Home Bambino Tempo libero

Centri estivi Emilia Romagna: le proposte della regione

di Penelope Greco - 25.05.2021 - Scrivici

centri-estivi-emilia-romagna
Fonte: Shutterstock
I centri estivi Emilia Romagna apriranno le porte a breve. Con regole e distanziamento, ma saranno attivi. Vediamo le proposte della regione.

Nei mesi estivi, quando le scuole e gli asili sono chiusi, i bambini e i ragazzi possono continuare a divertirsi e a stare insieme frequentando i centri estivi. I centri estivi Emilia Romagna saranno accessibili a tutti grazie ai bonus rette della Regione: fino a 336 euro a figlio, contributo che sarà disponibile per un numero maggiore di famiglie, visto che l'Isee per richiederlo è stato fissato a 35mila euro rispetto ai 28mila del 2020. La Regione ha stanziato 6 milioni di euro per i Comuni.

Fra le principali misure previste e ancora da adottare: attività da svolgere il più possibile all'aperto, organizzazione in gruppi stabili di massimo 25 ragazze e ragazzi e omogenei per fasce d'età, l'attenzione particolare all'inclusione di bambini con disabilità, disponibilità di diversi spazi per lo svolgimento delle attività programmate, presenza di un operatore ogni 15 bambini nel caso dei più piccoli (dai 3 ai 5 anni) e uno ogni 20 per gli iscritti dai 6 ai 17 anni, possibilità di triage all'ingresso, modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, attenzione ai contatti, pulizia e disinfezione dei materiali, e areazione costante degli ambienti. Filo conduttore comune delle regole e dei requisiti messi a punto dai centri estivi, garantire la massima tutela della sicurezza e della salute di bambini, ragazzi, educatori e familiari. Vediamo le proposte della regione!

In questo articolo

Centri estivi Emilia Romagna: inglese

British Summer College, a Milano Marittima

British Summer College è un soggiorno estivo per ragazzi organizzato da British School Lugo-Faenza, dove gli studenti vivono una settimana immersi nella lingua inglese a pochi passi da casa. In classe al mattino con il teacher madrelingua i ragazzi potenziano la comunicazione ed attraverso esercitazioni anche pratiche, sviluppano tutte e quattro le abilità linguistiche: speaking, writing, listening and reading comprehension. Il programma pomeridiano e serale: "Social and Activity programme" è accuratamente studiato per favorire l'apprendimento della lingua inglese con attività "dinamiche", coordinate da un nostro Senior teacher esperto nell'insegnamento a teenagers e bambini.

Info: British Summer College

English Discovery Camp

Scopri un mondo in cui protrai conversare con Anglos madrelingua della tua età, nella natura mozzafiato di Valbonella, nel cuore delle Foreste Casentinesi dell'Emilia-Romagna.

Nell'English Discovery Camp il numero di Learners e Anglos è lo stesso; parlerai inglese in un contesto reale e di vita quotidiana e vivrai un'esperienza indimenticabile.

Learners e Anglos condivideranno tante attività entusiasmanti come:

  • Progetti creative, teatro e ballo
  • Cinema all'aperto, Astronomy Night & serata Disco
  • Sport, nuoto e trekking nella foresta
  • Un'escursione a Mirabilandia!

Info: Speak in Italy

 

Centri estivi Emilia Romagna: sport

Valencia CF Master Camp Cesenatico

Allenati con i veri istruttori spagnoli del Valencia CF, che condurranno gli allenamenti dei VCF Camp, supportati dai migliori tecnici italiani selezionati dal Club spagnolo. Al termine del Camp, Valencia CF Academy Italy selezionerà l'atleta più meritevole che volerà in Spagna per allenarsi all'interno della Ciudad Esportiva del Valencia e disputare un'amichevole contro i parietà del Club.

Info: Valencia CF Camp Italia

ARENA NESC Camp Pallanuoto Bibbiena

L'hotel Bosco Verde ospiterà i ragazzi, in un piccolo centro montano nel cuore del parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Gli allenamenti verranno tenuti in una piscina posta nelle vicinanze. Responsabile sarà Marco Risso, allenatore di secondo livello e docente SIT FIN. Il camp è riservato a ragazzi di età compresa fra i 7 ed i 18 anni ed è parte della settimana olimpica NESC.

Info: Nesc

Eurocamp Danza Cesenatico

È l'appuntamento ideale per chi desidera combinare la propria formazione con il divertimento. Una vasta scelta di lezioni per perfezionarsi nei diversi stili dal classico al modern-jazz, dal contemporaneo all' Hip Hop e come novità 2021 la Video Dance!.

Info: Eurocamp Cesenatico

Eurocamp Volley Cesenatico

Percorso specifico, dedicato ai bambini e bambine delle scuole elementari e prima media. Mantenendo importanti momenti comuni con i ragazzi e ragazze più grandi, l'attività sarà adeguata alle esigenze specifiche dei più giovani, dal punto di vista tecnico e per quanto riguarda l'organizzazione della giornata al camp.

Info: Eurocamp Volley

Experience Summer Camp Basket Alta Specializzazione

Experience Summer Camp propone per l'Estate 2021 una full immersion nel mondo della palla a spicchi per i giovani cestisti dai 14 ai 19 anni. Lo staff tecnico proveniente dalle più importanti realtà della pallacanestro italiana (e non solo) svilupperà le capacità tecniche e tattiche dei giovani campioni. La proposta è dedicata a giovani atleti: l'obiettivo del Camp Basket Alta Qualificazione sarà il miglioramento tecnico/fisico di ciascun giovane e il Basket sarà analizzato in tutti i suoi aspetti.

Info: Experience Camp

Champions Camp Tennis

Maestri di tennis qualificati seguiranno i partecipanti in tutte le attività sportive ed educatori ed istruttori qualificati nei momenti extra tennis. Oltre allo sport, in entrambi i percorsi andremo un paio di volte in piscina e faremo una gita al Laghetto Oasi Serena dove ci fermeremo per una cena all'aperto. Tutte le sere non mancherà l'animazione con divertenti giochi e la condivisione dei momenti extra tennis con i partecipanti ad altre tipologie di camp.

 
 

Centri estivi Emilia Romagna: arte, musica e teatro

Champions Camp of Rock

Un Summer Camp creato in collaborazione con importanti scuole di musica di tutta Italia, che hanno unito competenze e sinergie per far vivere ai ragazzi una vacanza rock indimenticabile.

Due percorsi differenti:

  • uno per chi suona già uno strumento
  • l'altro per chi vuole approcciarsi per la prima volta alla musica!

Info: Champions Camp of Rock

Musicopoli BimbArt Pinarella di Cervia

Dal 1997 le più divertenti, fantasiose e strabilianti Vacanze Artistiche al mare per i tuoi figli! Vieni a Pinarella di Cervia (RA), una fantastica struttura ospita i nostri originali campi estivi, indicati sia per i piccoli alla loro prima vacanza senza genitori, sia per sviluppare l'indipendenza dei più grandi.

Info: BinbArt

Evolution Super Camp Hip Hop

Hip hop Camp propone numerose attività legate alla cultura hip hop e non solo! Attraverso giochi di squadra e individuali, attivita artistiche e discipline sportive aiuteremo i ragazzi a conoscere meglio il mondo hip hop. Musica Hip hop e break dance Giochi di abilità Challenge Video Dj Giochi di team building.

Info: Evolution Supercamp

Mondo Musica Camp Romagna

Mondomusica si trasferisce per 10 giorni sulle colline Romagnole, a Valbonella, dove se giriamo lo sguardo troviamo la collina Toscana e dall'altra parte la collina Romagnola. In un contesto meraviglioso, isolato dal caos cittadino, portiamo i nostri studenti ad immergersi nella musica e nello sport, condividendo risate, emozioni, nuovi amici e un'esperienza che lascia l'impronta nel cuore di tutti.

Tutti i centri estivi per regione

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli