Home Bambino Tempo libero

Battesimo dell'aria, cos'è e come si ottiene

di Sveva Galassi - 28.03.2023 - Scrivici

bebe-in-aereo
Fonte: Shutterstock
Se si viaggia in aereo con neonati o con bambini, può essere utile sapere che alcune compagnie aeree rilasciano il famoso "battesimo dell'aria". Vediamo di cosa si tratta.

In questo articolo

Più o meno tutti ricordiamo la prima volta in cui abbiamo effettuato il primo volo aereo. Non è così scontato solcare il cielo e spostarsi da una parte all'altra del globo in poche ore. Viaggiare in aereo fa sempre un certo effetto ai minori e agli adulti, anche se avvezzi agli spostamenti di questo tipo. Per i bambini il primo volo è significativo e molto entusiasmante.

Varie compagnie aeree, per questo motivo, hanno aderito, da tempo, ad una simpatica iniziativa: il cosiddetto "battesimo dell'aria". Vediamo di cosa si tratta. 

Battesimo dell'aria, cos'è

Il "battesimo dell'aria" (o "battesimo del volo") è un certificato personalizzato, rilasciato su richiesta dalla compagnia aerea da cui si è comprato il biglietto, che riporta i dati del passeggero, o del bambino, che ha effettuato il volo per la prima volta nella sua vita. 

Battesimo dell'aria, come si ottiene

Il certificato del "battesimo dell'aria" sarà rilasciato in relazione alle modalità scelte dalla compagnia aerea in questione: alcune forniscono un cartoncino direttamente a bordo. In altri casi il documento potrà essere scaricato on line e successivamente stampato opporre richiesto direttamente al check-in.

Ciò che conta è che il certificato attesti il primo volo della vita del vostro bebè (con le relative tappe), andando a costituire un dolce ricordo e una prima importante tappa. 

"Battesimo dell'aria", le compagnie aeree che offrono il certificato

Ecco alcune compagnie aeree che offrono il diploma del "battesimo dell'aria".

  1. ALITALIA. Dal sito è possibile scaricare il certificato e poi stamparlo prima del volo. Il comandante provvederà a firmarlo una volta giunti a destinazione. 
  2. EASYJET. Questa compagnia offre la possibilità di richiederlo a bordo. Altrimenti è possibile contattare la compagnia successivamente mediante i canali social.
  3. VUELING. È possibile stampare il certificato dal sito.
  4. AIRDOLOMITI. È possibile richiedere il documento a bordo.
  5. NEOS. È possibile richiedere il documento a bordo.
  6. TAP PORTUGAL. Si può ritirare il certificato al check-in, dopo però aver mandato un'email. 

Per le altre compagnie aeree si può sempre verificare sui relativi siti web se è offerta la possibilità di ottenere il "battesimo dell'aria".

Non resta che... prendere il volo!

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli