Home Bambino Sport

Giocare a pallone aiuta la crescita delle ossa

di Niccolò De Rosa - 18.07.2017 - Scrivici

calcio-pallone-bambini.600
Fonte: Ipa-agency
Una ricerca inglese ha evidenziato come il gioco del calcio sia connesso ad un maggiore sviluppo della densità ossea

Il periodo dell'adolescenza è un momento cruciale per lo sviluppo osseo di un ragazzo e durante questa fase, lo sport può rivelarsi un ottimo alleato, il calcio in particolare.

A dirlo è uno studio dell'Università di Exeter (Gran Bretagna) che è stato pubblicato anche sul Journal of Bone and Mineral Research.

Secondo i dati riportati infatti, su 116 adolescenti tra i 12 e i 14 anni che praticavano sport (calcio, nuoto, ciclismo e attività aerobica), nessuno ha mostrato una crescita della massa ossea superiore a coloro che si dedicavano al caro e vecchio football.

Nei calciatori infatti la densità ossea misurata, ad esempio, con radiografie al femore, ha mostrato picchi non paragonabili a quelli di giovani ciclisti o nuotatori, anche solo dopo un anno di pratica.

Gli esperti guidati dal Dott. Dimitris Vlachopoulos, firma principale della ricerca, hanno quindi consigliato a tutti color che vogliano dedicarsi ad altri sport di includere negli allenamenti anche sessioni strutturate di sollevamento pesi.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli