Home Bambino Tempo libero

Idee e ricette per biscotti semplici e veloci da fare con i bambini

di Ines Delio - 11.05.2023 - Scrivici

biscotti-semplici-e-veloci-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Un'occasione unica per trascorrere momenti di dolcezza e divertimento con i più piccoli: idee per preparare biscotti semplici e veloci con i bambini

In questo articolo

Biscotti semplici e veloci con i bambini

Preparare i biscotti insieme ai nostri figli, oltre a essere un momento di pura dolcezza, è un'occasione unica per far apprendere ai più piccoli alcune abilità di base, come impastare, misurare e cuocere. La parte migliore è sicuramente quella dell'assaggio, ma anche della condivisione di queste golose creazioni appena sfornate e preparate con le proprie, piccole, mani. Ecco alcune ricette per biscotti semplici e veloci con i bambini.

Biscotti da fare con i bambini: ricette semplici e veloci

Biscotti di frolla

Questi biscotti piacciono tantissimo a grandi e piccini e sono anche ideali da preparare insieme ai bambini. Perfetti per la colazione o per la merenda, hanno bisogno di pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti per 6 persone

  • 220 gr di farina 00
  • 3 tuorli d'uovo
  • 130 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • buccia di un limone grattuggiato
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Versate in una ciotola capiente la farina setacciata, il burro morbido tagliato a pezzetti, i tuorli e lo zucchero.
  2. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata. Impastate velocemente, facendovi assistere dai vostri piccoli aiutanti. Formate un panetto compatto, che andrete poi ad avvolgere nella pellicola.
  3. Lasciate riposare il panetto in frigorifero per 30 minuti, durante i quali potreste intrattenere i bimbi con una bella storia o un giochino, ricordando loro di controllare il timer per passare all'ultima fase della preparazione.
  4. Passati i 30 minuti, trasferite la frolla su una spianatoia cosparsa di farina e stendetela con un mattarello realizzando una sfoglia di 5 mm.
  5. Ritagliate le forme rotonde con un coppapasta e sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti oppure quando saranno leggermente dorati.
  6. Sfornate i biscotti, aspettate che si raffreddino e spolverizzate con lo zucchero a velo. Ora sono pronti per essere gustati.

Qui sono illustrati tutti i passaggi per la preparazione dei biscotti di frolla.

Faccine di frolla con cioccolato e marmellata

Un'altra idea per biscotti semplici e veloci che piacerà tanto fare, ma soprattutto mangiare, ai bambini sono le faccine di frolla ripiene di cioccolato e marmellata. Una merenda che mette di buonumore o anche un'ottima idea per una festa di compleanno. Per realizzarle, si devono formare e sovrapporre due sagome di pasta frolla, che poi verranno riempite con Nutella o confettura a scelta tra i gusti che piacciono di più ai bambini, o in base a quello che avete a casa.

Ingredienti per la frolla (4 faccine)

  • 85 gr di burro freddo
  • ½ bacca di vaniglia
  • 65 gr di zucchero a velo
  • 170 gr di farina 00
  • 1 tuorlo
  • sale q.b.

Per il ripieno

  • 50 gr di Nutella
  • 50 gr di confettura di albicocche (o a scelta)

Per la preparazione delle faccine di frolla, potete seguire tutti i passaggi qui

Altre idee di biscotti semplici e veloci con i bambini

  1. Oltre a essere buonissimi, questi biscotti per bambini sono anche divertenti da fare insieme ai più piccoli, che adoreranno creare animali o cuoricini di pasta frolla, ma soprattutto decorarli con le codette colorate, che fanno sempre gola ai piccini (ma anche ai grandi).
  2. Un'altra idea golosissima sono i biscotti girandola, l'accompagnamento perfetto per l'inizio delle vostre giornate, una merenda o un buffet di compleanno. I vostri bambini saranno felici di aiutarvi nella preparazione, soprattutto nella fase dell'assaggio.
  3. Se preferite ricette più leggere, potete preparare una pasta frolla senza burro, una base perfetta non solo per i biscotti, ma anche per le crostate o le tartellette. In questo caso, al posto del burro si può utilizzare l'olio extravergine di oliva, preferendone uno dal gusto più delicato.
  4. Nel blog blog Fiabe, Cucchiani e Fantasia, trovate tantissime ricette golose per i bambini, tra cui anche i biscotti decorati, perfetti in ogni occasione.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli