Home Bambino Tempo libero

Centri estivi Campania: le proposte della regione

di Penelope Greco - 02.06.2021 - Scrivici

centri-estivi-campania
Fonte: Shutterstock
In Campania elementari, medie e superiori termineranno il 12 giugno e riprenderanno il 15 settembre. Ecco quindi i centri estivi Campania!

Ad oggi, a seconda delle Regioni la fine dell'anno scolastico è prevista tra il 5 e il 16 giugno 2021. La scuola, però, potrà continuare con le attività di rinforzo previste dal piano estivo varato dal Ministero dell'Istruzione da giugno a settembre. In Campania elementari, medie e superiori termineranno il 12 giugno. Ecco allora i centri estivi proposti dalla regione!

In questo articolo

Centri estivi Campania: inglese

Helen Doron English Summer Camp Vomero

Il summer camp è organizzato dal centro Helen Doron Vomero ( English World Today srls ) che ospita centinaia di bambini l'anno.

English World Today è specializzata , ormai da 15 anni , in corsi di inglese per bambini dai 6 mesi ai 19 anni avvalendosi del 35ennale metodo creato dalla psicologa e docente, di fama internazione, Helen Doron.

Tale metodo punta sull'insegnamento della lingua inglese attraverso il gioco.

Programma: ll Campo estivo è svolto a Villa Imperiale (Posillipo) Club Privato, dove i bambini dalle 9:30 alle 16:30 sono intrattenuti con mille giochi, attività creative e bagni in piscina.

Humanities Spring Kids Paestum

HS Kids: Paestum è una settimana di full-immersion English in una bellissima villa con parco a Paestum a circa cinque minuti dalla città antica di Paestum e dieci minuti dalle belle spiagge. Studiato sta per ragazzi italiani che per ragazzi statunitensi, venuti in Italia per scoprire le sue bellezze, HS Kids: Paestum è basato su un apprendimento esperienziale della lingua inglese in uno dei posti più emozionanti d'Italia.

Attraverso viaggi, laboratori, spettacoli e lezioni ma anche la quotidianità condivisa con i ragazzi coetanei statunitensi, i ragazzi italiani vivono la lingua inglese firsthand. Insieme, scoprono Paestum, Pompeii, Napoli, Ercolano ed anche la Costa Amalfitana con tappe a Minori (villa romana), Vietri (ceramiche, gelati e viste mozzafiato) ed Amalfi stessa dove ceniamo in una simpatica trattoria.

A HS Kids: Paestum si parla scrive legge e sogna in lingua inglese. Per ragazzi dai 14 ai 18 anni interessati ad arte, storia, letteratura, avventura ed uno scambio culturale coi ragazzi stranieri che condividono i loro stessi interessi.

Info: Humanities Spring

Alphabet Sea Quest Camp

Alphabet Sea Quest è una crociera in barca a vela tra le isole più belle e famose d'Italia. Studenti di diverse nazionalità vivono in barca e lavorano insieme formando un equipaggio unito, acquisendo competenze nautiche primarie ed esercitandosi nelle tecniche di navigazione sotto l'attenta guida di istruttori della Royal Yachting Association inglese.

Ogni barca ha a bordo un istruttore della RYA e un tutor madrelingua che gestiscono l'esperienza interamente in inglese, dalle istruzioni sui fondamenti della vela ai laboratori sulla vita marina. Tutto l'apprendimento si basa sull'educazione esperienziale, dove i ragazzi hanno la soddisfazione di mettere subito in pratica le nuove conoscenze acquisite. La vita a bordo offre l'ambiente perfetto per una full immersion al fine di migliorare le proprie abilità comunicative e di leadership, che a loro volta rafforzano le capacità relazionali e la sensazione di poter fare affidamento su sé stessi in ogni situazione.

Centri estivi Campania: arte, musica e teatro

La Fabbrica del Divertimento Summer Camp

Il campo estivo può essere frequentato:

  • mezza giornata (2 ore al mattino)
  • giornata intera

(Da Giugno - Ai primi di Agosto) con Educatori specializzati ed esperti nei vari ambiti Gioco, Natura, Arte, Inglese, Archeologia, Musica...

Casa di Ù Camp

Giochilaboratori creativi, laboratori teatrali e tanto altro. I bimbi produrranno uno spettacolo: partendo dalla storia fino alla realizzazione dei costumi e della scenografia.

Info: Casa di Ù

 

Centri estivi Campania: sport

Champions Camp Barca a Vela nel Cilento

Nel corso della navigazione lungo alcuni dei tratti costieri più suggestivi e meglio conservati del nostro mare, impareremo a conoscere l'ambiente marino, i suoi segreti e le sue bellezze. All'apprendimento della pratica della navigazione a vela, si alterneranno momenti di osservazione della flora e della fauna che vivono nelle nostre acque.

Inoltre, l'esplorazione dei territori che circondano il mare in cui veleggeremo sarà fonte di scoperte di sapori e tradizioni che si tramandano da secoli. I ragazzi saranno parte di un equipaggio e saranno impegnati in navigazioni costiere che li vedranno alternarsi alle manovre e al comando dell'imbarcazione per essere alunni in una vera scuola di mare. Per tornare alla vita di tutti i giorni con un bagaglio di esperienze e conoscenze che permetterà loro di prendere il timone delle proprie giornate.

Info: Champions Camp

I campi estivi per i bambini della Tenuta Melofioccolo 

Dopo un momento di accoglienza i bambini saranno divisi per fasce di età (1-3, 3-5, 6-11) e si alterneranno in lavori di cura dell'orto e degli animali. Poi si passerà al momento di giochi con l'acqua (no piscina) ed alla lettura di una fiaba e, per finire, laboratori di arte creativa e di riciclo.  Inoltre una volta a settimana i bambini sperimenteranno la Capoeira con il maestro Tatu! Tenuto conto delle prescrizioni per il coronavirus, la colazione dovrà essere al sacco e portata da casa.

Info: Tenuta Melofioccolo

Campo estivo dell'associazione sportiva Napoli Sup 

Lezioni di Sup, giochi di acqua, giochi in spiaggia, beach tennis, beach volley, beach soccer, yoga, acquagym, balli, lezioni sulla salvaguardia dell'ambiente, tour conoscitivo della costa napoletana e nozioni sulle ville romane.

Info: Napoli SUP

 

Tutti i centri estivi per regione

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli