Home Bambino Sport

I 10 migliori modelli di scarpe da calcetto per bambini

di Nostrofiglio Redazione - 13.09.2022 - Scrivici

i-migliori-modelli-di-scarpe-da-calcetto
Fonte: Shutterstock
Quali sono i migliori modelli di scarpe da calcetto per bambini, quali comprare? Ecco la nostra guida alla scelta con tanti consigli per non sbagliare

I 10 migliori modelli di scarpe da calcetto per bambini

Spesso confuse con quelle da calcio, le scarpe da calcetto per bambini sono scarpe pensate e realizzate ad hoc per questo sport. Per tutti coloro che si trovano a dover comprare per la prima volta un paio di scarpe da calcetto o per chi dovrà sostituirle in vista del nuovo anno sportivo, in questo articolo vi daremo utili informazioni e consigli su come orientarvi nella scelta, proponendovi i 10 migliori modelli presenti su Amazon che abbiamo selezionato e suddiviso per voi.  

In questo articolo

Scarpe da calcetto o turf

Le scarpe da calcetto o turf (in inglese erba sintetica) sono ideali per i campi in erba sintetica. Sono formate da piccoli tacchetti bassi, per favorire un ottimo scatto e per evitare sollecitazioni del piede. Ecco un esempio che potete trovare su Amazon

Asoco Dream

Le scarpe da calcio Asoco Dream sono leggere, traspiranti, comode, ammortizzanti e antiscivolo. Adatte per l'erba naturale, il terreno duro, l'erba sintetica, il pavimento in cemento.

Garantiscono protezione durante i movimenti ad alta velocità. Il materiale in gomma della suola  ha le caratteristiche di antiscivolo, assorbimento degli urti e presa forte.

Scarpe da indoor o futsal

Le scarpe da indoor o da futsal sono quelle scarpe da calcetto che non hanno tacchetti e sono adatte a pavimentazioni in pvc, gomma o parquet che garantiscono un'ottima aderenza e non lasciano segni sulla superificie di gioco. Ecco un esempio che potete trovare su Amazon: 

Puma Future Z

Le scarpe da calcetto Puma FUTURE Z 4. 3 sono performanti. Queste scarpe si adattano alla forma del piede, garantendo l'equilibrio ottimo tra supporto e flessibilità, con o senza lacci, con tacchetti adatti agli allenamenti indoor.

Scarpe da calcetto per bambini: le nostre scelte

Ecco quelle che potete acquistare online:

 Toledo JR

Le scarpe da calcetto Toledo Jr sono realizzate in pelle con la chiusura stringata. Hanno un tacco piatto e una larghezza normale della pianta della scarpa.

Sono comodo, dal design colorato e adatte sia per il calcio indoor sui pavimenti della palestra che per il tappeto erboso.

DIQUEQI Astro Turf 

Le scarpe da calcetto Diqueqi Astro Turf sono realizzate con materiale esterno sintetico. Queste scarpe hanno una chiusura a strappo con velcro, pratiche e comode. Il tipo di tacco è piatto e la larghezza della scarpa è normale.  

Nike JR Superfly 8 Club TF

Le Nike Mercurial Superfly 8 Club TF sono realizzate con materiali traspiranti e sono molto flessibili per una calzata perfetta. La suola in gomma offre una trazione superiore sull'erba sintetica. Queste scarpe da calcetto sono molto confortevoli e avvolgono il piede per una calzata naturale e aderente.

Lvptsh

Le scarpe da calcetto Lvptsh sono realizzate in materiale esterno sintetico con una suola in gomma.   Sono stringate e hanno un tacco piatto.

Scarpe da calcetto per bambini: le migliori per rapporto qualità /prezzo

Adidas Performance Turf

Le Adidas Performance Turf sono realizzate in pelle sintetica, hanno una chiusura stringata.  

Nike Superfly

Le scarpe da calcetto NIke Superfly sono realizzate in materiale sintetico. Hanno una chiusura Speed Iaces, possono essere indossate direttamente senza slacciarle.   Hanno un tacco piatto e la larghezza della scarpa è normale.  

Scarpe da calcetto per bambini: le più acquistate su Amazon

Unitysow 

Tra le scarpe da calcetto più vendute su Amazon ci sono le Unitysow. Sono resistenti e flessibili. La gomma TPU, gomma di alta qualità rende questa suola più resistente all'usura e antiscivolo.

Sono realizzate in materiale esterno sintetico, con un tacco piatto e uan larghezza scarpa normale.  

Scarpe da calcetto per bambini: con le migliori recensioni

Msport

Queste scarpe sono adatte per campi in sintetico, sia interno che esterno. Hanno tacchetti solidi per una performance ottimale e per evitare scivolamenti e cadute pericolose. Gli stretch permettono una chiusura ottimale ed una grande adattabilità al piede.

Guida alla scelta delle scarpe da calcetto

La scelta delle scarpe da calcetto per bambini ricade su aspetti molto importanti che sono prioritari all'estetica o alle tendenze del momento (sicuramente devono incontrare i gusti dei bambini, ma non rappresentano il fattore principale della scelta), per esempio la scarpa da calcetto dovrà essere:
  • solida ma leggera,
  • con una suola ergonomica in grado di assorbire gli urti,
  • che abbia una buona qualità dei materiali della suola per garantire una buona aderenza al terreno,
  • che abbia una tomaia traspirante,
  • che impedisca la sudorazione del piede, 
  • che abbia la punta leggermente rinforzata.

E' necessario far presente quanto sia importante scegliere bene le scarpe da calcetto affinchè garantiscano al bambino la massima sicurezza sul campo, circa l'aderenza al tipo di superficie, che siano scarpe solide in grado di supportare le articolazioni adattandosi alla conformazione fisiologica del piede.  

Le scarpe da calcetto si differenziano dalle scarpe da calcio per il numero più elevato di tacchetti rispetto alle normali scarpe da calcio, per le dimensioni dei tacchetti, per il materiale più morbido dei tacchetti e per la suola più ammortizzata.

Una volta scelta la tipologia di scarpa in base alla superificie di gioco, ( scarpe da turf o indoor) bisognerà valutare la chiusura. Le scarpe da calcetto sono con lacci o con velcro. Nel primo caso sarà possibile stringere meglio la scarpa al piede, nel secondo caso, la scarpa sarà più pratica da indossare. La scelta dipende molto da quanto sia pratico il bambino nell'allacciarsi le scarpe.  

E' consigliabile fare attenzione se la scarpa è a pianta larga o stretta in base alla fisiologia del piede del bambino, anche se un po' in larghezza cedono con l'uso.
 
Dopo aver scelto la scarpa giusta è consigliabile provarla con le calze che il bambino userà durante la pratica sportiva. E' sempre bene che la punta dell'alluce non tocchi la punta della scarpa. Il piede deve essere comodo.  

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli