Home Bambino

Salva il pianeta, diventa un eroe. La campagna targata Boing e Cartoonito per la giornata della Terra

di Nostrofiglio Redazione - 21.04.2022 - Scrivici

salva-il-pianeta-diventa-un-eroe
Fonte: ufficio stampa
Salva il pianeta, diventa un eroe: la campagna targata Boing e Cartoonito, per sensibilizzare gli studenti sul tema del rispetto della natura

Salva il pianeta, diventa un eroe!

In occasione della Giornata della Terra e per sensibilizzare i ragazzi sul tema del rispetto della natura e dell'ambiente in cui viviamo, Boing e Cartonito lanciano la campagna Salva il pianeta, diventa un eroe.

La campagna vedrà coinvolti 5000 docenti e oltre 125.000 studenti delle scuole materne e primarie di tutta Italia attraverso video musicali, materiali didattici e laboratori creativi, responsabilizzandoli e dando loro empowerment attraverso consigli e pratiche concrete da poter attuare quotidianamente.

Ognuno, infatti, può essere un eroe perché ogni singola azione, seppur piccola, conta e può cambiare il futuro del nostro Pianeta.

Fonte: ufficio stampa

Come partecipare

Le scuole sono invitate a inviare i disegni sulle tematiche ecologiche realizzati dagli studenti per partecipare al contest con in palio un premio in denaro da spendere per materiale didattico.

L'iniziativa vede il sostegno del WWF, la più grande organizzazione mondiale per la conservazione di natura, habitat e specie in pericolo, che riconosce nel progetto la qualità del messaggio veicolato e il forte impatto comunicativo che questo potrà avere nei confronti del target kids.

A settembre il progetto SALVA IL PIANETA. DIVENTA UN EROE approderà e nelle scuole dell'infanzia insieme a Cartoonito, riuscendo così a coinvolegere anche i bambini più piccoli.

Tanti appuntamenti da non perdere che, senza dimenticare la leggerezza e il divertimento, rendono grandi e piccoli protagonisti di una battaglia vitale, da combattere insieme: proteggere, migliorare e salvare il Pianeta garantendo a tutti un futuro più sostenibile.

22 Aprile: programmazione speciale su Boing e Cartonito

Il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, debuttano in esclusiva su Boing (canale 40 del DTT) le due nuove clip musicali della campagna, prodotte da Boing e Cartoonito, che affronteranno il tema della plastica e del riciclo. Per tutta la giornata, ad andare in onda a rotazione, saranno anche le precedenti dieci clip musicali in animazione.

Ogni clip è stata realizzata sotto forma di canzone ispirandosi ai generi musicali dell' hip-hop e della trap e affronta un argomento legato alle problematiche che affliggono la Terra, come lo smog, lo spreco energetico e idrico, il surriscaldamento, i rifiuti, il disboscamento, il consumismo e l'inquinamento.  

Attraverso una grafica accattivante e un linguaggio positivo e ottimista le 12 clip veicolano il messaggio ecologista rendendo il cambiamento qualcosa di tangibile e realizzabile:

  • usare i mezzi pubblici invece delle macchine,
  • pegnere sempre la luce, non usare i termosifoni inutilmente,
  • non sprecare acqua chiudendo sempre il rubinetto quando non strettamente necessario,
  • non gettare rifiuti sulla spiaggia come in città,
  • evitare di usare la carta in modo eccessivo,
  • rispettare gli animali,
  • riciclare ciò che non si usa più.

sono solo alcuni dei semplici gesti che tutti possono compiere, diventando nel proprio piccolo, un eroe.

A rendere ancora più speciale questa giornata, da non perdere su Cartoonito (canale 46 del DTT)  una programmazione speciale a tema ambiente: a partire dalle 16.00 andranno in onda tanti episodi tratti dalle serie più amate del canale: METEOHEROES, PAW PATROL, BLAZE E LE MEGAMACCHINE, SAM IL POMPIERE e C'ERA UNA VOLTA LA TERRA.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli