Home Bambino Tempo libero

Centri estivi Toscana: le proposte della regione

di Elena Berti - 19.04.2022 - Scrivici

centri-estivi-toscana
Fonte: Shutterstock
I centri estivi Toscana apriranno a breve. Con le scuole che finiscono tra pochi giorni, ecco le proposte della regione per i più piccoli

I centri estivi Toscana apriranno tra pochi giorni. Con le scuole che chiudono il 10 giugno, ecco che i genitori cominciano a cercare i campus dove far trascorrere il primo mese ai propri figli. Vediamo le proposte della regione. Alcuni centri estivi accettano anche il bonus. Controllate!

In questo articolo

Centri estivi Toscana: inglese

Ecco alcune proposte di campus estivi in lingua inglese.

Active English Summer Camp

Active English è un camp in lingua inglese in cui si svolgono diverse attività: laboratori, sport e molto altro ancora. Si possono iscrivere bambini e ragazzi principianti ma anche chi ha un livello avanzato di inglese. Il tutto in una cornice davvero suggestiva, in una riserva naturale di oltre 1000 ettari.

Le attività sono poi divise a seconda dell'età. L'offerta per i bambini e i ragazzi tra i 7 e i 13 anni prevede: 

  • Laboratori artistico-creativi
  • Attività dinamiche e di movimento
  • Giochi di fiducia
  • Educazione alla diversità
  • Esplorazione della natura nell'Oasi affiliata al WWF
  • Orienteering
  • Attività con i cani e con gli animali della fattoria
  • Giochi Notturni

Per gli adolescenti e fino a 17 anni, invece, le attività sono più particolari e includono Imprenditoria Sociale e avvicinamento al Mondo Universitario, il tutto sotto la guida dello staff Active English e Dynamo Academy. Un modo per iniziare a utilizzare l'inglese in ambito più professionale. 

Info: Active English

SchoolNextDoor Summer Camps

Camp Discovery Hub e Camp Curiosity Hub sono camp in inglese studiati apposta per i bambini alle prime esperienze fuori casa. Le proposte sono due: 

  • Summer Camp Discovery Hub a Ginestra Fiorentina (Montespertoli)
  • Summer Camp Curiosity Hub a Carmignano (Vinci)

Info: SchoolNextDoor Summer Camps

Summer Camp Mastio English

Il camp Mastio in inglese ha un programma junior che propone lezioni con un madrelingua per bambini fino a 11 anni. L'inglese è utilizzato anche per i giochi e le altre attività, che si svolgono in un campeggio, sia tra le tende che lungo i sentieri. I più grandi potranno usufruire invece del programma Senior, fino a 14 anni, con l'obbligo di parlare inglese per qualsiasi attività, oltre a due ore di lezione al giorno con l'insegnante. 

Centri estivi Toscana: sport

ARENA NESC Camp Nuoto Piombino

Per gli appassionati di nuoto ecco un campus estivo che coniuga teoria e pratica, e in cui i bambini potranno mettere alla prova la propria tecnica di stili e tuffi.

Info: Nesc

 

La Bussola Summer Camp Toscana

Il campo estivo della Bussola si svolge al Campastrello Sport a Castagneto Carducci (Livorno), in Maremma, nel verde delle campagne toscane.

Info: La Bussola

Gulliver Camp Avventura

Anche in questo centro estivo le attività si svolgono in base all'età. Qui al centro di tutto ci sono la natura e i suoi elementi, animali compresi, e per questo si praticano mountain bike, canoa, equitazione, trekking, piscina e molto altro.

Info: Gulliver Camp

Experience Summer Camp Multisport al Mare Plus Grosseto

Uno dei campi del mitico Experience Summer Camp si svolge proprio in Toscana e più precisamente all'Hotel Fattoria La Principina, in Maremma, dove i partecipanti, aderendo al multisport, potranno svolgere tantissime attività tra cui stand up paddle, beach volley, atletica, orienteering e molto altro.

Info: Experience Camp

Centri estivi Toscana: arte, musica e teatro

NaturalmenteCrescendo Camp: Circo Cinema e Parkour

Nella cornice di Villa Majnoni, storica villa del '500 ubicata sulle colline toscane, i bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni potranno approfittare di attività legate al mondo del circo, del cinema e del pakour. Per i più grandi (e fino ai 23 anni), c'è Cinemarti, un workshop di cinema per ragazzi e ragazze. 

Info: Naturalmente Crescendo

 

Centro Estivo Il Trillo

Se i vostri figli amano la musica vi consigliamo i centri estivi musicali de Il Trillo, dedicati a bambini di scuola dell'infanzia e primaria. 

Info: Il Trillo

Centri estivi in Toscana: natura

BoscoTondo Camp

Per gli amanti della natura e dell'ambiente, ma anche per chi vuole imparare a cavarsela da solo, questo camp estivo permette di stare a contatto con la vita contadina, di curare gli animali, impastare, scoprire l'ambiente e fare trekking.

Info: Bosco Tondo

 

Rifugio le Cave Camp Seminiamo il Futuro

Nel Rifugio le Cave bambini e ragazzi possono immergersi nella natura scaricando la tensione della vita in città, aspettando la notte nei boschi.

Info: Rifugio Le Cave

 

Orsa Summer Camp

Altro camp dedicato al contatto con la natura, giocando e approfittando di quello che offre l'ambiente, sviluppando autonomia pur restano in un'area protetta e sicura. 

Info: Orsa Summer Camp

 

Madre Natura Educamp

Educampi in natura, con la possibilità di trascorrere una settimana oppure un weekend lungo, rivolti a bambini e bambine tra gli 8 e i 13 anni e a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni.

Info: Madre Natura Educamp

Tutti i centri estivi per regione

Aggiornato il 24.05.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli