Home Bambino Tempo libero

Centri estivi Toscana: le proposte della regione

di Penelope Greco - 24.05.2021 - Scrivici

centri-estivi-toscana
Fonte: Shutterstock
I centri estivi Toscana apriranno a breve. Con le scuole che finiscono tra pochi giorni, ecco le proposte della regione per i più piccoli

I centri estivi Toscana apriranno tra pochi giorni. Con le scuole che chiudono il 10 giugno, ecco che i genitori cominciano a cercare i campus dove far trascorrere il primo mese ai propri figli. Vediamo le proposte della regione. Alcuni centri estivi accettano anche il bonus. Controllate!

In questo articolo

Centri estivi Toscana: inglese

Active English Summer Camp

Active English incoraggia l'uso dell'inglese durante tutta la giornata e in tutte le attività con laboratori, attività interattive, e sport. Il programma è adatto a tutti i livelli: dal principiante a chi è di madre lingua inglese. Vivrete le giornate immerse nella riserva naturale di oltre 1000 ettare di bosco con spazi e strutture moderne.

Active English Junior Camp (7-13 anni)

Programma, Laboratori

  • Laboratori artistico-creativi
  • Attività dinamiche e di movimento
  • Giochi di fiducia
  • Educazione alla diversità
  • Esplorazione della natura nell'Oasi affiliata al WWF
  • Orienteering
  • Attività con i cani e con gli animali della fattoria
  • Giochi Notturni

Active English Teen Camp (14 - 17 anni)

Imprenditoria Sociale e avvicinamento al Mondo Universitario- Tempi e Modalità.
Il programma dei teen è guidato dallo staff di Active English e Dynamo Academy. I ragazzi faranno parte dei team che esplora temi di Business for the Common Good creando dei progetti valutando vari aspetti per poi fare una presentazione con i team member in inglese. Aiuta a capire come si crea un business idea supportati da staff qualificati.

Info: Active English

SchoolNextDoor Summer Camps

Camp Discovery Hub e Camp Curiosity Hub sono campi estivi in inglese creati in modo specifico per i bambini alle prime esperienze fuori casa. Da oltre 10 anni SchoolNextDoor innova e ricerca nuove metodologie didattiche per realizzare Centri Estivi che sono allo stesso tempo: Divertenti, Educativi, Coinvolgenti e tutto in inglese! In aggiunta, per quello che riguarda l'apprendimento della lingua, preparano i bambini alla certificazione Trinity Collage London (esame opzionale).

  • Summer Camp Discovery Hub a Ginestra Fiorentina (Montespertoli)
  • Summer Camp Curiosity Hub a Carmignano (Vinci)

Info: SchoolNextDoor Summer Camps

Summer Camp Mastio English

Programma Junior: Campi estivi con lezioni di inglese con la presenza di un animatore madrelingua, per ragazzi e bambini fino a 11 anni che vogliono esercitare la loro maestria nella lingua durante le attività, per aggiungere pepe al gioco, alla scoperta, alla creatività e divertirsi non solo giocando, ma anche imparando. È prevista una lezione di inglese quotidiana di 75 minuti. Nell'arco della giornata le lezioni di inglese fruiscono di spazi e tempi propri, nella veranda del campeggio, tra i tavoli delle tende o lungo i sentieri alla scoperta dei nomi di piante e animali.

Programma Senior: Campi estivi con lezioni di inglese con la presenza costante di un animatore madrelingua, per ragazzi da 11 anni a 14 anni che vogliono approfondire la loro preparazione ed essere messi alla prova una volta in più: durante i giochi e l'attività del campo sarà d'obbligo parlare inglese e qualche volta sarà pure l'unica occasione per vincere una sfida! È prevista una lezione di inglese quotidiana di 120 minuti.
Le lezioni di inglese fruiscono di spazi e tempi propri, nella veranda del campeggio, tra i tavoli delle tende o lungo i sentieri alla scoperta dei nomi di piante e animali.

Info: Summer Camp Mastio English

Centri estivi Toscana: sport

ARENA NESC Camp Nuoto Piombino

È uno stage teorico e pratico della durata di più giorni completamente dedicato al nuoto, alla tecnica degli stili, ai tuffi, alle partenze, alle virate e a tutte le componenti che contribuiscono alla crescita dello sportivo nuotatore ed al miglioramento delle sue performance in acqua.

Info: Nesc

La Bussola Summer Camp Toscana

Lo splendido scenario della campagna Toscana è la cornice di un indimenticabile campo estivo all'insegna dello sport, dell'allegria e dell'amicizia. Il campo estivo in Toscana si svolge al Campastrello Sport a Castagneto Carducci (Livorno), nel cuore della Maremma, in una splendida struttura immersa nel verde della campagna toscana e circondata da un parco privato di cinque ettari. Il ricco programma di attività permetterà ai partecipanti di trascorrere un soggiorno all'insegna del divertimento, dello sport e soprattutto sarà tanta la voglia di conoscersi e di stare insieme.

Info: La Bussola

Gulliver Camp Avventura

Le attività sono differenziate in funzione dell'età: un programma specifico per i più piccoli, basato sul contatto diretto con gli animali, l'acqua, i profumi e i colori della terra. Per i più grandi un intenso programma da non lasciarsi sfuggire: chi desidera una vacanza sportiva può sbizzarrirsi tra mountain bike, canoa, piscina, cavalli, trekking… 

Per gli appassionati di equitazione il vicino maneggio offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dei cavalli con un programma speciale dedicato a questa fascia d'età (opzionale). Oltre alle lezioni in maneggio e alle passeggiate a cavallo, gli istruttori coinvolgono i bambini nella cura e nella conoscenza del cavallo. E accanto allo sport un'ampia proposta di attività: dall'orienteering al safari in bike, dalla pizza preparata con le nostre mani e cotta nel forno a legna allo spazio fantasy.

Info: Gulliver Camp

Experience Summer Camp Multisport al Mare Plus Grosseto

Hotel Fattoria "La Principina" un residence quattro stelle che si sviluppa su di una superficie di 100 ettari, su cui si ergono i protagonisti della vostra indimenticabile vacanza: camere e appartamenti accoglienti e funzionali, il Beauty, Wellness & Sport con innumerevoli impianti sportivi, 4 piscine esterne, palestra e centro benessere e ancora l'orto e la fattoria con gli animali.

Programma

Tra le discipline sportive che verranno sperimentate:

  • ultimate frisbee
  • stand up paddle
  • nuoto
  • beach atletica
  • beach volley
  • beach tennis, e molte altre.
  • Nel verde circostante ci si divertirà con l'orienteering, il badminton, il baseball, il rugby e si impareranno i segreti della slack-line.

Info: Experience Camp

Centri estivi Toscana: arte, musica e teatro

NaturalmenteCrescendo Camp: Circo Cinema e Parkour

Natualmente Crescendo organizza da 7 anni i propri campi estivi nella suggestiva cornice di Villa Majnoni, storica villa del '500 affacciata sulle colline toscane, che dispone di giardino all'italiana, piscina a sfioro in pietra naturale e un grande parco con oliveta e bosco. Una grande sala coperta permette di svolgere le attività anche in interno. Quest'anno propongono i campi di circo, cinema e parkour per bambini e ragazzi tra i 3 e il 14 anni.

Inoltre per la prima volta presentano Cinemarti, workshop residenziale di cinema per ragazzi e ragazze tra i 16 e i 23 anni. 

Info: Naturalmente Crescendo 

Centro Estivo Il Trillo

IL MODO PIU' DIVERTENTE PER IMPARARE LA MUSICA. PER BAMBINI DELLE SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI. Anche quest'anno Il Trillo organizza i Centri Estivi musicali. Programma: Suonare, Giocare, Cantare, Recitare …… e una giornata tutti in piscina.

Info: Il Trillo

Centri estivi in Toscana: natura

BoscoTondo Camp

Trekking, educazione ambientale, arrampicata su roccia e su alberi, tiro con l'arco, riconoscimento tracce e......Impareranno a cucinare, impastare, a fare l'orto ad accendere il fuoco, a leggere rilassati sull'amaca, ad accudire gli asini le galline i conigli. I ragazzi saranno accompagnati in questa avventura da guide ambientali ed esperti escursionisti, ed anche da cuochi e arcieri.

Info: Bosco Tondo

Rifugio le Cave Camp Seminiamo il Futuro

Camminare lungo un sentiero significa ascoltare, stupirsi, sviluppare implicitamente un senso di appartenenza alla terra ed il desiderio di conservazione di un patrimonio tanto raro.

È così che inizia un viaggio interiore verso una visione sostenibile del mondo di cui si è parte, ed una conseguente presa di coscienza dell'importanza del proprio agire nei riguardi dell'ambiente. Il Rifugio le Cave, immerso nella riserva tra castagni secolari, offre l'opportunità ai ragazzi di divertirsi lontani dai ritmi frenetici della città, ascoltando il rumore del vento fra gli alberi, osservando in silenzio le lucciole.

Accompagnati dalle guide, siederanno all'ombra degli alberi, aspetteranno la notte ascoltando le leggende del bosco.

Info: Rifugio Le Cave

Orsa Summer Camp

Il campo estivo è il luogo ideale per scoprire il proprio potenziale in quanto si caratterizza per:

  • Stretto rapporto con la natura
  • Ricchissima vita di relazioni reali
  • Convivenza con coetanei provenienti da diverse realtà sociali e culturali
  • Massima attivazione delle proprie capacità di autogestione e autonomia in un contesto protetto
  • Presenza di una ricchezza di stimoli reali e del tempo e dello spazio per curarne la rielaborazione espressiva
  • Assenza di preconfigurazione della propria immagine e la possibilità di riscoprirsi
  • Contesto di gioco e divertimento

Info: Orsa Summer Camp

Madre Natura Educamp

Educampi in natura estivi, sia settimanali che a Long weekend, in Toscana per bambini/e e ragazzi/e, dagli 8 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni, seguiti da tre istruttori/educatori con esperienza, altamente qualificati e preparati.

Info: Madre Natura Educamp

Tutti i centri estivi per regione

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli