Home Bambino Tempo libero

Tante attività da fare al mare con i bambini

di Penelope Greco - 02.08.2021 - Scrivici

mare-bambini
Fonte: Shutterstock
Sei in spiaggia, finalmente in vacanza, ma quali attività fare al mare con i bambini? Ecco i nostri consigliper un'estate super!

Le vacanze al mare possono essere delle meravigliose vacanze in famiglia se sei preparato. Naturalmente, sabbia e acqua sono una combinazione che invita al gioco libero e stimolerà l'immaginazione della maggior parte dei bambini per creare giochi e attività favolosi.

Ma avere un elenco di idee accattivanti sempre pronte potrebbe fare la differenza tra il voler riportare tuo figlio a casa dopo solo un'ora in spiaggia o non essere in grado di trascinarlo a casa dopo una giornata intera!

In questo articolo

Attività da fare al mare con i bambini

Quanto in basso si può andare?

Niente batte il buon vecchio scavare nella sabbia. Fai vedere ai tuoi figli quanto possono scavare in profondità una buca e quando hanno scavato il più lontano possibile, vedi se un adulto può entrare nella buca o vedere quanto tempo ci vuole per riempire la buca d'acqua. Ricordati di riempire tutti i buchi che scavi nella sabbia quando hai finito di giocare per la sicurezza delle altre persone che usano la spiaggia.

Richiesto: pale 

Abilità sviluppate: sollevamento e abbassamento di oggetti

Mini golf

Lascia che tuo figlio tiri fuori il suo lato da golfista interiore e trascorri una giornata sulle buche (di sabbia). Prendi un set di mazze e palline di plastica o improvvisa con quello che hai a portata di mano in spiaggia. Imposta alcuni bersagli a cui mirare o scava buche nella sabbia per esercitarti nel gioco con tuo figlio.

Richiesto: un set di mazze e palline

Abilità sviluppate: colpire, coordinazione

Beach Frisbee Golf Beach

Sostituisci un semplice gioco con il frisbee nel frisbee golf. Imposta i bersagli usando gli oggetti che hai portato in spiaggia (potrebbe essere una coperta da picnic, un ombrellone, un asciugamano o potresti persino scavare una buca nella sabbia per mirare). A turno, prova a lanciare il frisbee il più vicino possibile al bersaglio. Assicurati che i bambini più piccoli possano stare più vicini al bersaglio rispetto a quelli più grandi per mantenere i livelli di frustrazione al minimo.

Richiesto: almeno un frisbee

Abilità sviluppate: lancio

Andiamo a far volare un aquilone

Anche se non c'è molto vento, i bambini possono correre con gli aquiloni e divertirsi guardandoli volare dietro di loro. Gli aquiloni possono essere acquistati nei negozi di giocattoli o realizzati dai bambini prima della gita alla spiaggia.

Richiesto: un aquilone comprato in negozio o fatto in casa

Abilità sviluppate: corsa

Limbo in spiaggia

La danza del limbo è nata a Trinidad nel 1800. Portalo nel 21° secolo con una divertente versione da spiaggia. Con due persone che tengono le estremità di un pezzo di legno, una corda per saltare o un remo da barca, chiedi a ogni bambino di fare un giro cercando di andare sotto la "barra" con le spalle rivolte verso la sabbia. Dopo che ogni bambino è riuscito a raggiungere una certa altezza della barra, abbassala ancora e ancora. Se riesci a riprodurre musica senza disturbare gli altri vacanzieri, scegli una selezione di divertenti melodie da spiaggia.

Richiesto: un oggetto da usare come barra e musica (opzionale)

Abilità sviluppate: equilibrio, caduta e rotolamento

Bowling sulla spiaggia

Allinea le bottiglie vuote e le palline di plastica. Ricorda di lasciare che i bambini più piccoli si allineino più vicino ai perni.

Richiesto: un set di birilli e palline

Abilità sviluppate: lancio

Idee che svoltano l'estate

Caccia al tesoro sulla spiaggia

Fornisci a ogni bambino una lista (può essere una lista scritta o una lista con immagini) e un secchio in cui possono raccogliere i loro tesori. Chiedi ai tuoi figli di cacciare legni, conchiglie, rocce, granchi, qualcosa di rotondo, qualcosa di blu, una piuma, ecc. L'elenco può essere lungo o corto quanto ritieni che tuo figlio sia in grado di gestire.

Richiesto: un secchio in cui raccogliere i tesori; un elenco di oggetti

Angeli della sabbia

I bambini hanno sicuramente esperienza nell'arte degli angeli di neve. Trasferisci quelle abilità sulla sabbia e crea angeli estivi. Sicuramente i bambini diventeranno sabbiosi, ma è il divertimento!

Richiesto: nessuna avversione per la sabbia tra i capelli

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli