Biscotti semplici e veloci con i bambini
Preparare i biscotti insieme ai nostri figli, oltre a essere un momento di pura dolcezza, è un'occasione unica per far apprendere ai più piccoli alcune abilità di base, come impastare, misurare e cuocere. La parte migliore è sicuramente quella dell'assaggio, ma anche della condivisione di queste golose creazioni appena sfornate e preparate con le proprie, piccole, mani. Ecco alcune ricette per biscotti semplici e veloci con i bambini.
Biscotti da fare con i bambini: ricette semplici e veloci
Biscotti di frolla
Questi biscotti piacciono tantissimo a grandi e piccini e sono anche ideali da preparare insieme ai bambini. Perfetti per la colazione o per la merenda, hanno bisogno di pochi e semplici ingredienti.
Ingredienti per 6 persone
- 220 gr di farina 00
- 3 tuorli d'uovo
- 130 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero
- buccia di un limone grattuggiato
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Versate in una ciotola capiente la farina setacciata, il burro morbido tagliato a pezzetti, i tuorli e lo zucchero.
- Aggiungete un pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata. Impastate velocemente, facendovi assistere dai vostri piccoli aiutanti. Formate un panetto compatto, che andrete poi ad avvolgere nella pellicola.
- Lasciate riposare il panetto in frigorifero per 30 minuti, durante i quali potreste intrattenere i bimbi con una bella storia o un giochino, ricordando loro di controllare il timer per passare all'ultima fase della preparazione.
- Passati i 30 minuti, trasferite la frolla su una spianatoia cosparsa di farina e stendetela con un mattarello realizzando una sfoglia di 5 mm.
- Ritagliate le forme rotonde con un coppapasta e sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti oppure quando saranno leggermente dorati.
- Sfornate i biscotti, aspettate che si raffreddino e spolverizzate con lo zucchero a velo. Ora sono pronti per essere gustati.
Qui sono illustrati tutti i passaggi per la preparazione dei biscotti di frolla.
Faccine di frolla con cioccolato e marmellata
Un'altra idea per biscotti semplici e veloci che piacerà tanto fare, ma soprattutto mangiare, ai bambini sono le faccine di frolla ripiene di cioccolato e marmellata. Una merenda che mette di buonumore o anche un'ottima idea per una festa di compleanno. Per realizzarle, si devono formare e sovrapporre due sagome di pasta frolla, che poi verranno riempite con Nutella o confettura a scelta tra i gusti che piacciono di più ai bambini, o in base a quello che avete a casa.
Ingredienti per la frolla (4 faccine)
- 85 gr di burro freddo
- ½ bacca di vaniglia
- 65 gr di zucchero a velo
- 170 gr di farina 00
- 1 tuorlo
- sale q.b.
Per il ripieno
- 50 gr di Nutella
- 50 gr di confettura di albicocche (o a scelta)
Per la preparazione delle faccine di frolla, potete seguire tutti i passaggi qui.
Altre idee di biscotti semplici e veloci con i bambini
- Oltre a essere buonissimi, questi biscotti per bambini sono anche divertenti da fare insieme ai più piccoli, che adoreranno creare animali o cuoricini di pasta frolla, ma soprattutto decorarli con le codette colorate, che fanno sempre gola ai piccini (ma anche ai grandi).
- Un'altra idea golosissima sono i biscotti girandola, l'accompagnamento perfetto per l'inizio delle vostre giornate, una merenda o un buffet di compleanno. I vostri bambini saranno felici di aiutarvi nella preparazione, soprattutto nella fase dell'assaggio.
- Se preferite ricette più leggere, potete preparare una pasta frolla senza burro, una base perfetta non solo per i biscotti, ma anche per le crostate o le tartellette. In questo caso, al posto del burro si può utilizzare l'olio extravergine di oliva, preferendone uno dal gusto più delicato.
- Nel blog blog Fiabe, Cucchiani e Fantasia, trovate tantissime ricette golose per i bambini, tra cui anche i biscotti decorati, perfetti in ogni occasione.