Chi ha viaggiato un po' sa che queste biciclette sono già diffusissime all'estero, in particolare nel nord Europa. Se siete stati ad Amsterdam, oppure in Danimarca, avrete già visto mamme e papà pedalare tranquilli trasportando i propri figli, magari anche coperti da appositi teli. Le cargobike sono già diffusissime altrove e adesso iniziano a vedersi anche in Italia!
In bici con i bambini: Trike
Le cargobike sono sempre più amate dalle famiglie italiane perché coniugano praticità e divertimento. I bambini adorano farsi trasportare in bici, i genitori fanno un po' di esercizio fisico, niente ore nel traffico, niente mezzi sovraffollati, e se piove ci si può coprire! Senza contare che nelle bici cargo si possono trasportare, a differenza delle biciclette classiche, più figli, zaini e tutto quel che serve!
Sono fondamentalmente tre i modelli principali di cargobike di tipo trike in vendita in Italia:
- trike, che hanno la maggiore capacità di carico
- long tail, che ha la coda più allungata, come dice il nome, e può traspotare fino a tre bambini
- long John, che ha più spazio tra la ruota anteriore e il manubrio
Di seguito, invece, alcune marche di cargobike.
Christiania
Questo modello olandese (ovviamente!) ha più di 30 anni, è al tempo stesso vintage e moderno. Ha tre ruote, è molto robusta, può essere usata con sicurezza nel traffico cittadino ed è ideale anche quando piove, perché ha una copertura impermeabile. più vintage in commercio, ma con una qualità assoluta. Inoltre il cassone ha anche le cinture di sicurezza!
Winther
Winther è - anche in questo caso ovviamente! - danese, ed è un'azienda che produce bici da novant'anni. Nonostante sia un brand molto noto, resta a conduzione familiare, e la cura per i dettagli è il loro must.
Nihola
Panda Bike
Taga Bike
In bici con i bambini: Longtail
Le bici cargo longtail sono più lunghe, come dice il nome, che hanno lo spazio per il cargo nella parte posteriore.
Bicicapace
Bicicapace è un brand italiano specializzato in ciclismo, che realizza bici adatte per essere utilizzate ogni giorno, come mezzo di trasporto di preferenza, al posto dell'auto. Sono fatte quindi per trasportare persone e oggetti. Il sistema di carico è integrato e la bici compatta, in acciaio. Si tratta di bici non soltanto funzionali e pratiche, ma anche molto belle, studiate in ogni minimo dettaglio.
Grazilla MotoBus
Veloplissè è una marca italiana che ha creato Cargo Bike che ricorda la vecchia Graziella: la Grazzilla Bus. Il vantaggio? Sta in equilibrio in verticale, per essere parcheggiata in sicurezza e per essere tenuta anche in casa o in ufficio senza che occupi troppo spazio.
Aggiornato il 12.03.2021