Un domino tutto colorato
Chi l'ha detto che il gioco del domino debba essere esclusivamente in bianco e in nero? Se è colorato, tanto meglio! Raccogli insieme al tuo bambino 24 sassolini piatti, lavali e lasciali asciugare. Ora scegli i sei simboli (meglio se sono semplici) che vuoi utilizzare: per esempio un sole, un cuore, un albero, un fiore, la luna e una stella. Ora dipingi due simboli su ogni sasso e dividili con una linea nera. Ogni simbolo deve ripetersi su almeno tre pietre. Lascia asciugare e... buon divertimento!
COME SI GIOCA
Ogni giocatore riceve quattro sassi. Le altre pietre rimangono sul tavolo con il lato dipinto rivolto verso il basso. Per iniziare, posiziona una pietra al centro del tavolo. A turno i giocatori devono cercare di aggiungere a destra o a sinistra la pietra con il simbolo giusto. Chi non ha almeno un sasso con il simbolo uguale, deve pescarne un altro dal mucchio. Vince chi per primo finisce tutti i suoi sassi.
Il mio sassolino
I sassolini sembrano tutti uguali? Assolutamente no, se si toccano ed esaminano con attenzione.
COME SI GIOCA
Ogni bambino deve scegliere una pietra e studiarla bene con le mani. A questo punto, ogni bimbo viene bendato e tutte le pietre vengono messe al centro di un tavolo. Riuscirà ogni bimbo a riconoscere la sua pietra semplicemente toccandola?
Nascondi il sasso
Un classico gioco da fare con i sassi. Senza farsi vedere, un bimbo nasconde un sasso in una delle due mani. L'altro bimbo deve indovinare dove è nascosto. Il turno cambia quando il secondo bambino indovina dov'è nascosta la pietra.
Un puzzle pietrificato
Per creare il proprio puzzle occorrono 16 pietre piatte e della stessa grandezza. Lavale e lasciale asciugare. Poi crea un quadrato con le pietre (come nella foto) e uniscile il più possibile. Prendi un pennarello indelebile e disegna una riga che parte dal primo sasso e che li percorre tutti. Ogni sasso deve essere diverso: usa la fantasia e cambia il tipo di linea, lo spessore, il colore del pennarello... Un consiglio: cambia il tipo di linea solo a metà del sasso. Solo in questo modo sarà possibile ricostruire il puzzle.
Il re della montagna
Costruisci insieme ai bimbi una montagna di sassi! Il gioco, ora, può iniziare. A turno, ogni giocatore, deve prendere una pietra dai piedi della montagna e metterla sulla cima. L'importante è fare attenzione, la pietra non deve cadere! Se la pietra è stabile, il bimbo può riprenderla con sé e conservarla. Se invece scivola, il turno passa al prossimo giocatore. Vince chi riesce per primo a collezionare dieci pietre. Il vincitore verrà incoronato "il re della montagna".
Animaletti di tutti i tipi
Hai mai notato che le pietre sono come le nuvole? Se le guardi attentamente, vedrai una coccinella, una gallina, una lumaca oppure un pesce! Fai raccogliere al tuo bimbo diversi sassi e chiedigli quale animale vede in ciascuna pietra. Poi attrezzati con pennello e tempera e dipingi insieme a lui. Questi animaletti sono un regalo perfetto per la nonna o per il compagno di scuola.
Una volpe che dorme
Nascosta nel bosco, dorme una volpe dipinta su un sasso piatto.