Sport per bambini di 2-3 anni
Che il movimento sia necessario ai bambini, anche molto piccoli, è risaputo. Mentre quando iniziano a camminare si lasciano correre ovunque, via via che crescono le occasioni per muoversi sono sempre meno. Per questo potrebbe essere utile conoscere quali sono gli sport per bambini di 2-3 anni.
Perché fare sport fin da piccoli
Ma che bisogno avranno mai i bambini così piccoli di fare sport? A parte i motivi di socializzazione - anche per quei bambini che frequentano il nido, ma in particolare per quelli che stanno a casa con i nonni o la tata - la ragione principale per cui lo sport per bambini di 2-3 anni è un'ottima idea è che i piccoli di oggi si muovono sempre meno e diventano sedentari troppo presto. Vengono accompagnati ovunque in auto, non rinunciano al passeggino fino ai 4-5 anni, spesso anche per fare pochi passi sono portati in braccio e si lamentano se devono passeggiare un po'. I dati parlano chiaro: un terzo dei bambini delle elementari fa una vita sedentaria, quindi è meglio iniziare a muoversi il prima possibile!
Quali sport per i bambini di 2-3 anni
Ma quali sport è possibile far fare a bambini così piccoli? Qualsiasi attività scegliate, ricordatevi che non sarà mai come la immaginate: niente danza classica, salti sul trampolino elastico e piccoli prodigi del calcio. A questa età i bambini stanno ancora sviluppando la coordinazione, la forza e il loro rapporto con lo spazio, per questo non possono fare nessuno sport "seriamente". Ma di sicuro possono muoversi e divertirsi!
Ecco alcuni degli sport a cui possono approcciarsi i bambini piccoli:
- danza
- ginnastica
- yoga
- piscina
- atletica
- bicicletta
Tutti questi sport, però, sono in versione "mini" o "gioco": non tutte le scuole offrono attività per i più piccoli, ma diffidate da chi propone corsi veri e propri per bambini così piccoli.
Scegliete invece centri che sappiano far divertire i bambini di 2-3 anni con attività ispirate alla disciplina scelta (gioco danza, baby gym, ecc).
La piscina è uno degli sport più indicati perché a tutti piace stare in acqua e non servono particolari competenze, anche lo sviluppo non è importante perché in acqua si galleggia!
Come scegliere lo sport per bambini piccoli
Ma come si fa a sapere se a un bambino di 2-3 anni piace un'attività o un'altra? È semplice: scelgono i genitori! Ebbene sì, a meno che non ci sia davvero una ragione (una grande passione già espressa, oppure un amico o un'amica che frequenta proprio quel corso), decidete in base alle vostre esigenze: comodità, orari, costi. Ricordatevi che le attività extra-scolastiche e gli sport dureranno per molti anni, e più i vostri figli saranno grandi meno possibilità di scelta avrete. Per questo, finché sono piccoli, complicatevi la vita il meno possibile e scegliete uno sport in base alle esigenze familiari.
Ai bambini di 2-3 anni piace muoversi e divertirsi insieme ad altri bambini: a quest'età, uno sport vale l'altro, l'importante è che venga visto come un gioco e non come un impegno!