Home Bambino Tempo libero

Cosa sono i POV su TikTok e Instagram

di Niccolò De Rosa - 23.02.2024 - Scrivici

pov
Fonte: shutterstock
POV: che significa POV su instagram e su TikTok. Cosa si intende per POV e dove nasce il pov meme. Cosa significa la P su Tik Tok?

In questo articolo

I POV sui social

I social, si sa, sono terreno fertile per tendenze e neologisimi che entrano rapidamente nel linguaggio comune dei ragazzi (ma non solo). Talvolta però alcune espressioni, se estratte dal proprio contesto, risultano davvero incomprensibili per chi non frequenta assiduamente Instagram e TikTok. e il rischio di sentirsi boomer un po'antiquati è sempre dietro l'angolo.

Cosa vuol dire, ad esempio, POV? Perché tutti i giovani hanno in bocca questa sigla? Tranquilli, vi aiutiamo noi...

Cosa significa POV?

Cosa si intende per POV? Come intuibile, POV è un acronimo. La versione estesta è infatti Point oif View, "punto di vista", dunque un concetto piuttosto semplice e banale, che però sui social ha assunto un significato ben preciso.

I POV su Instagram e TikTok

Che significa Pov su Instagram? All'interno del mondo social, in particolare Instagram e TikTok, i POV sono dei video - spesso contrassegnati dall'hashtag #pov - in cui si imitano personaggi fanosi o categorie stereotipate di persone esagerandone gesti, atteggiamenti e discorsi in chiave ironica, sfruttando la ripresa in prima persona per simulare lo sguardo dello spettatore, il quale viene così invitato ad assumere il punto di vista suggerito dalla didascalia.

Una delle tipologie più diffuse di POV è, ad esempio quella riguardante il mondo scolastico, dove si prendono in giro situazioni decisamente frequenti per farsi una risata e riconoscere comportamenti comuni a tutte le classi ("POV: sei l'insegnante che sta interrogando"; "POV: sei quel compagno che sta sempre sui social" ecc...).

Si possono fare anche dei meme POV, in modo che chi legge il meme riesca a calarsi nei panni della persona della quale si sta facendo la caricatura o del protagonista della battuta.

Il bello dei POV è che si possono fare praticamente su tutto, dai malumori delle madri per il disordine dei figli, ai trentenni che subiscono le consguenze di una serata brava.

L'importante è riuscire a intercettare quegli aspetti specifici che accumunano ogni tipo di situazione e interpretarli in modo divertente.

Perché i POV piacciono tanto?

Simili contenuti - oltre ad essere decisamente spassosi - aiutano fare comunità, ad avvicinare le esperienze degli utenti, i quali si trovano molto appagati nell'identificarsi in una collettività. D'altro canto, anche qualora il proprio point of view si discostasse dalla massa, il fatto di poter caricare un altro video con la propria visione della cosa regala una grande opportinità d'espressione.

Soltanto una cosa non è proprio permessa dalla community: fare POV che non fanno ridere! In quel caso il rischio è che il video scadente diventi la base per un altro POV che lo prende di mira!

Anche se i POV sembrano una trovata moderna, questo modo di filmare un soggetto o uno sktech esiste già da parecchio tempo.

Un video realizzato tramite Point of View infatti altro non è che un contenuto prodotto mediante la cosiddetta "soggettiva", una tecnica di ripresa cinematografica in cui la scena e i personaggi che vi agiscono al suo interno vengono inquadrati dal punto di vista di uno dei personaggi, come se si vedesse il tutto attraverso i suoi occhi. 

La ripresa soggettiva dunque affonda le proprie radici alle origini stesse del cinema moderno. Già negli anni '20 infatti questo modo di catapultare il pubblico all'interno dell'azione fece capolino all'interno di storiche pellicole come Napoleone (1927), un grande classico del cinema muto francese il cui regista, il pioniere Abel Gance, è considerato da molti il primo inventore del P.O.V. moderno. Gance infatti ebbe la straordinaria intuizione di avvolgere l'obiettivo della macchina da presa con delle spugne così che, durante le scene di combattimento, gli attori potessero colpirlo per restituire allo spettatore le vibrazioni e i contraccolpi subiti dal personaggio che in quel momento stava prestando il proprio punto di vista.

Pov: significato su Tik Tok

Su TikTok, in particolare, i video POV sono spesso brevi racconti o scenette in cui l'utente interpreta un personaggio o condivide un'esperienza personale. Ad esempio, un video POV potrebbe essere un breve monologo che offre uno sguardo personale su una situazione, un'emozione o una storia.

Pov: significato su Instagram

Su Instagram, il concetto di POV può essere simile. Gli utenti potrebbero utilizzare la descrizione di una foto o un video per condividere il loro punto di vista o per raccontare una storia.

Pov frasi

Le frasi "POV" sono spesso utilizzate nei video o nelle storie per creare una connessione più personale con gli spettatori, dando loro l'impressione di vedere il mondo attraverso gli occhi dell'autore. Ecco alcuni esempi di frasi "POV":

  • "POV: Sei seduto al tuo posto preferito, bevendo il tuo caffè preferito, mentre osservi il mondo passare."
  • "POV: Sono il tuo animale domestico, e tu stai tornando a casa dopo una lunga giornata di lavoro."
  • "POV: Sono il personaggio principale di una storia d'amore, e tu sei la mia storia."
  • "POV: Siamo in un mondo magico, e io ti guido attraverso i luoghi più incantevoli."

Pov meme

I "POV meme" sono un tipo di meme popolare in cui gli utenti creano video o immagini per rappresentare un punto di vista specifico o una situazione divertente. Questi meme spesso utilizzano la struttura del "Point of View" per presentare una scenetta umoristica o ironica. Ecco alcuni esempi di possibili "POV meme":

POV: Sono il tuo gatto e ti svegli mentre dormi. Immagine di un gatto che ti guarda con un'espressione furtiva.

POV: Sei il protagonista di un film d'azione e devi scegliere quale porta aprire. Un video che mostra tre porte, ognuna con un risultato diverso, con la persona che fa una scelta.

POV: Sono un oggetto nella tua stanza e sento tutte le tue conversazioni. Una foto di un oggetto casuale con una didascalia umoristica.

POV: Sono la tua tazza da caffè e assisto ai tuoi momenti più svegli. Una tazza da caffè animata che "parla" dei momenti mattutini dell'utente.

POV: Sei un supereroe e sto cercando di convincerti a darmi una giornata libera. Un video in cui qualcuno interpreta un supereroe e un personaggio che cerca di convincerlo a prendersi un giorno di pausa.

POV: Sei il mio amico che non ha ancora visto l'ultima stagione della tua serie preferita. Un meme che rappresenta l'angoscia di un amico che deve evitare spoiler.

POV: Sei un detective e sto cercando di nascondere un segreto. Un video umoristico in cui qualcuno gioca il ruolo di un detective sospettoso.

Pov esempi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Nicoletta Vuodi - Aggiornato il 21.02.2023

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli