Biblioteca degli Alberi di Milano per bambini
Nel cuore della modernissima città di Milano sboccia un parco bellissimo e perfetto da visitare in famiglia. Un luogo speciale e che, più che essere un parco, è un vero e proprio giardino botanico in cui vivere esperienze culturali a contatto con la natura. Scopriamo insieme tutte le attività della Biblioteca degli Alberi di Milano per bambini.
Biblioteca degli Alberi di Milano: info utili
La Biblioteca degli Alberi di Milano si trova tra Piazza Gae Aulenti, il quartiere Isola, via Melchiorre Gioia e la zona delle ex Varesine. Si presenta senza alcuna recinzione e come una vera e propria casa per una grande varietà di piante.
Vere e proprie meraviglie della natura che si possono ammirare grazie a diversi sentieri che si intrecciano. Si può girare a piedi o in bicicletta ed è un piacere per gli occhi e per la mente: è stato ideato da Petra Blaisse, paesaggista olandese tra le più brave al mondo.
Chiamato anche BAM, è un grande spazio aperto circondato da immensi grattacieli che rappresenta la terza area verde della città.
Ma non solo: la Biblioteca degli Alberi di Milano è un progetto culturale che si ispira agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e che prevede laboratori e iniziative, sia per adulti che per bambini.
Montessori: 20 attività da fare nella natura con i bambini
vai alla galleryPasseggiare nel bosco, fare delle creazioni con gli elementi della natura, costruire un terrarium, dipingere con i ramoscelli, arrampicarsi sugli alberi... Ecco alcune delle attività,...
Com’è strutturato il parco
Il parco, o meglio ancora il giardino botanico nel cuore della città, è un luogo perfetto da visitare con i più piccoli. All'interno della Biblioteca degli Alberi di Milano, infatti, sono conservate oltre 100 specie diverse di alberi. In totale sono ben 500 fusti disposti in 22 anelli, tra i quali si fanno spazio anche 135.000 piante aromatiche, così come siepi, arbusti, bulbi, rampicanti, piante acquatiche ed erbacee.
Come vi dicevamo in precedenza, qui si sviluppano diversi sentieri dove sono stati allestiti dieci cerchi, spesso pieni di altalene e dondoli, dove i bambini non potranno fare altro che divertirsi.
Non mancano i tavoli con sedute in legno per fare un pic-nic e spazi accessibili anche alle sedie a rotelle.
Le attività da fare con i bambini
Le attività da fare con i bambini presso la Biblioteca degli Alberi di Milano sono davvero tantissime. Se si decide di accedervi da Via Gaetano de Castilia, per esempio, i più piccoli trovano ad attenderli un'area giochi con altalene e fontanelle d'acqua, tutta circondata da una foresta di frassini.
Qui ci sono anche campi di bocce che prendono vita all'ombra del glicine e orti dove poter partecipare a laboratori di orticoltura.
Senza ombra di dubbio vale anche la pena visitare il giardino delle piante acquatiche dove dimorano libellule, anatre e pesci.
Continuando a camminare si può arrivare persino a un'area dedicata all'attività sportiva all'aria aperta. E proprio a due passi da questa, ecco svettare il prato fiorito più famoso della Biblioteca degli Alberi di Milano: qui c'è una "blooming room", un percorso circolare per scorgere i prati e i profumi delle loro fioriture.
Molto bello è anche il giardino di arbusti che forma un labirinto dove i bambini possono giocare tra loro. C'è poi la possibilità di rilassarsi grazie a un apposito spazio relax, una sorta di salotto all'aperto nel cerchio di betulle, dotato di illuminazione diffusa per la lettura.
Infine la BAM box, uno spazio dalle pareti che brillano, dove scattare un selfie tutti insieme sotto la scritta BAM.
E per chi decide di andare presso la Biblioteca degli Alberi di Milano con gli amici a quattro zampe, niente paura: ci sono aree attrezzate per i cani con tanto di panche in legno, sabbiere e attrezzature per l'agility dog.