Home Bambino Tempo libero

Attività da fare in montagna con i bambini

di Penelope Greco - 03.08.2021 - Scrivici

montagna-bambini
Fonte: Shutterstock
Se pensate che l'escursionismo e la vista delle marmotte siano le uniche cose belle della montagna, ecco qualche attività da fare in montagna con i bambini
  • Se pensi di trascorrere le tue vacanze in montagna con i bambini ma hai paura di annoiarti a fare solo passeggiate, ecco qualche attività da fare insieme.

In questo articolo

Cosa portare in montagna

È importante che i tuoi figli acquisiscano familiarità con  10 elementi essenziali:

  1. Navigazione: mappa, bussola e fischietto
  2. Protezione solare: occhiali da sole e crema solare
  3. Isolamento: abbigliamento extra – compresi calzini e giacca resistente all'acqua
  4. Illuminazione: proiettore/torcia elettrica
  5. Forniture di pronto soccorso
  6. Fuoco: fiammiferi/accendini/candele impermeabili
  7. Kit di riparazione e strumenti
  8. Nutrizione: cibo extra
  9. Idratazione: acqua extra
  10. Rifugio d'emergenza

Quando prepari i tuoi bambini per uscire, chiedi loro di aiutare a preparare i loro zaini. 

Attività in montagna con i bambini

Prova il rafting

Se svolgi solo un'attività in montagna con la famiglia o gli amici, deve essere il rafting. In una grande zattera gonfiabile, segui il corso del fiume, pacificamente o ad un ritmo più eccitante a seconda del percorso che scegli. Ti garantiamo un grande momento!

Mantieniti in forma con la mountain bike

Conosciamo tutti la ricchezza delle delizie gourmet in montagna: formaggi, salumi, crostate di mirtilli... e il modo migliore per rifocillarsi senza sensi di colpa è muoversi. Sui sentieri andate in mountain bike per scoprire in modo divertente e sportivo le vette e gli alpeggi. Per i meno esperti, ci sono tantissimi impianti di risalita che offrono accesso a percorsi in alta quota, quindi non dovrai affrontare troppe salite. E se questo non va bene, allora una e-mountain bike è un'altra grande opzione.

Vai piano su una tavola da paddle stand-up

Immagina il suono dell'acqua che lambisce dolcemente, una piscina limpida sotto i tuoi piedi, circondata da montagne maestose e un senso di calma perfetta: questo è l'effetto dello stand up paddle in montagna. Anche se è necessaria un po' di pagaiata per muoversi, è solo uno sforzo delicato e non ci vuole molto per fare i conti con l'equilibrio sulla tavola. Totalmente Zen!

Gioca al temerario in un kart di montagna

Se ami l'adrenalina di sfrecciare giù per i pendii a tutta velocità, prova il kart di montagna a Serre-Chevalier. Questo veicolo, montato su quattro ruote fuoristrada, garantisce emozioni e risate incredibili.

Arrampicare intorno a un forte su una via ferrata

Numerose sono le vie ferrate che offrono la possibilità di scoprire la montagna da una nuova prospettiva. Oppure hai provato a scalare un monumento storico (legalmente)? Ad Aussois, nell'Alta Maurienne, i percorsi (accessibili anche ai bambini) che partono da Fort Victor Emmanuel ti portano oltre bastioni e cannoni. Straordinario!

Guarda il tramonto da una mongolfiera

Non sarebbe stupendo sorvolare le vette a fine giornata mentre gli ultimi raggi di sole illuminano le montagne di rosa e arancio? La magia delle mongolfiere è la loro natura meditativa: osserva semplicemente la bellezza delle vette svelarsi mentre le ombre si disperdono. E non dimenticare la macchina fotografica!

Salta in acqua mentre fai canyoning

Hai bisogno di rinfrescarti un po' nella calura estiva? Prova il canyoning. Disponibile solo in montagna, questa attività combina l'escursionismo attraverso gole e cascate con il salto nelle cascate! La difficoltà fisica dei percorsi varia ma le emozioni sono sempre incredibili.

Cammina in aria tra gli alberi

"Il libro della giungla" era uno dei preferiti dell'infanzia? Allora adorerai i corsi sugli alberi offerti in montagna. Ponti di corda, funivie e discese in teleferica... tutto in una giornata di camminata nella foresta. Nelle montagne dei Vosgi, Bol d'Air offre diverse attività aeree da scoprire, tra cui Le Fantasticable, una discesa zipline che supera i 100 km all'ora. Tieni duro!

Dormire in un rifugio di montagna o sotto le stelle

Se stai cercando calma, pace e tranquillità e la possibilità di essere tutt'uno con la natura, allora prova una notte in un rifugio di montagna o in bivacco. Lontano da qualsiasi inquinamento luminoso, ammira la Via Lattea e svegliati alla luce naturale dell'alba. Niente sveglia, niente telefono, solo il ritmo della natura. Rivitalizzante!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli