Home Bambino Tempo libero

Cosa sono i POV su TikTok e Instagram

di Niccolò De Rosa - 27.05.2022 - Scrivici

tiktok
Fonte: shutterstock
È uno dei trend di sucesso dei social, ma non tutti ne conoscono il reale significato: ecco cosa significa POV e perché se ne parla tanto

I POV sui social

I social, si sa, sono terreno fertile per tendenze e neologisimi che entrano rapidamente nel linguaggio comune dei ragazzi (ma non solo). Talvolta però alcune espressioni, se estratte dal proprio contesto, risultano davvero incomprensibili per chi non frequenta assiduamente Instagram e TikTok. e il rischio di sentirsi boomer un po'antiquati è sempre dietro l'angolo.

Cosa vuol dire, ad esempio, POV? Perché tutti i giovani hanno in bocca questa sigla? Tranquilli, vi aiutiamo noi...

In questo articolo

Cosa significa POV?

Come intuibile, POV è un acronimo. La versione estesta è infatti Point oif View, "punto di vista", dunque un concetto piuttosto semplice e banale, che però sui social ha assunto un significato ben preciso.

I POV su Instagram e TikTok

All'interno del mondo social, in particolare Innstagram e TikTok, i POV sono dei video - spesso contrassegnati dall'hashtag #pov - in cui si imitano personaggi fanosi o categorie stereotipate di persone esagerandone gesti, atteggiamenti e discorsi in chiave ironica, sfruttando la ripresa in prima persona per simulare lo sguardo dello spettatore, il quale viene così invitato ad assumere il punto di vista suggerito dalla didascalia.

Una delle tipologie più diffuse di POV è, ad esempio quella riguardante il mondo scolastico, dove si prendono in giro situazioni decisamente frequenti per farsi una risata e riconoscere comportamenti comuni a tutte le classi ("POV: sei l'insegnante che sta interrogando"; "POV: sei quel compagno che sta sempre sui social" ecc...).

Il bello dei POV è che si possono fare praticamente su tutto, dai malumori delle madri per il disordine dei figli, ai trentenni che subiscono le consguenze di una serata brava. L'importante è riuscire a intercettare quegli aspetti specifici che accumunano ogni tipo di situazione e interpretarli in modo divertente.

Perché i POV piacciono tanto?

Simili contenuti - oltre ad essere decisamente spassosi - aiutano fare comunità, ad avvicinare le esperienze degli utenti, i quali si trovano molto appagati nell'identificarsi in una collettività. D'altro canto, anche qualora il proprio point of view si discostasse dalla massa, il fatto di poter caricare un altro video con la propria visione della cosa regala una grande opportinità d'espressione.

Soltanto una cosa non è proprio permessa dalla community: fare POV che non fanno ridere! In quel caso il rischio è che il video scadente diventi la base per un altro POV che lo prende di mira!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli