Sport, alimentazione corretta prima e dopo
Mai fare attività fisica a digiuno.Circa due ore prima di fare sport è bene assumere carboidrati di facile assimilazione.
-
Ad esempio: se l’attività si fa di mattina, una colazione ad hoc comprende una tazza di latte, fette biscottate con marmellata e un bicchiere di spremuta d’arancia.
-
Se si fa sport nel primo pomeriggio, sì ad un pranzo a base di pasta o riso senza condimenti troppo elaborati, un contorno di verdure e un frutto.
-
Se la lezione è nel tardo pomeriggio, a merenda va benissimo una fetta di crostata più un frutto o un succo di frutta.In tutti i casi no alla bistecca o al panino al prosciutto, perché le proteine richiedono una digestione più lenta: meglio lasciarle per la cena.
E dopo lo sport che cosa è opportuno mangiare? Se siamo in prossimità dell’ora di cena o di pranzo, all’uscita dalla palestra è consigliabile non mangiare nulla; se è ora di merenda, è sufficiente qualcosa di leggero, come uno yogurt, della frutta, un tè con qualche biscotto.
In ogni caso meglio non appesantirsi, per non creare squilibrio tra quanto è stato consumato con l’attività fisica e quanto si reintegra con l’alimentazione.
(Consulenza: Armando Calzolari, Responsabile Unità Operativa Complessa Medicina Cardiorespiratoria e dello Sport - Dipartimento di Medicina Pediatrica - Ospedale Bambino Gesù di Roma)
Speciale sport e bambini
Scegli lo sport giusto per tuo figlio (prima dei 6 anni)
Scegli lo sport giusto dopo i 6 anni
Il rispetto delle regole, si impara con lo sport