Home Bambino Tempo libero

Esperimenti da fare in casa con i bambini

di Penelope Greco - 03.04.2021 - Scrivici

esperimenti-in-casa
Fonte: Shutterstock
Per chi è alla ricerca di attività da fare con i più piccoli, ecco una lista di esperimenti da fare in casa. Via alla fantasia!

La cosa bella della scienza è che descrive ciò che accade intorno a noi, in ogni momento. A volte, però, i bambini trovano difficile collegare ciò che sanno sulla scienza al mondo reale. Questi facili esperimenti scientifici per bambini possono essere fatti a casa, con articoli per la casa di tutti i giorni. La prossima volta che i tuoi bambini sono alla ricerca di divertenti attività, organizza uno di questi esperimenti!

In questo articolo

Esperimenti da fare in casa: ossidazione di una mela

Cosa funziona meglio per evitare che una mela diventi marrone? Prova e lo scoprirai! Affetta una mela e lascia che ogni fetta si impregni in un liquido diverso. Quindi tirala fuori dal liquido, adagiala su un vassoio e controlla il colore dopo tre minuti, sei minuti e così via. 

Scegli una varietà di liquidi tra:

  • acqua naturale
  • acqua salata (1/8 cucchiaino di sale, 1 tazza d'acqua)
  • acqua zuccherata (1 cucchiaio di zucchero, 1 tazza d'acqua)
  • acqua e miele (1 cucchiaio di miele, 1 tazza di acqua)
  • succo di limone puro
  • limonata
  • succo di mela
  • succo d'arancia

Posiziona immediatamente un pezzo di mela in ogni liquido. Assicurati che il liquido copra la parte bianca della mela. Lascia un pezzo di mela fuori dal liquido come variabile di controllo. Chi vincerà?

L'acqua che cammina

Avrai bisogno di sei contenitori d'acqua:

  • tre con acqua limpida
  • uno con colorante alimentare rosso
  • uno con colorante blu
  • uno con colorante giallo

Disponili in cerchio, alternando contenitori colorati e trasparenti, e fai dei ponti tra i contenitori con carta assorbente piegata. I vostri bambini rimarranno stupiti nel vedere l'acqua colorata "camminare" sui ponti e nei contenitori trasparenti, mescolando i colori.

Latte magico

Metti alcune gocce di colorante alimentare in una ciotola di latte poco profonda e rimarranno così, come macchie autonome. Ma aggiungi un po' di detersivo per piatti a uno stuzzicadenti o un cotton fioc e tocca il colorante alimentare, e i colori gireranno da soli come per magia. Tutto ha a che fare con la tensione superficiale: all'inizio, il colorante alimentare rimane sulla superficie, ma il sapone provoca una reazione chimica che rompe la tensione superficiale.

Palloncino che si gonfia da solo

Riempire la bottiglia di plastica con metà bicchiere di aceto. Si può usare qualsiasi tipo di aceto presente in casa. Riempire il palloncino con 2 cucchiaini abbondanti di bicarbonato di sodio. Inserisci l'imbuto nel palloncino. Con il cucchiaino aggiungi il bicabonato nell'imbuto. Agganciare il palloncino alla bocca della bottiglia. Stai attento a non far cadere nella bottiglia il bicarbonato contenuto nel palloncino. Una volta assicurato che il palloncino sia ben agganciato alla bocca della bottiglia, sollevare il palloncino lasciando cadere il bicarbonato nell'aceto ed ecco il tuo palloncino!

La bustina di tè che vola

Vuoi un modo memorabile per insegnare ai bambini che l'aria calda sale? Prendi il tè da una bustina di tè, svuotala e mettila in piedi e (con attenzione) mettici un fiammifero. La busta scavata è così leggera che si alza insieme all'aria calda e diventa una bustina di tè volante.

Avrai bisogno di:

  • Bustina di tè
  • Forbici
  • Accendino o fiammiferi
  • Piatto

Prendi la bustina di tè e taglia la parte superiore con le forbici, svuota le foglie di tè nel cestino o in un contenitore separato. Apri la bustina di tè e svuotala usando il dito. Posiziona la bustina di tè in posizione verticale sul piatto e accendi entrambi i lati con l'accendino / i fiammiferi. Stai indietro e guarda la magia iniziare!

Tornado in una bottiglia

Per fare un tornado in una bottiglia, avrai bisogno di due bottiglie vuote da 2 litri e un tubo del tornado (noto anche come tubo del ciclone). Riempi una bottiglia da 2 litri per circa 3/4 di acqua. Successivamente, attacca il tubo del tornado alla parte superiore. Quindi attacca una bottiglia vuota da 2 litri all'altra estremità del tubo del tornado. Per creare un tornado, devi semplicemente capovolgere le bottiglie e scuoterle leggermente.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli