Home Bambino Tempo libero

I giochi da fare con i gessetti colorati in casa o all’aria aperta

di Viola Stellati - 30.06.2023 - Scrivici

gessetti-colorati
Fonte: Shutterstock
Tutti i bambini del mondo amano i gessetti colorati: i migliori giochi da fare con essi in casa, oppure stando all'aria aperta insieme a loro

In questo articolo

Gessetti colorati

I bambini amano sporcarsi, avere a che fare con i colori, pitturare, riempirsi le mani di tempere e molto altro ancora. Tutto ciò che riguarda la creatività è per loro qualcosa di magico e per questo vale sempre la pena fare insieme, oppure lasciarli fare in autonomia, diversi giochi a tema. Ma oggi vi vogliamo parlare dei gessetti colorati, che si possono usare sia a casa che all'aperto.

Gessetti colorati: i giochi da fare a casa

Praticamente quasi tutti i bambini amano i gessetti colorati, complice molto probabilmente la scuola dove questi vengono generalmente scoperti e utilizzati.

E proprio per emulare le giornate passate sui banchi a studiare, il primo gioco con i gessetti colorati che si può fare in casa prevede l'uso di una piccola lavagna. Se non si possiede, in commercio ce ne sono tantissime e anche delle più svariate dimensioni.

Grazie ad essa i bambini potranno dare libero slancio alla loro fantasia, e disegnare sulla lavagna tutto quello che vogliono e tramite i colori che più gli piacciono.

Se invece li volete far stare addirittura più comodi, potete trasformare un tavolino in un banco per il disegno con i gessi. Farlo è molto facile: occorre passare sulla superficie una mano di pittura-lavagna che si può acquistare presso i colorifici oppure online.

Un altro piccolo giochino da fare in casa con i gessetti colorati riguarda un vassoio in cui utilizzare la stessa vernice che vi abbiamo descritto sopra. Cosa farci? Magari una piccola pista in cui far correre le macchinine.

Infine, si possono utilizzare dei gessetti colorati, ma profumati, per dare vita a dei semplici disegni. Il tutto sulle superfici di cui vi abbiamo appena parlato, oppure anche all'aria aperta dove si possono ascoltare anche i suoni della natura.

Gessetti colorati e aria aperta sono un perfetto binomio. Le cose da fare con essi durante le belle giornate sono davvero tantissime e sono attività che fanno bene non solo alla creatività, ma anche alla salute.

Ne abbiamo scelte alcune.

La campana

La facevamo anche noi quando eravamo piccoli e ora possono replicarlo, grazie ai gessetti colorati, anche i nostri figli: la campana.

Le regole, anche se del tempo è passato, sono sempre le stesse e con l'ausilio dei gessi i bambini possono disegnare il loro percorso.
Oltre a divertirsi, sviluppano anche un buon equilibrio e la coordinazione.

Il tiro a segno

Un altro curioso gioco da fare con i gessetti colorati è il tiro a segno. Disegnarlo è veramente facile, e in più il bersaglio può essere fatto come si desidera, con diversi livelli e vari punteggi che crescono fino al centro.

Un giochino molto divertente e da non sottovalutare perché permette di stimolare della sana competitività, la precisione e la coordinazione occhio-mano.

Twister

Ve lo ricordate il Twister? Era un gioco divertentissimo da acquistare e caratterizzato da spazi colorati in cui i partecipanti si intrecciavano tra loro. Bene, potete farlo anche voi con i vostri bambini disegnando, con dei gessetti colorati, dei cerchi dalla mille tonalità nei quali intrecciarsi.

Un'attività che consente di alimentare le capacità di equilibrio e le abilità di movimento, ma attenzione: il primo che cade viene eliminato anche nella versione fai da te.

Il disegno

Infine il disegno, magari riproponendo figure gigantesche di animali o di palloncini con cui "volare via". In questo modo appoggiandosi si sentiranno parte integrante della loro stessa opera. Tra le altre cose, potrete scattare delle foto dall'alto bellissime che rimarranno per loro un prezioso e caro ricordo.

Non resta che acquistare dei gessetti colorati e lasciare esprimere ai nostri figli tutta la loro fantasia.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli