Voce rauca nei bambini: perché il bambino ha la raucedine?
All'improvviso il bambino parla e sentiamo una voce sibilante, aspra, a tratti ansimante. Perché accade e quali sono le cause della voce rauca nei bambini? La raucedine si verifica perché le corde vocali sono tese: può succedere molto spesso, ad esempio se siamo andati allo stadio e il bambino ha gridato a squarciagola, oppure se ha partecipato a una festa e ha gridato per ore oppure si è scatenato al parco giochi con gli amichetti. Nella maggior parte dei casi basta aspettare qualche giorno e la voce torna normale da sola. In altri casi invece persiste e allora è meglio farlo visitare dal pediatra.
Perché capita?
Le cause della voce rauca nei bambini possono essere diverse, le più comuni sono sicuramente:
- Infezioni virali: come raffreddore, influenza e laringite. L'infiammazione causata dai virus può irritare le corde vocali, rendendo la voce roca.
- Uso eccessivo delle corde vocali: ad esempio quando il bambino urla o canta a lungo.
- Allergie: come le allergie stagionali o ambientali che causano un'infiammazione delle vie respiratorie.
- Reflusso gastroesofageo: in questo caso il reflusso acido può irritare la gola e le corde vocali e provocare una raucedine cronica.
Quando preoccuparsi per la voce rauca?
La raucedine è spesso un sintomo passeggero e non grave, ma ci sono situazioni in cui è meglio far visitare il bambino dal pediatra.
- se la voce rauca persiste per più di due settimane o se è accompagnata da sintomi, come difficoltà respiratorie, febbre alta, tosse persistente o dolore intenso alla gola,
- se è presente un gonfiore evidente al collo o difficoltà nel deglutire,
- se il bambino ha meno di tre mesi ed è rauco.
Come riconoscere la laringite nei bambini?
La laringite è una delle cause più comuni di voce rauca nei bambini e si verifica quando la laringe si infiamma a seguito di un'infezione virale, come un raffreddore, oppure a causa di un uso eccessivo delle corde vocali.
I sintomi della laringite nei bambini sono perlopiù:
- una voce rauca con abbassamento del tono vocale,
- tosse secca e stizzosa, soprattutto di notte.
Alcuni bambini possono anche avvertire un leggero mal di gola o una sensazione di irritazione nella zona del collo.
E se invece ha la voce rauca senza altri sintomi?
Allora potrebbe trattarsi di un semplice affaticamento delle corde vocali. Un fenomeno che accade spesso quando i bambini urlano, cantano a lungo o parlano a voce alta per un certo tempo. In assenza di altri sintomi, la raucedine dovrebbe risolversi con il riposo vocale e una buona idratazione. Chiaramente se dovesse persistere per più di due settimane senza miglioramenti, è bene consultare il pediatra.
Cosa dare per la voce rauca ai bambini?
Innanzitutto incoraggiamo il bambino a parlare di meno e in modo più dolce perché continuare a sollecitare le corde vocali peggiorerebbe la situazione. Dobbiamo anche farlo bere spesso per aiutare a mantenere idratate le corde vocali e ridurre l'infiammazione. Preferiamo liquidi caldi come tè leggero, camomilla con miele (se il bambino ha più di un anno) o semplicemente acqua a temperatura ambiente.
Possiamo usare degli umidificatori per mantenere l'aria umida, soprattutto in inverno quando il riscaldamento domestico tende a seccare l'ambiente.
L'aerosol è utile per la voce rauca?
Nei casi più lievi, il pediatra può effettivamente consigliare di fare un po' di aerosol con soluzione fisiologica per idratare le vie respiratorie. In caso di infezioni respiratorie più serie, come la laringite acuta, il pediatra potrebbe prescrivere l'aerosol con farmaci, come i cortisonici, che riducono l'infiammazione e alleviano rapidamente i sintomi.
Quali sono i rimedi naturali?
- Miele e limone: se il bambino ha più di un anno, possiamo preparare una miscela di miele e limone in acqua tiepida che può lenire la gola e ridurre l'irritazione. Il miele ha proprietà antibatteriche e il limone può aiutare a combattere le infezioni.
- Camomilla: efficace per lenire la gola irritata e calmare le corde vocali.
- Latte caldo con miele: il più classico dei rimedi della nonna che ha un effetto calmante sulla gola e aiutare a ridurre la raucedine, soprattutto prima di andare a letto.
- Gargarismi con acqua tiepida e sale: da fare se il bambino è abbastanza grande.
Domande e risposte
Quanto dura la voce rauca nei bambini?
La maggior parte delle laringiti nei bambini può causare sintomi di raucedine vocale per 1 o 2 settimane. In caso di stiramento delle corde vocali la raucedine dura almeno 2 settimane.
Qual è la causa di un nodulo alle corde vocali?
Le lesioni delle corde vocali, come noduli e cisti, sono una causa comune di raucedine, spesso accompagnate da dolore e la sensazione di avere qualcosa in gola. Sono piuttosto frequenti nei bambini che recitano o cantano e che non seguono una corretta igiene vocale. La raucedine può durare mesi, a seconda del trattamento.
Fonti
I migliori articoli a tema "Mal di gola"
- Tosse abbaiante nei bambini: sintomi e cause della laringite acuta
- Laringite nei bambini, sintomi, cause e cura
- Faringite nei bambini: cause e rimedi
- Placche alla gola dei bambini: quali sono le cause e come si curano?
- Mal di gola che non passa, cause e rimedi