Home Bambino Sport

Danza per bambine e bambini: perché sceglierla

di Nostrofiglio Redazione - 06.08.2012 - Scrivici

bambina-balleria.jpg.180x120
La danza è l’attività preferita delle bambine, che sin da piccole sognano di vedersi col tutù, ma sono sempre più numerosi i maschietti che si avvicinano con passione alla danza. I primi corsi partono dai 5 anni.

I benefici della danza per i bambini

  • Abitua a una postura corretta, regala grazia ai movimenti e insegna il senso del ritmo. “È stato dimostrato che il senso del ritmo, inteso come alternanza di battute e pause, è iscritto nel nostro codice genetico, proprio come le capacità coordinative e condizionali” evidenzia Giuseppe Albanese, insegnante di scienze motorie. “Conoscere e sviluppare la musicalità è utile per far emergere qualcosa che è innato in noi, e che potremo utilizzare come base per apprendimenti futuri, esattamente come si fa con la forza, la resistenza o la velocità”.

  • “La danza può essere considerata un’attività completa” precisa il pediatra Armando Calzolari dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma, “a patto che preveda una prima parte di preparazione generica attraverso la ginnastica. Se invece la lezione si limita soltanto a far apprendere i passi base della danza non può certo essere considerata un’attività fisica”.

QUANDO L'ATTIVITA' AGONISTICA: 8 anni

Maggiori informazioni sulla danza e i bambini: www.fids.it

La scheda è stata compilata con la consulenza di: Armando Calzolari, pediatra dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma; Giuseppe Gangemi, Coordinatore Scuola Nuoto Fin; Giuseppe Albanese, insegnante di scienze motorie.

Autore: Angela Bisceglia

Leggi anche: Bambini e sport

 

Hai qualche dubbio sullo sport da far fare al tuo bambino? Calcio? Nuoto? Forse meglio il basket? Discutine con altre mamme sul nostro forum. > Lo sport giusto per tuo figlio

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli