Home Bambino Tempo libero

Fino a che età i bambini devono stare sul seggiolino?

di Luisa Perego - 18.10.2022 - Scrivici

seggiolino-auto
Fonte: shutterstock
Fino a che età i bambini devono stare sul seggiolino auto? Quando si può iniziare a usare il rialzino? Che cosa dice la normativa in Italia

In questo articolo

Fino a che età i bambini devono stare sul seggiolino?

Il bimbo cresce e una domanda che sorge spontanea ai genitori è: fino a che età i bambini devono stare sul seggiolino?Fino ai 12 anni o i 150 cm di altezza è obbligatorio l'utilizzo del seggiolino auto per bambini.

Chiunque venga trovato a viaggiare senza seggiolino, o con un prodotto non omologato, è passibile di una multa fino a oltre 300 euro e della decurtazione di 5 punti dalla patente e, in caso di recidiva, anche del sequestro del permesso di guida fino a due mesi. 

Fino a quando il seggiolino va nel senso contrario di marcia?

I bambini fino a 9kg o 15 mesi (dipende in base due normative europee di omologazione che coesistono) devono viaggiare su un seggiolino collocato in senso contrario alla marcia. Sono la  UN ECE R44 e la più recente UN ECE R129 (i-Size) e loro successive revisioni. Le norme sono europee e valgono quindi per tutta l'UE. 

  • La normativa ECE R44 è basata sul peso del bambino,
  • La ECE R129 (i-Size) ha affiancato la precedente con molte novità, tra cui la classificazione in base all'altezza del bambino.

C'è l'obbligo di trasporto in senso contrario di marcia fissato a 9 kg per la R44 e a 15 mesi per la R129 e la valutazione anche dell'impatto laterale oltre a quello frontale nei crash test per la R129.

Le varie categorie di seggiolini auto

La normativa prevede diverse categorie di dispositivi in base al peso e all'altezza del bambino:

  • Gruppo 0: le navicelle, dalla nascita a 10 kg, adatte per i piccolissimi e, se omologate, devono essere disposte sui sedili posteriori in senso trasversale
  • Gruppo 0+: gli ovetti, dalla nascita sino a 13 kg, posizionati sui sedili posteriori sempre in senso contrario a quello di marcia, con obbligo di disattivazione dell'airbag se presente
  • Gruppo 1: bambini dai 9 ai 18 kg posizionati sui sedili posteriori rivolti solo ed esclusivamente verso il senso di marcia
  • Gruppo 2: bambini dai 15 ai 25 kg posizionati sui sedili anteriori o posteriori rivolti nel senso di marcia
  • Gruppo 3: bambini dai 22 ai 36 kg posizionati sui sedili anteriori o posteriori rivolti nel senso di marcia.

È necessario controllare sempre la presenza dell'etichetta di omologazione europee.

Fino ai 125cm di età il bambino deve per forza viaggiare su un seggiolino che abbia anche lo schienale, in base a un aggiornamento della normativa ECE R44/04 del 2017. Precedentemente, il rialzino poteva essere anche senza schienale per il cosiddetto gruppo 2, cioè dai 15 ai 25kg. 

Il cuscino ausiliario, così viene chiamato il rialzo dalla legge in materia, è ritenuto un sistema di ritenuta parziale, perché deve essere per forza utilizzato insieme alle cinture di sicurezza: queste infatti devono essere collocate sopra il bacino e sopra la spalla, per questo va valutata l'altezza del bambino e non la sua età.

A partire dal 2017 è quindi vietato produrre seggiolini del Gruppo 2 senza schienale, ma possono essere ancora usati i cosiddetti rialzi già acquistati o ancora in commercio perché prodotti prima del 2017.

Va da sé che la legge prevede comunque l'obbligo di schienale per i bambini sotto ai 125cm, quindi anche se avete un rialzino acquistato precedentemente non potrete usarlo fino al raggiungimento dei 125cm.

Oggi soltanto i seggiolini del Gruppo 3 (125-150cm) possono essere prodotti senza schienale. Questo tipo di seggiolino è chiamato anche booster e può essere utilizzato dai 5 ai 12 anni, ma in ogni caso è obbligatorio fino al metro e mezzo o fino ai 36kg. Esistono comunque molti seggiolini del Gruppo 2 dotati di schienale che possono essere trasformati in rialzi a partire dal raggiungimento dei 125cm, limitando così la spesa di acquisto. 

Trasporto bambini in auto senza seggiolino

L'ACI ricorda che se non è ben assicurato, anche un urto a 15 km/h può essere fatale per il piccolo. Questa accortezza va presa anche per trasporti molto brevi: il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori ai 3 km, soprattutto in città.

Fino a quando usare il seggiolino auto?

La prima normativa di riferimento è l'articolo 172 del Codice della Strada, che prevede l'obbligo dell'uso del seggiolino omologato e adeguato al peso per bambini fino ai 150 centimetri d'altezza o in alternativa ai 12 anni di età.

Come detto, chi non rispetta le norme relative al trasporto dei bambini sul seggiolino rischia una multa che va dagli 80 ai 323 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva, nell'arco di due anni, verrà sospesa la patente per un periodo tra 15 giorni e 2 mesi.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli