Home Bambino Tempo libero

Tante attività da fare al mare con i bambini

di valentina vanzini - 11.05.2022 - Scrivici

mare-bambini
Fonte: Shutterstock
Sei in spiaggia, finalmente in vacanza, ma quali attività fare al mare con i bambini? Ecco i nostri consigliper un'estate super!

Le vacanze al mare sono un grande classico dell'estate. Non solo perché programmare così le ferie è un modo divertente e rilassante per trovare refrigerio, ma anche perché si tratta di una location perfetta per i giochi e le avventure dei bambini. Con la sabbia e l' acqua si possono fare tantissime cose e, sia i grandi che i piccini, possono divertirsi e sperimentare. Sia lasciando andare la fantasia, sia programmando giochi spettacolari.  

Avere un elenco di giochi da fare, poi, potrebbe essere utile per indirizzare il bambino in qualche attività divertente quando ha voglia di ricevere dei suggerimenti da mamma e papà.

In questo articolo

Attività da fare al mare con i bambini

Quanto in basso si può andare?

Niente batte fare delle buche: scavare nella sabbia è un grande classico dei giochi in spiaggia. Fai vedere ai tuoi figli quanto possono scavare in profondità una buca e, quando hanno terminato, si può vedere se un adulto riesce a entrare nella buca oppure quanto tempo ci vuole per riempirla d'acqua. Ricordati di riempire tutti i buchi che scavi nella sabbia quando hai finito di giocare per la sicurezza delle altre persone che usano la spiaggia.

Richiesto: pale 

Abilità sviluppate: sollevamento e abbassamento di oggetti

Mini golf

Lascia che tuo figlio tiri fuori il suo lato da golfista, per trascorrere una giornata sulle buche (di sabbia). Prendi un set di mazze e palline di plastica, o improvvisa con quello che hai a portata di mano in spiaggia. Imposta alcuni bersagli a cui mirare o scava buche nella sabbia per esercitarti nel gioco con tuo figlio.

Richiesto: un set di mazze e palline

Abilità sviluppate: colpire, coordinazione

Beach Frisbee Golf Beach

Sostituisci il gioco con il frisbee nel frisbee golf. Imposta i bersagli usando gli oggetti che hai portato in spiaggia (potrebbe essere una coperta da picnic, un ombrellone, un asciugamano o potresti persino scavare una buca nella sabbia per mirare).

A turno, prova a lanciare il frisbee il più vicino possibile al bersaglio. Assicurati che i bambini più piccoli possano stare più vicini al bersaglio, rispetto a quelli più grandi, per mantenere i livelli di frustrazione al minimo.

Richiesto: almeno un frisbee

Abilità sviluppate: lancio

Andiamo a far volare un aquilone

Anche se non c'è molto vento, i bambini possono correre con gli aquiloni e divertirsi guardandoli volare dietro di loro. Gli aquiloni possono essere acquistati nei negozi di giocattoli o realizzati dai bambini prima della gita alla spiaggia.

Richiesto: un aquilone comprato in negozio o fatto in casa

Abilità sviluppate: corsa

Limbo in spiaggia

La danza del limbo è nata a Trinidad nel 1800, ma non  è mai passato di moda. Ecco una divertente versione da spiaggia. Due persone devono tenere le estremità di un pezzo di legno, oppure di una corda per saltare o un remo da barca, e ogni bambino dovrà cercare di passare sotto la "barra" con le spalle rivolte verso la sabbia e senza cadere. Finito il giro si abbassa l'altezza. Se riesci a riprodurre musica senza disturbare gli altri vacanzieri, scegli una selezione di divertenti melodie da spiaggia.

Richiesto: un oggetto da usare come barra e musica (opzionale)

Abilità sviluppate: equilibrio, caduta e rotolamento

Bowling sulla spiaggia

Allinea le bottiglie vuote e le palline di plastica. Ricorda di lasciare che i bambini più piccoli stiano più vicini ai perni.

Richiesto: un set di birilli e palline

Abilità sviluppate: lancio

Idee che svoltano l'estate

Caccia al tesoro sulla spiaggia

Fornisci a ogni bambino una lista (può essere una lista scritta o con immagini) e un secchio in cui possono raccogliere i loro tesori. Chiedi ai tuoi figli di cercare legni, conchiglie, rocce, qualcosa di rotondo, qualcosa di blu, una piuma, ecc.

L'elenco può essere lungo o corto, dipende da te e da quanto ritieni che tuo figlio sia in grado di gestire.

Richiesto: un secchio in cui raccogliere i tesori; un elenco di oggetti

Angeli della sabbia

I bambini hanno sicuramente esperienza nell'arte degli angeli di neve. Trasferisci quelle abilità sulla sabbia e crea angeli estivi. Sicuramente i bambini diventeranno sabbiosi, ma il divertimento è impagabile!

Richiesto: nessuna avversione per la sabbia tra i capelli

Aggiornato il 02.08.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli