Ogni giorno due-tre ore all'aria aperta: è questa la cura per prevenire la miopia a tanti bambini, soprattutto quelli che vivono in città, di tutto il mondo.
Lo sostiene uno studio del Vision Centre dell'Università nazionale australiana in Canberra, secondo il quale l'esposizione alla luce del giorno può prevenire la miopia permanente e lesioni oculari, che ora affliggono fino all'80-90% dei bambini in città del sudest asiatico come Singapore e Hong Kong.
La ricerca demolisce la credenza da tempo prevalente, secondo cui la miopia è dovuta soprattutto alla lettura ed all'uso eccessivo di Tv e computer da parte dei giovanissimi, o è legata a fattori genetici. In realtà, a favorire gli occhi dei bambini che passano più ore all'aperto è la luce del sole. Lo studio, commissionato dal governo australiano nel quadro di una campagna di salute pubblica, ha comparato la vista e le abitudini di bambini australiani di sei e sette anni con quelle dei loro coetanei a Singapore.
Il 30% di questi ultimi sono risultati miopi, dieci volte più degli australiani. L'ipotesi degli studiosi è che la luce naturale, centinaia di volte più luminosa di quella al coperto, fa scattare il rilascio di dopamina, che impedisce la crescita disordinata del bulbo oculare, con il risultato che tre ore al giorno di luce naturale dimezzano il rischio di contrarre vista corta.
Leggi anche: Bambini, subito dall'oculista!