Home Bambino Tempo libero

10 cartoni animati intelligenti e ben fatti

di Sara De Giorgi - 12.02.2024 - Scrivici

cartoni-animati-intelligenti
Fonte: shutterstock
Cartoni animati intelligenti: le serie di cartoni ben fatti che non solo divertono i bambini ma hanno anche una funzione educativa e pedagogica

In questo articolo

Cartoni animati intelligenti

Uno studio condotto dall'università di Granada ha analizzato 163 cartoni animati di tutto il mondo, prestando attenzione, in particolare, a 621 personaggi. Dopo una serie di analisi fondate soprattutto sui contenuti edificanti dei cartoni in relazione ai personaggi, gli studiosi hanno stilato la classifica dei 10 più educativi in assoluto. Ecco, quindi la top ten dei cartoni animati intelligenti da far vedere ai bambini.

Come ha spiegato la dottoressa Concepción Alonso Valdivieso, che ha lavorato allo studio, la top ten si basa sui cartoni animati che hanno i contenuti più appropriati per bambini piccoli che stanno sviluppando la loro personalità, mostrando ad essi valori e comportamenti che si possono ben adattare alla loro vita sociale.

Ecco quali sono i 10 cartoni più educativi individuati dai ricercatori.

Charlie e Lola

La serie esiste anche in Italia. Charlie e Lola sono due fratellini che rispettano sempre ciò che fanno e che dicono i loro genitori. Charlie dà anche molti buoni consigli alla sorellina.

Saari

In Italia non c'è ancora. Racconta le avventure di alcuni amici che vivono sull'isola Saari. La serie tratta molto di valori come l'amicizia e il rispetto. I personaggi non parlano, ma c'è tanta musica.

Little Bill

Non esiste ancora in Italia. Bill è un bambino di cinque anni che ha un grande cuore. Va in un asilo nido che presenta una forte diversità culturale: ci sono bambini afro americani, cinesi, bianchi, ecc. La serie è molto educativa e promuove valori come l'integrazione.

Peppa Pig

Chi non ha visto ridere i più piccoli con le avventure di Peppa Pig e dei suoi amici? La serie racconta le avventure di Peppa Pig, Mamma Pig, Papà Pig e altri amici, maialini con caratteristiche umane. La maggior parte degli episodi si svolge nella loro casetta, anche se ci sono anche scenari all'aperto.

Jelly Jamm

Non c'è in italiano. La serie racconta le avventure di alcuni amici che vivono sul pianeta Jammbo. La serie educa all'amicizia e alla solidarietà.

Caillou

Caillou è un bimbo di 4 anni che decora tutto il mondo che lo circonda con la sua grande immaginazione. Inventa continuamente situazioni, anche se, tuttavia, sa come distinguere la realtà dalla fantasia. C'è anche in Italia.

Mamma Mirabelle

Mamma Mirabelle è un elefantina che fa girare documentari in tutto il mondo. La cosa più bella è che alcune immagini sono reali, perché provengono dall'archivio di storia naturale della BBC. C'è anche in Italia.

Wonder Pets

Un porcellino d'India, un pulcino e una tartaruga forniscono aiuto a chiunque ne abbia bisogno e trasmettono valori importanti come il lavoro di squadra. Il tutto accompagnato da allegre canzoni. C'è anche in Italia.

Shaun, vita da pecora

La pecora Shaun è un personaggio intelligente che vuole sempre giocare e divertirsi e non ricorre mai alla violenza. Senza dialoghi, gli animali si esprimono con i propri versi. E gli umani? Emettono solo grugniti e borbottii. E' una serie animata realizzata in stop-motion e trasmessa per la prima volta in Gran Bretagna. Famosissima anche da noi.

Zoobabu

È un cartone animato con il quale i bambini possono mettere alla prova le loro facoltà logiche, poiché si basa su indovinelli che coinvolgono alcuni animaletti. Senza dubbio, è molto educativo e invita i bimbi a stimolare le capacità di ragionamento, ecc. I papà saranno in grado di risolvere gli indovinelli?

Cartoni animati educativi

Ecco quali sono i cartoni animati più educativi secondo la pedagogista Vania Giorgetti, coordinatrice di una comunità educativa per minori a Macerata, nelle Marche, intervistata da Nostrofiglio.it.

1. Masha e Orso. In questo cartone animato «le scene ritraggono momenti di vita quotidiana e mettono in evidenza avvenimenti importanti come compleanni, Natale, tutto ciò in cui il bambino sente di potersi identificare».

2. Curioso come George. «La scimmietta George non parla ma esprime ugualmente il suo vissuto emotivo in maniera esplicita. La curiosità della scimmietta coinvolge i bambini rendendoli partecipi in prima persona di storie e avvenimenti inconsueti e originali».

3. Dora l'esploratrice. «La curiosità di questo cartone è la sua interattività, nel senso che Dora (la bambina protagonista) coinvolge anche il bambino da casa, stimolandolo a ripetere i nomi degli oggetti e ponendo loro delle domande».

4. Paw Patrol. «I personaggi di Paw Patrol insegnano che l'unione fa la forza e che insieme di possono vivere avventure coinvolgenti e bellissime».

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli