, gli abusi verbali come urla, insulti e tutti gli usi della voce a scopo disciplinare non risolvono affatto i problemi comportamentali, ma anzi li aggravano.
I bambini che subiscono questo comportamento, infatti, sviluppano i sintomi della depressione, e in molte circostanze assumo in reazione atteggiamenti vandalici, antisociali e aggressivi.
Urlare è inutile e controproducente
Infine - ma ripetiamo che a dimostrare che urlare ai bambini è dannoso ci sono numerosissimi studi - vogliamo parlarvi di Peaceful parent, happy kids: how to stop yelling and start connecting, un libro scritto dalla psicologa Laura Markham, in cui si può leggere qualcosa di veramente importante.
L'autrice, infatti, sostiene che sgridarli in maniera forte sia inutile e controproducente perché crea effetti negativi sulla fiducia nella relazione e sul senso di stabilità dei bambini. Facendo così il rischio che si corre è quello di generare anche problemi a lungo termine.
Tuttavia, la dottoressa spiega che se questo avviene sporadicamente il danno psicologico ed emotivo è praticamente irrisori. Il problema maggiore si presenta quando si urla ai bambini in maniera ripetitiva: risponderanno allo stesso modo anche a loro, una maniera di fare che inevitabilmente aumenterà durante l'adolescenza e poi in età adulta.
Del resto i nostri figli ci vedono come modelli di autoregolamentazione, e quindi sta a noi dare per primi il buon esempio.
Markham ritiene anche che le grida dei genitori riescano a modificare il cervello dei bambini perché i neurotrasmettitori cerebrali, che in situazioni di normalità inviano sostanze biochimiche che ci fanno capire che siamo al sicuro, creano sensazioni contrarie.
Tutto ciò nel tempo potrebbe comportare, sempre stando a quanto si può leggere sul libro, reazioni violente da parte del bambino, delle fughe, oppure avvertire una specie di immobilità rispetto alle urla. Più l'azione di sgridare urlando viene ripetuta, più quel comportamento rischia di diventare radicato in ognuno dei nostri figli.
FONTI
Childhood verbal abuse as a child maltreatment subtype: A systematic review of the current evidence
Yelling Doesn't Help, May Harm Adolescents, Pitt-Led Study Finds
Peaceful parent, happy kids: how to stop yelling and start connecting