Home Bambino Sport

Danza per bambini: quali sono i benefici

di Angela Bisceglia - 03.07.2023 - Scrivici

danza-per-bambini
Fonte: shutterstock
Danza per bambini: quando far iniziare danza ai bambini e che tipi di danza esistono? Quali sono i benefici di questa attività motoria per i più piccoli

In questo articolo

Danza per bambini

La danza è un'attività ricreativa che coinvolge il movimento del corpo in modo armonioso e ritmico. Non solo è un'arte affascinante, ma può anche offrire numerosi benefici ai bambini. I corsi di danza per bambini non solo insegnano loro a muoversi sul ritmo della musica, ma sviluppano anche importanti abilità fisiche e cognitive.

I benefici della danza per bambini

Abitua a una postura corretta, regala grazia ai movimenti e insegna il senso del ritmo. "È stato dimostrato che il senso del ritmo, inteso come alternanza di battute e pause, è iscritto nel nostro codice genetico, proprio come le capacità coordinative e condizionali" evidenzia Giuseppe Albanese, insegnante di scienze motorie. "Conoscere e sviluppare la musicalità è utile per far emergere qualcosa che è innato in noi, e che potremo utilizzare come base per apprendimenti futuri, esattamente come si fa con la forza, la resistenza o la velocità".

"La danza può essere considerata un'attività completa" precisa il pediatra Armando Calzolari, "a patto che preveda una prima parte di preparazione generica attraverso la ginnastica. Se invece la lezione si limita soltanto a far apprendere i passi base della danza non può certo essere considerata un'attività fisica".

Che tipi di danza per bambini ci sono?

Ci sono diversi stili di danza adatti ai bambini. Alcuni dei più popolari includono:

  • Danza classica: la danza classica, come il balletto, è un'opzione comune per i bambini. Questo stile enfatizza la postura corretta, la grazia e l'equilibrio.
  • Danza contemporanea: la danza contemporanea combina elementi di balletto, modern dance e altre tecniche. È un'opzione più libera e sperimentale che incoraggia l'espressione personale.
  • Danze folcloristiche: le danze folcloristiche introducono i bambini alle tradizioni culturali di diverse regioni del mondo. Questo tipo di danza incoraggia la diversità e l'apprezzamento delle altre culture.
  • Danza jazz: la danza jazz combina elementi di tecnica classica e movimenti più dinamici e ritmici. È un'opzione energetica e divertente per i bambini.

Quando iniziare

Si può iniziare intorno ai 3-5 anni con la cosiddetta pre-danza.

A questa età, i bambini hanno sviluppato una certa coordinazione motoria e possono seguire istruzioni semplici.

Molti corsi di danza offrono anche lezioni introduttive o creative movement per i bambini più piccoli, che si concentrano sul gioco e sul movimento libero. Questi tipi di lezioni possono aiutare i bambini a familiarizzare con la danza in modo divertente e senza pressioni.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli