Home Bambino Sport

In bici con i bambini: tanti modelli per girare in sicurezza

di Elena Berti - 31.03.2022 - Scrivici

in-bici-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
In bici con i bambini in sicurezza si può? Ecco i modelli tra cui scegliere per girare in città senza paura

Chi ha viaggiato un po' sa che queste biciclette sono già diffusissime all'estero, in particolare nel nord Europa. Se siete stati ad Amsterdam, oppure in Danimarca, avrete già visto mamme e papà pedalare tranquilli trasportando i propri figli, magari anche coperti da appositi teli. Le cargobike sono già diffusissime altrove e adesso iniziano a vedersi anche in Italia!

In questo articolo

In bici con i bambini: Trike

Le cargobike sono sempre più amate dalle famiglie italiane perché coniugano praticità e divertimento. I bambini adorano farsi trasportare in bici, i genitori fanno un po' di esercizio fisico, niente ore nel traffico, niente mezzi sovraffollati, e se piove ci si può coprire! Senza contare che nelle bici cargo si possono trasportare, a differenza delle biciclette classiche, più figli, zaini e tutto quel che serve!

Sono fondamentalmente tre i modelli principali di cargobike di tipo trike in vendita in Italia

  • trike, che hanno la maggiore capacità di carico
  • long tail, che ha la coda più allungata, come dice il nome, e può traspotare fino a tre bambini
  • long John, che ha più spazio tra la ruota anteriore e il manubrio

Di seguito, invece, alcune marche di cargobike

Christiania

Questo modello olandese (ovviamente!) ha più di 30 anni, è al tempo stesso vintage e moderno. Ha tre ruote, è molto robusta, può essere usata con sicurezza nel traffico cittadino ed è ideale anche quando piove, perché ha una copertura impermeabile. più vintage in commercio, ma con una qualità assoluta. Inoltre il cassone ha anche le cinture di sicurezza!

Winther

Winther è - anche in questo caso ovviamente! - danese, ed è un'azienda che produce bici da novant'anni. Nonostante sia un brand molto noto, resta a conduzione familiare, e la cura per i dettagli è il loro must. 

 

In bici con i bambini: Longtail

Le bici cargo longtail sono più lunghe, come dice il nome, che hanno lo spazio per il cargo nella parte posteriore. 

Bicicapace

Bicicapace è un brand italiano specializzato in ciclismo, che realizza bici adatte per essere utilizzate ogni giorno, come mezzo di trasporto di preferenza, al posto dell'auto. Sono fatte quindi per trasportare persone e oggetti. Il sistema di carico è integrato e la bici compatta, in acciaio. Si tratta di bici non soltanto funzionali e pratiche, ma anche molto belle, studiate in ogni minimo dettaglio.

Grazilla MotoBus

Veloplissè è una marca italiana che ha creato Cargo Bike che ricorda la vecchia Graziella: la Grazzilla Bus. Il vantaggio? Sta in equilibrio in verticale, per essere parcheggiata in sicurezza e per essere tenuta anche in casa o in ufficio senza che occupi troppo spazio.

Aggiornato il 12.03.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli