Home Bambino Tempo libero

Dove andare a vedere i campi di zucche in Italia

di Elena Berti - 18.10.2021 - Scrivici

campi-zucche-italia
Fonte: Shutterstock
I campi di zucche in Italia sono ormai tantissimi, dove si può raccogliere e imparare a intagliare la zucca per Halloween. Scopriamo dove sono!

Dove andare a vedere i campi di zucche in Italia

Halloween è alle porte, i bambini non stanno più nella pelle: le case sono decorate, si pensa già al travestimento e alle eventuali festicciole che si potranno organizzare. Si fanno lavoretti e si guardano film sugli zombie. Ma se volessimo andare a vedere i campi di zucche in Italia, dove potremmo andare? 

In questo articolo

Il perché della zucca a Halloween

Sapete che le zucche di Halloween si chiamano Jack-o-lantern? Il motivo è riconducibile a una leggenda che affonda le radici in Irlanda: si narra che un uomo di nome Jack sia riuscito a ingannare il Diavolo e che, non potendo andare in Paradiso a causa dei suoi errori ma nemmeno all'Inferno dove non era ben gradito, il Diavolo stesso gli abbia dato un tizzone perché la sua anima potesse trovare la strada nelle tenebre. Il povero Jack usò un cavolo rapa come lanterna, e gli irlandesi iniziarono a fare lo stesso. Arrivati poi negli Stati Uniti si resero conto che la zucca era più grande e più facile da lavorare, per questo sostituirono le rape con la zucca! 

Cosa sono i Pumpkin Patch

Avete presente quando, in un film o in una serie tv ambientata negli Stati Uniti, le persone vanno a cercare le zucche da intagliare per Halloween in immensi campi colorati di arancione? Si tratta dei Pumpkin Patch, campi appunto ricoperti di zucche pronte per essere intagliate. I Pumpkin Patch sono tipici americani, ma stanno prendendo piede anche in Italia. Ecco dove andare a visitarli. 

Dove si trovano i campi di zucche in Italia

L'Italia ha tantissimi campi di zucche visitabili, in cui andare a fare una scampagnata in giornata per approfittare dei colori dell'autunno e del foliage oppure dove andare semplicemente a raccogliere e comprare le zucche da intagliare per Halloween. Vediamo insieme dove si trovano. 

Il villaggio delle zucche a Pavia

In provincia di Pavia si trovano i 35.000 metri quadrati del Villaggio delle Zucche, dove le famiglie possono trascorrere una giornata intera divertendosi con diverse attività. Animazione, pranzo, laboratori e molto altro ancora in questa enorme distesa di zucche tutta da scoprire. Sul sito trovate le informazioni con il dettaglio delle giornate a seconda del weekend. 

Il giardino delle zucche a Caserta

Anche in provincia di Caserta potete trovare un Giardino delle Zucche, il primo Pumpkin Patch d'Italia. Qui si può partecipare a cacce al tesoro, raccogliere zucche, fare laboratori di intaglio e degustare piatti a base di zucca. Un luogo magico dove natura e divertimento si uniscono per la gioia dei bambini!

Il campo di zucche in Brianza

Tornando nel nord Italia, si trova il Campo di Zucche You Pick: un luogo dove ci si può divertire a cercare la zucca più grossa! Per alcuni giorni di ottobre, infatti, i visitatori possono partecipare alla raccolta delle zucche, da quelle commestibili, come la violino, la betternut, la hokkaido e molte altre, a quelle ornamentali, per decorare la casa o pronte per essere intagliate. 

Le zucche di Barbabianca a Roma

Intorno alla capitale, invece, sorge l'azienda agricola Torre in Pietra Carandini, che dal primo ottobre mette a disposizione il suo Pumpkin Patch in cui andare a raccogliere le zucche pronte per essere intagliate e decorate, ma anche laboratori di intaglio e molto altro. Plus per le famiglie: ci sono anche gli animali della fattoria!

I campi di zucca in Italia, chiamati anche Pumpkin Patch, sono un po' ovunque, dai più grandi e famosi a quelli più piccoli. Ma se volete regalare ai vostri figli una giornata tra i campi alla caccia della zucca più grande e magari fare insieme un laboratorio per imparare a intagliarle e decorarle affrettatevi: la produzione, a un certo punto, finisce!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli