Strega comanda colori
Nel gioco per bambini strega comanda colore, detto anche "strega tocca colore", i piccoli si muovono liberamente nello spazio a disposizione. Uno di loro ha il ruolo della strega. E' un gioco simile al lupo mangia frutta o ce l'hai.
Regole del gioco
I bambini si muovono liberamente nello spazio a disposizione. Uno di loro ha il ruolo della strega. Prima di cominciare il gioco "la strega" dice: "Strega comanda colore....rosso" (a scelta del bambino che fa la strega). I bambini a questo comando devono scappare e toccare subito qualcosa del colore che la strega ha comandato. La strega li rincorre, per catturare i bimbi che non hanno ancora trovato il colore prescelto.
Il bambino che non si è ancora messo in salvo, toccando il colore indicato, viene catturato, diventando strega e il gioco ricomincia.
Se tutti i bambini si mettono in salvo, la strega sceglie un altro colore e il gioco riparte.
Strega comanda colori: gioco in inglese
Il gioco esiste anche nella versione inglese e si chiama "witch calls colour..." anche se l'origine del gioco resta italiana.
Strega comanda colori: le varianti
Per le varianti di questo gioco basta solo far volare la fantasia.
Tra queste:
- aggiungere più colori in uno stesso turno (ad esempio: "Strega comanda colore… verde, rosso e bianco!")
- indicare le sfumature dei colori, cioè chiaro / scuro
- usare un gioco di parole per far capire di che colore si tratta (al posto di dire "giallo" si può dire "il colore del ranuncolo"
- scegliere la forma al posto di un colore: oggetti sferici, linee dritte