Home Bambino Tempo libero

Attività da fare sulla spiaggia con i bambini

di valentina vanzini - 11.05.2022 - Scrivici

spiaggia-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Una giornata in spiaggia con i bambini si può trasformare nella vacanza più bella o più stressante. Vediamo qualche attività!

Che tu stia visitando un lago o una località di mare, una cosa è certa: i bambini adorano trascorrere la giornata in spiaggia. Con la sabbia e l'acqua si possono sperimentare tantissimi giochi divertenti: fare castelli di sabbia, scavare profonde buche, inventare avventure fantastiche e cavalcare le onde. Senza dimenticare la possibilità di mangiare un delizioso gelato sotto il sole.  

Ecco le attività e i giochi da fare al mare. Ma prima di organizzare una giornata al mare ricordati di portare snack, liquidi e creme solari!

In questo articolo

Attività da fare in spiaggia con i bambini

Indizi costieri

Crea un elenco di oggetti che potresti trovare in riva al mare: un gabbiano, un aquilone, un castello di sabbia, un bagnino, ecc. I tuoi bambini possono individuare tutti gli oggetti per completare la caccia al tesoro e ottenere una ricompensa. (Un po' di gelato, ad esempio).

Album di paesaggi marini

Chiedi a tuo figlio di raccogliere conchiglie, legni, pietre e vetrini colorati. Una volta che hanno accumulato un sacco di rifornimenti, possono usare i loro reperti per creare un "quadro" nella sabbia.

Rimbalzo della coperta

Questo potrebbe essere uno dei migliori giochi da spiaggia che coinvolgono il tuo asciugamano! Chiedi a due bambini di tenere teso un asciugamano e sfidali a far rimbalzare in aria un pallone da spiaggia, afferrandolo con l'asciugamano. Guarda per quanto tempo possono continuare a farlo.

Palla di sabbia

Disegna cerchi e numeri nella sabbia per creare un gioco simile a Skee Ball. Ogni cerchio può corrispondere al valore in punti (ad esempio, il cerchio più grande può essere di 5 punti, un cerchio medio può essere di 10 punti e il cerchio più piccolo può essere di 15 punti). Lancia conchiglie, pietre o piccoli giocattoli nei cerchi per accumulare punti.

Bowling sulla spiaggia

Avrai bisogno di sei bottiglie di plastica per organizzare questo divertente gioco da spiaggia per bambini.

Riempile in parte di sabbia e disponili a piramide (tre in basso, due al centro e uno in alto). A turno, fai rotolare una pallina da tennis per farli cadere, proprio come il bowling improvvisato. Ricordati di riciclare le bottiglie una volta che hai finito!

Asciugamani musicali

Proprio come le sedie musicali, ma in spiaggia. Metti semplicemente gli asciugamani in cerchio (con un asciugamano in meno rispetto al numero di giocatori), accendi un po' di musica e chiedi ai tuoi figli di camminarci sopra. Una volta che la musica si ferma, devono sdraiarsi sull'asciugamano più vicino. Il giocatore senza asciugamano viene eliminato. Rimuovi un asciugamano dopo ogni round finché non rimane un giocatore in piedi.

Passeggiata esplorativa

Fai una passeggiata lungo la riva, fermandoti ad ammirare la vita acquatica, le pozze di marea e la vegetazione che trovi lungo il percorso. È una grande opportunità per una lezione di mare (e poi, insieme, potrete approfondire a casa).

Ripulire

È importante insegnare ai bambini l'educazione civica e il rispetto per l'ambiente. E raccogliere i rifiuti sulla spiaggia è un ottimo modo per farlo! Fate una passeggiata lungo la riva, armati di guanti e sacchetti, per raccogliere la spazzatura tutti insieme. Puoi anche fare questa attività in spiaggia se il tempo è un po' freddo: basta indossare una felpa e scarpe chiuse.

Aqua-Scope

Crea un visualizzatore acquatico da un contenitore di yogurt. Ritaglia il fondo con un taglierino e chiedi ai bambini di decorare il loro cannocchiale con nastro adesivo colorato. Pratica dei fori sui lati per un manico di corda e usa un pezzo di pellicola trasparente e un ampio elastico per coprire l'estremità aperta. Portalo in acque poco profonde o in una pozza; i tuoi bambini adoreranno guardare il mondo sottomarino.

Crea bellissime opere d'arte sulla spiaggia.

Questa attività da spiaggia è perfetta per stimolare il tuo piccolo esploratore  a mostrare il suo lato artistico. Inizia presto e raccogli quanti più oggetti colorati possibile, quindi dagli una tela e lascialo divertire ad assemplarle insieme.

Goditi una buona lettura da spiaggia.

Potrebbe non essere il romanzo succoso su cui hai messo gli occhi, ma c'è qualcosa di speciale nel leggere tutti assieme una storia sulla sabbia. Puoi scegliere un libro preferito della famiglia o scegliere qualcosa a tema spiaggia!

Attività classiche

Costruire dei castelli di sabbia

Dire spiaggia richiama subito alla mente uno dei giochi più divertenti: costruire castelli di sabbia. E poi è un'attività da fare tutti insieme, magari collaborando oppure sfidandosi alla costruzione più fantasiosa. Unica regola? Divertirsi.  

Giocare con l'aquilone

Giocare con l'aquilone al mare è forse una delle attività più comuni, economiche e divertenti che potreste mai fare con i vostri bambini.  

Giocare con il frisbee o i racchettoni

Altri grandi classici da spiaggia sono il frisbee e i racchettoni: perfetti da fare sulla battigia, ma occhio alle altre persone. Non si deve infastidire il prossimo.

Ruba bandiera

Non importa se si è in spiaggia o in campagna, il gioco ruba bandiera è divertentissimo. Perché lo sia ancora di più dovete essere un bel gruppetto e avere un foulard (o qualcosa di simile).

Tiro alla fune

Come ruba bandiera anche il tiro alla fune è un gioco per tutti e che si può fare sia in spiaggia che in altri luoghi.   Servono spazio, una corda e tanti partecipanti.

Aggiornato il 03.08.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli