Quali attività con i pop it si possono fare coi bambini
Sono la moda del momento e non c'è bambino che non ne abbia chiesto uno almeno una volta (se non moltissime volte!): stiamo parlando dei pop it, il gioco dell'estate 2021 che sicuramente resterà di tendenza per ancora molto tempo. Ma quali attività con i pop it si possono fare coi bambini?
Che cos’è il pop it
Il pop it è un gioco nato in realtà per sviluppare la psicomotricità dei bambini sopra i 3 anni, il cui nome completo è finger toy pop it. Realizzato in silicone, dalle forme più disparate e dalle dimensioni più o meno grandi, il pop it è colorato, morbido e ricorda il principio del pluriball, le famose palline da imballaggio con cui tutti noi ci siamo divertiti almeno una volta. Si trova ormai un po' ovunque: in edicola, al supermercato, nelle cartolerie o ancora nei negozi di souvenir, in Italia e all'estero.
Perché il pop it piace tanto
Come per ogni tendenza, il fattore moda gioca sicuramente un ruolo importante. Il pop it poi è diventato trend su Tik Tok, dove si trovano milioni di video sai del suo impiego di base, cioè schiacciare le palline, sia di altri mille fantasiosi modi di utilizzarlo.
Antistress, sviluppa le funzionalità cognitive dei più piccoli, favorisce la concentrazione e il ragionamento logico, abbassa l'ansia. Si tratta quindi di un gioco sensoriale, ma anche utile per la logica e il tatto. I motivi per averne uno sono quindi tantissimi!
Attività coi pop it da fare coi bambini
Come si gioca con il pop it? Se pensate che il pop it sia utile sono a ridurre l'ansia o a insegnare la manualità ai bambini più piccoli, vi sbagliate di grosso! Questo semplice gioco ha infatti tantissimi impieghi che possono coinvolgere tutti i membri della famiglia, a prescindere dall'età.
Pop it come gioco da tavolo
Ecco alcune attività per trasformare il pop it in gioco da tavolo:
- Procuratevi almeno due pop it e fate una gara a chi esplode prima più palline, oppure fatelo sullo stesso pop it, chi va più veloce e "poppa" di più vince
- Nascondete una biglia sotto a una pallina e lasciate che gli avversari la trovino al primo colpo.
- Provate EZSHOP Pop it Set,Gioco da Tavolo per Adulti e Bambini, un vero gioco da tavolo in versione pop it
- Provate la Scacchiera Pop Push It Bubble Sensoriale. Il tabellone a bolle contiene 126 bolle di spinta e una scacchiera a dadi con 2 dadi. Lancia i dadi sul tabellone. Il numero di dadi determina il numero di bolle che puoi spingere. Chi ha l'ultimo topo perde!
Il pop it in cucina
Sembra assurdo, ma tantissimi Tiktoker usano il pop it in cucina! Ecco alcuni esempi:
- Usate il pop it per fare del ghiaccio (o mettetelo vuoto nel congelatore, sarà divertentissimo schiacciarlo dopo!)
- Usatelo come tortiera: potete riempire ogni buco con degli M&M's e poi ricoprire il tutto di cioccolata sciolta, mettere in congelatore e ottenere così delle barrette buonissime (provate anche altre combinazioni)!
- Sciogliete delle caramelle sul fuoco e riempite il pop it col contenuto, poi usate un bastoncino di legno, quando sarà raffreddato avrete un mega leccalecca!
Ricordatevi, se usate il pop it come base, non solo di lavarlo correttamente, ma anche di tagliare l'eccedenza di silicone nella parte concava per ottenere una base regolare.
Altri giochi da fare col pop it
Ci sono tantissime altre attività che potete fare coi vostri bambini grazie al pop it. Per esempio se è di forma rotonda, potete usarlo come frisbee all'aria aperta.
È utile per imparare la matematica: chiedete ai più piccoli, per esempio, di eseguire i conti che assegnate, come 3+1-2+5 e così via e verificate se hanno schiacciato il numero di pop it giusto.
Stimola anche la logica, per esempio per ripetere delle sequenze, come 3, 2, 1, dove 3 sono i pop it da premere, 2 no e 1 sì.
Le attività per bambini da fare col pop it sono tantissime, non vi resta che provarle tutte!
***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***
Aggiornato il 07.09.2021