Home Bambino Tempo libero

Quali cavalcabili usare al posto del girello per aiutare i bambini a camminare?

di Elena Berti - 05.09.2024 - Scrivici

cavalcabili-e-ride-on
Fonte: Shutterstock
Come scegliere cavalcabili e ride on per bambini, da spingere, da usare in casa oppure all'aperto, per diventare autonomi e divertirsi

In questo articolo

Cavalcabili e ride on per bambini, quale comprare?

I bambini crescono in fretta e anche il loro modo di giocare cambia: archiviate sdraiette e palestrine, ecco che arriva il momento in cui scoprono quanto è divertente spostarsi! A partire da circa un anno, ma anche prima se ne sono in grado, possono divertirsi con cavalcabili e ride on: vediamo insieme cosa sono e come si scelgono. 

I cavalcabili e ride on per bambini sono utili?

Una delle domande che si fanno spesso i genitori prima di comprare un nuovo passatempo o gioco ai figli è: ma servirà davvero? Si sa che i bambini spesso vogliono qualcosa e poi, dopo l'entusiasmo iniziale, lo dimenticano. Non è così per cavalcabili e ride on: si tratta infatti di giochi - biciclette, moto, auto - che i bambini adorano e usano a lungo, in casa come in strada. Basti pensare che in tanti asili nido e anche in alcune scuole dell'infanzia vengono usati proprio per far divertire i piccoli all'aperto, che così sviluppano anche capacità come l'equilibrio. Un ulteriore passo verso l'indipendenza!

I benefici sono quindi tantissimi: dallo sviluppo delle capacità motorie allo stimolo dell'attività fisica, dall'autonomia di movimento dei più piccoli all'immaginazione e la creatività. In definitiva sì, i cavalcabili e ride on sono un ottimo regalo, e anche molto utile!

Quale cavalcabile comprare per un bambino di 1 anno

Vespa per bambini

Chicco All Around Eco+ Rosso, Macchina Cavalcabile Bambini 1 - 3 Anni

Se volete usare il cavalcabile per portare il vostro bambino in giro senza passeggino, questa versione con manubrio da spingere è l'ideale. In più può essere usato autonomamente dai bambini, basta togliere l'asta per spingere! 

PRO si tratta di un cavalcabile evolutivo, che può essere usato fin da piccolissimi e fino a 20kg

CONTRO: non ha suoni e attività integrati

Clementoni Macchinina Cavalcabile

Quali cavalcabili da spingere comprare a un bambino di 2 anni?

Smoby- Maestro Baby Balade Blu

Tre attività in una: Dai 6 mesi dondolo, dai 10 mesi primipassi, dai 12 mesi cavalcabile.

Togliendo l'anello di protezione e l'asta di spinta, Maestro Blade diventa un comodo cavalcabile con cui spostarsi e sfrecciare in autonomia.

PRO: fatto benissimo, consigliato, ottimo per spingere i bambini all'interno e all'esterno.

CONTRO: non ci sono recensioni negative sul prodotto.

Prima auto cavalcabile Minnie Disney

RELAX4LIFE 3 in 1 Macchina Cavalcabile per Bambini

Chicco Balance Bike

Per imparare l'equilibrio e spostarsi liberamente fuori casa non c'è niente di meglio di questa deliziosa bici cavalcabile senza pedali. Ideale a partire dai 18 mesi e fino ai 25kg, permette ai bambini di imparare la motricità prima della vera e propria bicicletta.

PRO: è in plastica riciclata, con ruote antiforatura e ha una struttura ergonomica (anche l'imballaggio è sostenibile)

CONTRO: è una bici basic, alcuni bambini potrebbero annoiarsi se si aspettano un cavalcabile pieno di tasti e musiche!

Altre bici senza pedali cavalcabili: 

Apollo Aviator Bici senza pedali

Bino bicicletta in legno senza pedali

Altri cavalcabili per bambini da tenere in casa

Cercate un cavalcabile semplice con cui far divertire vostro figlio in casa? Questo cavallino cavalcabile gonfiabile migliora l'equilibrio e può essere usato dai bambini fino ai 3 anni, che possono divertirsi a saltellare. 

PRO DEL PRODOTTO: semplice, economico, si gonfia facilmente ed è privo di sostanze tossiche

CONTRO DEL PRODOTTO: aspettatevi di ritrovare vostro figlio che salta per tutta la casa!

Altri cavalcabili particolari che potete trovare su Amazon, da tenere in casa, sono questa bellissima ruspa escavatrice

E questo delizioso unicorno che funge anche da dondolo

I cavalcabili e ride on per bambini sono un ottimo gioco per far sviluppare ai bambini diverse capacità. Non si divertono soltanto, ma danno libero sfogo alla fantasia, acquisiscono competenze motorie ed equilibrio e diventano più indipendenti! 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Revisionato da Francesca Demirgian

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli