Home Bambino Tempo libero

Carnevale 2018: tanti appuntamenti per festeggiare con i bambini

di Federica Baroni - 22.01.2018 - Scrivici

carnevale.600
Il Carnevale è una delle feste tradizionali più antiche e una delle più amate dai bambini. I carri allegorici, le maschere, le bande musicali, i travestimenti... sono tutti stimoli che vanno ad alimentare e sviluppare l'immaginario fantastico dei nostri piccoli. 

In questo articolo

Travestirsi, lanciare i coriandoli e stelle filanti, assistere alle sfilate dei carri... per i bambini il Carnevale è una delle feste più belle. Ecco 15 appuntamenti per festeggiare in famiglia.

1. Il Carnevale di Venezia


E' forse il carnevale più suggestivo del mondo grazie allo scenario mozzafiato che contraddistingue la città di Venezia. Quest'anno il tema è il gioco.

Tantissimi gli eventi dedicati ai piccoli: domenica laboratori alla Peggy Guggenheim Collection, è obbligatoria la prenotazione telefonica, a partire dalle 9.30, il venerdì precedente, ai numeri 041 24.05.444/401; spettacoli teatrali a cura de "La Malcontenta", pista di pattinaggio, fiabagiocando e tanti altri appuntamenti.

Info: www.carnevale.venezia.it

2. Carnevale di Viareggio


Si comincia il 27 gennaio e gran finale sabato 17 febbraio con il corso mascherato di chiusura, uno spettacolo pirotecnico e la programmazione dei vincitori.
Presso la Cittadella del Carnevale, il complesso che accoglie le officine dove i costruttori viareggini realizzano i carri, si terranno per i più piccoli laboratori didattici a partire da sabato 13 gennaio in cui divertirsi con la carta e modellare un manufatto in cartapesta.

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0584 53048.

http://viareggio.ilcarnevale.com/

3. Carnevale di Crema

Tutte le domeniche dall'apertura, il 28 gennaio, al gran Galà di Carnevale il 18 febbraio, ci saranno eventi, sfilate di maschera, mercatini, trucca bimbi, gonfiabili.

Info: http://www.carnevaledicrema.it

4. Carnevale di Fano (Pesaro-Urbino)


Il “Carnevale più antico d’Italia“, risalirebbe addirittura al 1347.

Immancabili, adesso come un tempo, il “vulon“, il caratteristico pupo che rappresenta in forma caricaturale i personaggi più in vista della città e la “Musica Arabita“, una spiritosa banda musicale, nata nel 1923, che utilizza strumenti di uso comune quali barattoli di latta, caffettiere, brocche per produrre musica. Non mancano le sfilate dei carri allegorici realizzati in cartapesta dai maestri fanesi e il “getto“, quintali di caramelle e cioccolatini che piovono, per la gioia dei più piccoli, dai carri durante le loro passerelle per le vie della città.

Quest’anno il Carnevale di Fano si festeggia il 28 gennaio, 4 e 11 febbraio.

Per bambini animazione, musica, divertimento e laboratori creativi
www.carnevaledifano.com/

5. Carnevale di Ronciglione (Viterbo)

5. Carnevale di Ronciglione (Viterbo)
Molti ospiti a partire da domenica 4 febbraio con l’apertura del Carnevale e da giovedì 8 febbraio. Grandi eventi anche sabato 10 febbraio con le gare degli sbandieratori e la presentazione della corsa dei barberi, domenica 11 febbraio con l’esibizione degli arcieri di Orte e la parata degli ussari, lunedì 12 febbraio con il Carnevale dei Nasi Rossi (la maschera tipica del Carnevale di Ronciglione) e gran finale martedì 13 febbraio con il Gran Carnevale dei Bambini, la chiusura del Carnevale e la festa di addio a Re Carnevale.
www.prolocoronciglione.org/

6. Carnevale di Sauris (Udine)

il corteo che parte da Sauris di Sopra al lume delle lanterne e si inoltra nel bosco

Per informazioni: www.carnia.it

7. Carnevale di Busseto (Parma)

per quattro domeniche fino al 18 febbraio

giochi gonfiabili gratuiti

8 Carnevale di Ferrara

il Carnevale degli Este

giullari e tanta animazione per grandi e piccini.

www.paliodiferrara.it/carnevale

9. Carnevale di Putignano (Bari)

la maschera Farinella e l’Orso.

Per informazioni: www.carnevalediputignano.it/

10 Carnevale di Acireale

Si parte il 3 febbraio con la presentazione ufficiale di tutti i carri
allegorici, accompagnati da bande musicali internazionali, che creeranno
la corte della Regina del Carnevale e si prosegue il 4 e dall’8 fino al 13 febbraio con la sfilata finale e le band folkloristiche.

Info: www.carnevaleacireale.it

11. Carnevale di Torino


Il Carnevale a Torino torna anche quest’anno con il tradizionale appuntamento del Carleve’ ed Turin. Dal 27 gennaio al 5 marzo 2018, la città sabauda si animerà con maschere e carri. Domenica 4 febbraio ci sarà la sfilata dei Carri Allegorici (dalle 14.30 presso il Luna Park della Pellerina). Domenica 11:
Carnival Street Parade, la sfilata di bande musicali in costume dalle 14.30 presso il Luna Park della Pellerina. La parata è solitamente accompagnata dai bambini in maschera.

Info: www.carnevaletorinese.com

12 Napoli

Durante il Carnevale nell'ambito della Mostra d’Oltremare il 10 e l’11 febbraio si potrà assistere allo spettacolo del “Manifesto dei burattini” che metterà in scena tipiche situazioni del teatro delle marionette con oggetti animati, burattini a guanto, a casco e a fili, marionette a bastone, ombre cinesi e mimo.
Teatro dei Piccoli, Mostra d’Oltremare
Info e prenotazioni: 0810330619.

13. Genova

All'Acquario tutti i giorni dall’8 al 13 febbraio si potrà assistere a “In mare mascherarsi è una cosa seria”: esperti spiegheranno i “trucchi” e i travestimenti che gli organismi marini mettono in atto per sopravvivere nel mare.

Info: www.acquariodigenova.it

14. Castello di Bracciano (Roma)

A partire dal 28 gennaio in occasione del Carnevale e per tre domeniche consecutive, alle ore 15, all’interno del Castello di Bracciano la compagnia del Teatro Helios organizza speciali visite guidate con personaggi e spettacolo finale dove tutti potranno partecipare mascherati. Calendario: domenica 28 gennaio “La famiglia Addams”;

Il 4 febbraio “La famiglia Addams”; domenica 11 febbraio “Il re del lago”.

Info: www.teatrohelios.it

15 Milano

Sabato 17 febbraio in centro città sfilerà il corteo dei carri allegorici dei ragazzi degli oratori, a tema “Coleotteri, stupidotteri, bomboloni” e la tradizionale sfilata delle maschere.


Venerdì 16 febbraio a Boscoincittà si terrà un laboratorio di Carnevale dove i piccoli realizzeranno maschere e contribuiranno con piccole attività di volontariato alla cura del verde. Per iscrizioni: 02/4522401

Aggiornato il 09.02.2018

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli