Home Bambino

Settimana internazionale del pannolino lavabile, sui social la campagna delle mamme

di Alice Dutto - 21.04.2016 - Scrivici

settimanapannolino.600
Fonte: facebook
In occasione dell'iniziativa internazionale, promossa in Italia dall'associazione NonSoloCiripà, una mamma di Genova ha lanciato una campagna sui social per promuovere l'utilizzo dei pannolini lavabili.

Sono circa 6mila i pannolini usa e getta che ogni bambino utilizza nei primi 3 anni di vita. Una quantità che corrisponde a una tonnellata di rifiuti indifferenziati, che impiega fino anche a 500 anni prima di degradarsi completamente nell'ambiente e che produce diossina se, invece, viene smaltita in un inceneritore. Il tutto a un costo per la collettività di circa 190 euro a tonnellata in fase di smaltimento. Sono i dati che dell'associazione NonSoloCiripà, composta da genitori che utilizzano questi prodotti, che sostiene in Italia la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile (#Sipl), che si concluderà domenica 24 aprile.



Pannolini lavabili, i benefici

ambientali

qui trovate uno studio sul loro impatto ambientale

salute dei bambini

riducono i casi di irritazione della pelle

eliminano

innaturale sensazione di asciutto

cambiamento di abitudini

2mila euro

per 3 anni di usa e getta).


La campagna social

È stata una mamma di Genova, Ica Arkel, ad avere l'idea di lanciare una campagna virale per sostenere l'utilizzo dei pannolini lavabili: «Stavo navigando su internet e ho visto la pubblicità di una nota marca di pannolini tradizionali, che invitava le mamme a pubblicare sui social un video o mandare foto in cui raccontare il loro gesto d'amore – racconta –. Allora, ho pensato di iniziare una protesta bianca, utilizzando lo stesso hashtag, su cui non esistono copyright, per parlare del nostro gesto d'amore: amare la pelle dei nostri bambini e voler preservare il mondo in cui vivranno».

All'iniziativa hanno aderito i maggiori gruppi di Facebook che si occupano di lavabili, tra cui P&S (pannolini lavabili e supporti), che ha invitato i suoi 8mila iscritti a partecipare utilizzando gli hashtag #pannolinilavabili #gestidamore.
«Credo che sia il modo più carino, pacifico e originale di promuovere la Settimana internazionale del pannolino lavabile» conclude Ica Arkel.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli