Perché scegliere, i benefici e quando intraprendere la ginnastica generica per il proprio figlio. Ricordatevi: qualsiasi sport vostro figlio faccia, l'importante è che si diverta. E' vietato pretendere performance da campioni.
La ginnastica generica è un’attività altamente raccomandabile per i bambini, che si può intraprendere abbastanza presto – intorno ai 5 anni.
I benefici della ginnastica
- “Tra gli sport terrestri, è sicuramente uno dei più completi” commenta Giuseppe Albanese, insegnante di scienze motorie, “poiché favorisce l’armonico sviluppo di ossa, muscoli e articolazioni, inoltre aumenta la conoscenza, la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo”. - Anche andando avanti con gli anni, può essere il complemento ideale di discipline più specifiche, come il tennis o il calcio.
Ginnastica: quando iniziare l'attività agonistica?
6-7 anni.
Informazioni sulla ginnastica per bambini: www.federginnastica.it
La scheda è stata compilata con la consulenza di: Armando Calzolari, pediatra dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma; Giuseppe Gangemi, Coordinatore Scuola Nuoto Fin; Giuseppe Albanese, insegnante di scienze motorie.
Autore: Angela Bisceglia
Leggi anche: Bambini e sport
Dal forum: Sport e bambini
Hai qualche dubbio sullo sport da far fare al tuo bambino? Calcio? Nuoto? Forse meglio il basket? Discutine con altre mamme sul nostro forum. > Lo sport giusto per tuo figlio