Home Bambino Sport

Filastrocca dello sport e della pace di Mimmo Mòllica

di Mimmo Mollica - 05.04.2022 - Scrivici

sport-di-gruppo
Fonte: shuttterstock
La Filastrocca dello sport e della pace di Mimmo Mòllica per festeggiare, il 6 aprile, la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace

Filastrocca dello sport e della pace

La «Filastrocca dello sport e della pace» di Mimmo Mòllica intende festeggiare la «Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace» che si celebra ogni anno il 6 aprile ed è l'occasione per mettere in risalto il ruolo dello sport nella società e nella vita delle persone, in tutto il mondo. Lo sport - infatti - ha il potere di rafforzare i legami sociali e promuovere la pace, favorendo la solidarietà e il rispetto. Lo sviluppo sostenibile è un altro valore riconosciuto all'influenza dello sport.

«Filastrocca dello sport e della pace»

Se ogni dittatore della Terra,

anziché incaponirsi a fare guerra,

pensasse a fare sport come i bambini

non si commetterebbero abomini.

In gara puoi avere vinto oppure perso,

ma vinci sempre, vinci l'universo,

la guerra è sempre il male, una iattura,

lo sport sicuramente ne è la cura.

Lo sport apre la strada al buonumore

e chi più si diverte è il vincitore,

correndo, anche se stanco, io mi esprimo,

pure se son secondo, sono primo.

Lo sport è gioco, impegno e movimento,

sviluppo, libertà, divertimento,

ogni bambino vince ansie e timori

i dubbi dell'infanzia e i batticuori.

E non importa se non hai l'età

lo sport non è solo agilità,

bambini, nonni, anziani e genitori

sono ottimi compagni e giocatori,

chi non pratica sport avrà perduto

l'età dell'oro che non ha vissuto.

Lo sport è vita e può cambiare il mondo,

che non vuol dire non sarà più tondo,

vuol dire sarà l'arma più efficace

per dire «no alla guerra» e «sì alla pace».

Mimmo Mòllica

Un futuro sostenibile e pacifico per tutti: il contributo dello sport 

Il 6 aprile è la «Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace» che si svolge ogni anno ed è l'occasione per mettere in risalto il ruolo dello sport e dell'attività fisica nella società e nella vita delle persone, in tutto il mondo. Universalmente riconosciamo allo sport il potere di cambiare il mondo, di rafforzare i legami sociali e promuovere la pace, favorendo la solidarietà e il rispetto. Lo sviluppo sostenibile è un altro valore riconosciuto all'influenza dello sport.

Il tema della «Giornata internazionale dello sport 2022» è "Garantire un futuro sostenibile e pacifico per tutti: il contributo dello sport". Lo sport come strumento per promuovere i diritti umani e lo sviluppo sostenibile. 

In quest'epoca contrassegnata dalla pandemia da Covid-19 e dalla guerra in Europa, da sfide generazionali, dalla povertà, dalla fame, e dai cambiamenti climatici, è importante riconoscere ed elevare il ruolo dello sport nell'affrontare la crisi di valori.

L'Assemblea Generale dell'ONU invita gli Stati, il sistema delle Nazioni Unite e, in particolare, l'Ufficio delle Nazioni Unite per lo sport per lo sviluppo e la pace, le organizzazioni sportive internazionali, regionali e nazionali e la società civile a cooperare per aumentare la conoscenza della «Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace».

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli