Usutu virus nei bambini
Le zanzare non piacciono a nessuno: pungono, fanno rumore e sono decisamente fastidiose. Ma non solo. In alcuni casi, infatti, sono portatrici di virus che vengono trasmessi all'uomo. A tal proposito, negli ultimi anni si è parlato di uno in particolare che proviene dalla famiglia dei flavivirus, patogeni perciò molto pericolosi soprattutto per gli uccelli. Ciò vuol dire che difficilmente attacca l'uomo. Tuttavia, non si esclude che possa succedere. E cosa accade se compare l'Usutu virus nei bambini?
Cos’è esattamente l’Usutu virus
Come vi accennavamo in precedenza, l'Usutu virus è un'infezione aviaria di origine africana estremamente rara negli esseri umani. Prende il nome dall'omonimo fiume del Sudafrica in cui è stata scoperta per la prima volta e può essere trasmessa all'uomo attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare che precedentemente avevano punto un uccello infetto.
L'Usutu virus è molto simile geneticamente alla Febbre del Nilo Occidentale, spesso conosciuta come West Nile Virus, per questo motivo entrambi sono soggetti a una sorveglianza comune di tipo integrata, con analisi sugli animali e insetti, sulle donazioni di sangue e sui casi di infezione umana.
Secondo il il bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) pubblicato il 2 novembre 2022, l'Usutu virus è stato identificato in 145 pool di zanzare e 145 uccelli in Abruzzo, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio e Veneto. Per quanto riguarda la trasmissione del virus agli esseri umani, nello stesso periodo sono stati segnalati 6 casi in tutta Italia.
Usutu virus nei bambini e negli adulti
Fermo restando che è davvero difficile per l'uomo prendere questa infezione, anche perché in Europa è pochissimo diffusa, i sintomi più comuni dell'Usutu virus nei bambini e negli adulti sono gli stessi, anche se variano di soggetto in soggetto:
- febbre alta;
- ittero;
- rash cutaneo;
Nei casi più gravi, inoltre, è possibile che il paziente presenti problemi neurologici come perdita di memoria.
Questi sintomi, in genere, si sviluppano tra i 3 e i 14 giorni dopo la puntura di zanzare infette. Ma la verità, tuttavia, è che vista la rarità di trasmissione le informazioni su questo virus sono ancora scarse.
Come curare un'infezione da Usutu virus
Per l'Usutu virus nei bambini e negli adulti non esiste una vera e propria cura se non la respirazione assistita e cure specifiche per i problemi più gravi, come i disturbi al fegato, se non scompaiono da soli.
Ciò vuol dire che a livello generale la sintomatologia si allevia e tende a scomparire in maniera autonoma. Nei casi più gravi, invece, è necessario ricorrere al ricovero in ospedale. Al momento attuale, inoltre, non sono disponibili vaccinazioni.
Prevenire l’Usutu virus nei bambini e negli adulti: come fare
Non esiste una cura specifica, ma per fortuna a nostra disposizione c'è la prevenzione. Per evitare un'infezione da Usutu virus nei bambini e nei negli adulti è infatti necessario mettere in atto alcune piccole accortezze come:
- utilizzare repellenti cutanei per evitare le punture di zanzara;
- montare sistemi di protezione passiva come le zanzariere,
- comprare diffusori domestici di insetticidi;
- svuotare di frequente vasi o altri contenitori con acqua stagnante;
- cambiare spesso l'acqua nelle ciotole per gli animali;
Oltre a questo, l'Usutu virus nei bambini può essere evitato anche:
- facendogli indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando sono all'aperto, soprattutto al crepuscolo e dopo il tramonto;
- tenendo le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.
FONTI
West Nile Virus and Usutu Virus Co-Circulation in Europe: Epidemiology and Implications
Febbre del Nilo e virus Usutu, come proteggersi
La sorveglianza dei casi umani di infezione da West Nile e Usutu virus