Home Bambino Tempo libero

Dove andare a vedere la vendemmia coi bambini

di Elena Berti - 24.09.2021 - Scrivici

vendemmia-coi-bambini
Fonte: Shutterstock
In Italia ci sono molte occasioni per vivere la vendemmia coi bambini: ecco una lista di indirizzi in cui vedere la raccolta dell'uva!

Dove andare a vedere la vendemmia coi bambini

L'autunno è un momento magico per tutti, sia perché inizia un nuovo anno dopo una lunga estate, sia perché le temperature si abbassano permettendo di godersi di più le giornate, ma anche perché la natura offre tantissimi spunti per approfittare dell'aria aperta in famiglia. Foliage, montagna, passeggiate, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Dove vedere la vendemmia coi bambini, per esempio?

In questo articolo

La vendemmia, un momento di festa in famiglia

La vendemmia è un momento storicamente molto importante per l'Italia, che produce vino da secoli in ogni sua regione. Quella dei vitigni è una cultura antichissima che trova radici già negli Etruschi e nei Romani, che erano grandi produttori e amanti del vino, ma si pensa che esistesse già millenni prima! Negli anni ovviamente la coltivazione e la raccolta dell'uva per trasformarla in vino sono molto cambiate, ma la vendemmia resta un momento di festa per famiglie e interi paesi, a volte anche regioni! Per questo è un'ottima idea coinvolgere i propri figli e passare una giornata, o anche un weekend, ad assistere alla vendemmia e a tutte le celebrazioni a essa collegate.

Quando si svolge la vendemmia

Il momento della vendemmia può variare leggermente a seconda della regione, della maturazione delle uve e dal tipo di uva stessa. Ma in linea di massima, si svolge durante il mese di settembre, quando ancora le temperature sono miti e il sole alto: è il momento perfetto per rimboccarsi le maniche!

Come si fa la vendemmia

Oggi esistono due metodi per raccogliere l'uva: uno industriale, cioè con macchine che passano e staccano i grappoli, e uno manuale, utilizzato nei piccoli vitigni e soprattutto per le uve più pregiate, che devono essere raccolte con cura.

Dove vedere la vendemmia in Italia

La raccolta dell'uva è una vera e propria celebrazione e per questa deve essere condivisa. Sono tantissime, quindi, le iniziative per coinvolgere anche chi non è del mestiere. Ecco qualche appuntamento per vedere la vendemmia coi bambini: 

  • Vendemmia didattica in Piemonte: per tutto settembre in alcune cantine aderenti di Langhe, Monferrato astigiano e Roero si potrà partecipare alla raccolta dell'uva e alle fasi successive
  • Festa della Vendemmia: ogni weekend dal 19 settembre al 4 ottobre si potrà provare la pigiatura alla Cascina Fontanette, sempre in Piemonte
  • Vendemmia in Lombardia: l'azienda agricola Calatroni, in provincia di Pavia, dà appuntamento ogni sabato e domenica per coinvolgere grandi e piccini nella vendemmia, con tanto di kit del vendemmiatore
  • VendemmiAmo: un'iniziativa trentina che da fine agosto a ottobre insegna ai dilettanti a recidere i grappoli e molto altro
  • Festa dell'Uva del parco delle fiabe: per tutto settembre nel Castello di Gropparello, sui colli piacentini, i bambini possono pigiare l'uva e scoprire le magie del castello 
  • Vendemmia nel Chianti: come perdersi la vendemmia del vino italiano più conosciuto al mondo? Basta prenotare in una delle tante strutture aderenti e godervi la raccolta ammirando i panorami che tutti ci invidiano!
  • Cantine Aperte in Vendemmia: potete scoprire le cantine aperte in tutte le regioni d'Italia aderenti al Movimento Turismo del Vino; in questi casi, la vendemmia è sempre accompagnata da eventi, spettacoli, concerti, mostre e molto altro.

La vendemmia in Italia non è soltanto un momento importante per l'economia del paese, perché permetterà di produrre i vini che tanto amano all'estero, ma è anche una festa da vivere in famiglia e con gli amici e soprattutto da far scoprire ai bambini!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli