Home Bambino Tempo libero

Fiabe e storie da raccontare ai bambini perché si rilassino

di Elena Berti - 17.08.2022 - Scrivici

fiabe-buonanotte
Fonte: shutterstock
Fiabe rilassanti per bambini: cosa leggere o raccontare ai figli quando faticano a calmarsi, sono troppo stanchi e non si addormentano

Fiabe rilassanti per bambini

Diventare genitori significa anche scoprire che i bambini piangono, e che calmarli non è semplice. Quando crescono magari piangono meno, rispetto a quando sono neonati, ma la fatica si fa sentire e alcune situazioni possono innervosirli di più. Ecco perché potrebbero essere utili delle fiabe rilassanti per bambini.  

In questo articolo

Aiuto, mio figlio è troppo agitato!

Quel che molti genitori ignorano è che i bambini, sin da neonati, hanno bisogno di molto sonno e molta quiete. È frequente cercare di calmare bambini che piangono provando a distrarli - con un gioco, col seno, col cibo, col cellulare - quando quello di cui hanno bisogno è solo quiete, e noi adulti siamo coloro che li possono aiutare a ritrovare la pace (dentro e soprattutto fuori!). Per questo se vostro figlio piange, "fa i capricci", è particolarmente nervoso, probabilmente è molto stanco o comunque sovraccaricato: sta a voi trovare un modo per riportare la calma. Uno dei modi per farlo è sicuramente raccontare delle storie o fiabe rilassanti per bambini.  

Come devono essere le fiabe rilassanti

Ma cosa si intende per fiabe rilassanti per bambini? Innanzitutto, il genitore o la persona che legge o racconta le fiabe deve essere dell'umore giusto, e non farlo come fosse un compito. Che sia prima della nanna, per rilassarsi alla fine di una lunga giornata, o in un momento della giornata particolarmente difficile, l'adulto deve essere ben diposto e prendersi del tempo da dedicare al bambino. Le storie possono essere inventate oppure lette, l'importante è che: 

  • siano lette con voce calma, lenta e con tono di voce basso, senza concitazione
  • contengano elementi rilassanti, le onde del mare, la morbidezza di un peluche, il calore del camino
  • si metta l'attenzione sulle sensazioni, per esempio il fresco nella stagione calda, le mani nella sabbia

Ovviamente è meglio evitare storie di battaglie, di morti, di scomparsi, di lupi cattivi e via dicendo.

Meglio optare per viaggi, storie di amicizia, animali e tutte le fiabe che possono tranquillizzare anziché porre domande.  

Inoltre, sarebbe meglio scegliere una fiaba abbastanza lunga, al massimo verrà interrotta se il bambino si addormenta. Una troppo corta potrebbe non sortire l'effetto sperato!

Quali fiabe rilassanti per bambini leggere e dove trovarle

Veniamo al punto: ora che sappiamo come devono essere queste fiabe rilassanti e quando leggerle, si hanno due opzioni: una è inventarle (se avete fantasia, niente ve lo vieta!) l'altra è trovare dei libri oppure delle letture che possano aiutarvi.  

Libro di fiabe rilassanti per bambini

Cercate delle fiabe che rilassino i bambini, ispirandosi al training autogeno? Questo fa al caso vostro: permette di visualizzare insieme le emozioni, di scaricare le tensioni della giornata e di raggiungere la tranquillità. Inoltre le storie ripercorrono in maniera positiva le varie difficoltà che incontrano i bambini nella loro vita, per appesantire il carico emotivo dei piccoli.  

Se il problema invece è l'addormentamento, potete provare con le fiabe rilassanti di questo libro, pensato proprio per cedere al sonno più velocemente: 

Altrimenti, per accompagnare al sonno con consapevolezza vostro figlio, rilassandosi, c'è questo libro di mindfulness per bambini

Fiabe su YouTube per rilassarsi

Cercate ispirazione o vi piace l'idea di ascoltare qualcun altro che legge fiabe rilassanti per bambini? Esistono diversi video su YouTube che possono fare al caso vostro.  

Questa per esempio, che fa parte di un canale dedicato alle fiabe, regala esperienze sensoriali grazie anche all'ASMR, cioè l'amplificazione dei suoni (in questo caso soprattutto naturali): 

Questa fiaba potrebbe far addormentare anche i genitori: 

E un'altra ispirazione con protagonisti animali: 

Riuscire a rilassare i bambini non è sempre semplice, né di sera né di giorno. Ma una fiaba potrebbe aiutarvi a raggiungere l'obiettivo, non sottovalutate il potere calmante di una storia letta con voce suadente! 

Aggiornato il 18.08.2022

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli