Home Bambino Tempo libero

Fiabe moderne famose per bambini, belle da leggere e ascoltare

di Elena Cioppi - 29.01.2021 - Scrivici

famiglia-legge-fiabe
Fonte: Shutterstock
Fiabe moderne famose per bambini, le più belle da conoscere per chi ama le storie, sia raccontarle che ascoltarle.

L'universo di finzione creato dalle fiabe e favole per bambini è un mondo a cui difficilmente si rinuncia, anche quando si è adulti. E questo perché, proprio come capita per le atmosfere dei miti greci o delle leggende in arrivo dalla tradizione orale, ci sono racconti che ricalcano perfettamente vizi, virtù e ambizioni di tutti gli esseri umani, in modo quasi archetipico. Questo i bambini piccoli non riescono a coglierlo, anche se a livello inconscio, imparano molto più di quello che i genitori notano. Anzi, secondo recenti studi sull'apprendimento, le storie spesso li influenzano nella crescita più delle attività pratiche. Le fiabe moderne famose, in arrivo dal nutrito catalogo Disney o dai libri per l'infanzia più amati degli ultimi anni, sono un bel punto di partenza per ravvivare le fonti di questi racconti, che spesso vede nella fiaba tradizionale come quella di Biancaneve o Cenerentola, anche delle rivisitazioni. Ecco dunque le più belle.

In questo articolo

Fiabe moderne famose

  • Il lupo che voleva essere una pecora
  • Il salice piangente che sorrideva
  • Rocco e il gatto

Il lupo che voleva essere una pecora

Un piccolo lupo voleva essere un uccello, per librarsi libero nell'aria. "Ma i lupi non sono in grado di volare", pensava il lupacchiotto, che si era convinto che invece le pecore, che ogni tanto scopriva nelle forme delle nuvole, fossero perfettamente in grado di farlo come gli uccellini. Travestitosi da pecorella, brucava in un prato con le altre sue "simili", in attesa di alzarsi in volo. Un'aquila reale, pensando si trattasse proprio di una pecora, lo prese e lo portò via: e da questo momento iniziano le avventure di questo lupacchiotto, che voleva essere una pecora e che, alla fine, impara ad accettare se stesso e la sua natura.

Il salice piangente che sorrideva

Shai Lin adora i salici piangenti, alberi particolari che le mettono allegria nonostante il nome. Ma vive in città, e ne vede pochi. Così, quando i suoi genitori le annunciano che devono cambiare casa per permettere al papà di trovare un nuovo lavoro, la piccola è ben felice di spostarsi in campagna, dove trova un salice piangente vero che però... sorride! Quando degli uomini cattivi decidono di tagliare l'albero, Shai Lin fa di tutto, insieme ai suoi amici, per impedirlo. Una bella storia moderna di coraggio e green-friendly.

Rocco e il gatto

Rocco è un gatto con delle bellissime scarpe bianche, che però hanno il magico potere di cambiare colore quando incontrano qualcosa che gli piace. Una fragola, un mirtillo, una pozzanghera... una fiaba moderna per far capire anche ai bimbi piccoli che gli imprevisti capitano e non sono una tragedia: basta prenderla col sorriso come fa Rocco o cantando una bella canzone.

Fiabe moderne Disney

  • La storia di Vaiana in Oceania
  • La storia di Merida in Brave: Ribelle
  • La storia di Miguel in Coco

La storia di Vaiana in Oceania

Vaiana è una bambina che cresce in una remota isola della Polinesia, Motunui. Figlia del capo del villaggio dove tutto sembra funzionare alla perfezione, è attirata sin da piccola dal mare, che la chiama a sé come un canto. Eppure suo papà non vuole assolutamente che si allontani dall'isola: il reef, ovvero la risacca che anticipa il mare aperto, lo terrorizza per via di un vecchio incidente. In un incredibile viaggio iniziato quando i suoi amici cominciano a patire la fame su un'isola che non sembra più dare i suoi frutti, Vaiana andrà alla ricerca di Tefiti, dea della Terra. Prima però deve trovare Maui, metà dio e metà umano, che ha perso i suoi poteri e ha rubato il cuore. I due inizieranno un'amicizia improbabile che porterà Vaiana a capire che il mare e la sua esplorazione è il futuro del suo popolo, e suo padre a non averne più paura.

La storia di Merida in Brave: Ribelle

Ambientata in Scozia, questa fiaba moderna vede come protagonista Merida, figlia del capo del clan dei DunBroch, una ribelle bambina dai selvaggi capelli rossi che non ha nessuna intenzione di sposarsi o di sistemarsi come una signorina. Questo la porta a scontrarsi molto con sua madre, che invece ci tiene che indossi begli abiti e si comporti bene. Quando una strega della foresta offre a Merida un incantesimo per cambiare per sempre sua madre, lei crede di migliorare il loro rapporto: invece la trasforma in un orso, così che le due devono trovare un nuovo modo per parlare, per volersi bene, aiutarsi e capirsi a vicenda. 

La storia di Miguel in Coco

Miguel abita in Messico e si prepara a festeggiare con la sua numerosa e tradizionalissima famiglia una ricorrenza speciale: il dia de los muertos, il giorno dei morti, in cui si ricordano le persone perdute. Il sogno di Miguel è cantare: ma la sua famiglia è contraria, perché associano alla musica il passato della trisavola di Miguel, Mamá Imelda, abbandonata dal marito cantante che ha lasciato la famiglia (e la nonna di Miguel, Coco), per seguire il suo sogno. Ma tutto cambia quando un incredibile sortilegio porta Miguel nel mondo dei morti: un mondo colorato, ma anche malinconico, dove ritrova i suoi parenti morti, scopre la vera storia della sua famiglia per tornare sulla Terra e far capire a tutti il vero potere della musica.

Fiabe moderne classiche

  • La tigre azzurra
  • Cappuccetto blu

La tigre azzurra

Tratto da un libro illustrato di Nicolas Barreau, è la storia di Eloise che ha otto anni e una grande fantasia e un grande amore per la natura. Un giorno mentre è in gita con la scuola, disegna una stupenda tigre azzurra. I suoi compagni e la maestra la prendono in giro, non capiscono perché Eloise abbia disegnato una tigre così. Ma lei non demorde, perché ha una grande fiducia nella sua fantasia. Che, a un certo punto, si tramuta in realtà: la tigre azzurra esce dal suo disegno, i due fanno amicizia ed Eloise, grazie a questo incontro, si sente ancora più coraggiosa e piena di fiducia in se stessa.

Cappuccetto blu

La storia è tratta dal libro illustrato Cappuccetto Blu di Guia Risari e racconta di Cappuccetto Blu, una bambina coraggiosa e amante delle storie che decide di tingere il mantello rosso avuto in dono al suo compleanno di blu. E sì, anche se può sembrare la fiaba tradizionale e anche se la bambina a un certo punto incontrerà uno strano lupo, in realtà le cose non sono mai come sembrano... Una storia di coraggio e avventura.

Fiabe moderne brevi

  • Rosaspina
  • Il principe felice
  • Il fagiolo magico

Rosaspina

L'avventura della Bella Addormentata nel Bosco rivisitata dalla storia di Rosaspina, bambina destinata a un crudele futuro per via di una maledizione stregata. Al sedicesimo compleanno, puntasi con un ago, cade in un sonno profondo: solo il bacio del vero amore può risvegliarla.

Il principe felice

La storia di Oscar Wilde è una fiaba amatissima soprattutto per la morale: racconta della statua di un principe ricoperta di oro, che viene lentamente spogliata da una rondine che, durante un freddo inverno, decide di portare un po' di felicità alle famiglie povere della città. In questo modo il principe si riscatta da un passato di lussi sfrenati e poca attenzione nei confronti degli altri.

Il fagiolo magico

La storia senza tempo di Giacomino, che pianta un fagiolo magico e arriva nella tana di un orco pronto a mangiarselo. Con astuzia Giacomino riesce a ingannare l'orco, rubare la pentola d'oro e tornare dai suoi genitori.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli