Home Bambino Sport

Yoga per bambini: i benefici e come praticarlo

di Nostrofiglio Redazione - 12.01.2024 - Scrivici

yoga-bambini
Fonte: Shutterstock
Yoga per bambini: a cosa serve lo yoga per i bambini, i benefici, le posizioni yoga per bambini e come praticarlo a scuola

In questo articolo

Yoga per bambini

Lo yoga per bambini non è solo un modo sano per muoversi, ma fa anche divertire i bambini, per questo si è diffuso sempre di più. Si può praticare a casa seguendo dei video con la mamma, ormai anche molte scuole lo propongono come attività motoria ed è sempre più proposto dai centri sportivi. Vediamo insieme quali sono le migliori posizioni yoga per bambini e come praticarlo al meglio. 

Come praticare yoga per bambini

Lo yoga per bambini non deve essere pensato come quello degli adulti. I piccoli hanno bisogno di più stimoli e si concentrano meno facilmente, per questo spesso nelle proposte di yoga per i bambini ci sono giochi, esercizi più movimentati, asana facili per loro, e vengono integrate con musica, canto, danza e storie. 

Gli insegnanti yoga sanno come intrattenere i bambini coinvolgendoli e portandoli alle asana (le posizioni) in maniera divertente, con movimenti dolci, lenti e guidati. Niente vinyasa quindi per i più piccoli! Le lezioni possono durare dai trenta ai novanta minuti, di solito in base all'età, e terminano sempre col tipico rilassamento delle sedute yoga. 

I benefici dello yoga per i bambini

A cosa serve lo yoga per i bambini? I benefici, proprio come per gli adulti, sono numerosi. Lo yoga permette non solo di fare esercizio fisico, migliorando la salute a partire dalla circolazione cardiovascolare, senza dimenticare l'elasticità e l'equilibrio, ma è di aiuto anche per migliorare la concentrazione, per imparare a esprimersi liberamente, a diventare consapevoli del proprio corpo e del proprio respiro e a imparare la calma

Lo yoga infatti aiuta anche a ridurre lo stress, l'ansia e i comportamenti aggressivi, e può essere utile in accompagnamento alla terapia cognitivo-comportamentale. 

A cosa serve fare yoga ai bambini

Il gioco combinato con lo yoga vuole insegnare al bambino a conoscere il proprio corpo, a svilupparlo in modo armonioso attraverso gli àsana (cioè le posizioni yoga), ma anche a fare propri alcuni principi che sono il fondamento dello yoga che sono "YAMA", cioè non violenza, verità, onestà, controllo di sé, il non possedere, e "NIYAMA", cioè l'accontentarsi.

Inoltre lo yoga aiuta il bambino:

  • ad imparare a respirare e rilassarsi;
  • imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale;
  • migliorare forza, resistenza, equilibrio, coordinazione, flessibilità, e agilità;
  • sintonizzarsi con le vibrazioni più sottili di tutto ciò che lo circonda;
  • imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni e quindi sviluppare capacità di autocontrollo;
  • riconoscere la bellezza della lentezza, della pausa e migliorare le capacità di relazionarsi e collaborare con il gruppo.

Da che età iniziare yoga?

I principi dello yoga si possono insegnare già dalla nascita, ma per questioni pratiche consiglio di cominciare a partire dai tre anni di età. 

E' consigliabile anche iniziare con una lezione di prova o a casa, insieme.

Dove praticare yoga

Esistono molti centri yoga in Italia che propongono corsi e laboratori per i bambini di tutte le età. Si può partecipare insieme ai figli, oppure loro possono partecipare da soli. Esistono anche corsi proposti alle mamme con i neonati! Ma il bello dello yoga è che si può praticare ovunque, e senza pericoli! Perché non provare a farlo in casa?

Le posizioni yoga preferite dai bambini

Praticare yoga coi bambini a casa è semplice, non richiede spazio né attrezzatura. Potete guardare dei comodi video su YouTube, in cui verrete guidati passo passo. Un esempio è quello della Scimmia Yoga, maestra molto amata in rete, che propone posizioni ispirate agli animali marini

Altre posizioni da fare facilmente coi bambini sono: 

  • il gatto
  • la tartaruga
  • il cane
  • il cammello
  • il serpente

Si possono anche provare:

L'albero

L'albero è una delle asana più riprodotte dai bambini: schiena dritta, piedi uniti, spalle basse e braccia lungo il corpo. In questa posizione, si alza un piede e lo si porta sull'interno coscia della gamba opposta.

Se non si arriva alla coscia, allora meglio sul polpaccio, meglio evitare di posare il piede sul ginocchio. Quando si è stabili, si portano le mani di fronte al petto, giunte, e poi si alzano sopra la testa.

Lo yoga per bambini non è solo un ottimo esercizio fisico, ma anche un modo per divertirsi, imparare a concentrarsi e sviluppare consapevolezza sul proprio corpo. 

Il saluto al sole

Ogni sessione yoga inizia con uno o più saluti al sole, diversi a seconda del tipo di yoga che si sta praticando.

Più che di una sola posizione si tratta di eseguire più movimenti l'uno dopo l'altro, più o meno lentamente, per avviare il corpo alla pratica. 

Domande e risposte

Come si chiamano le posizioni di yoga?

Si chiamano asana.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli