Home Bambino Tempo libero

Giochi per insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente

di Elena Berti - 16.02.2022 - Scrivici

giochi-ambiente-bambini
Fonte: Shutterstock
Giochi, ambiente, bambini: come insegnare l'ecologia e lo stile di vita green ai propri figli giocando all'aperto o in casa.

Giochi ambiente bambini

Il rispetto per l'ambiente dovrebbe rappresentare un punto fermo nell'educazione dei bambini di oggi, che saranno gli adulti di domani e quindi avranno in eredità il Pianeta. Non basta l'impegno nel riciclo, seppur lodevole, serve uno sforzo in più per capire l'importanza della sostenibilità, delle biodiversità e molto altro. Ecco qualche idea di giochi, ambiente, bambini e attività che potete fare insieme ai vostri figli per imparare insieme a vivere più green!

In questo articolo

Come insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente

Uno dei principi fondamentali da insegnare ai bambini - e da imparare anche noi adulti! - per rispettare l'ambiente è quello delle cinque R: 

  • rifiutare
  • ridurre
  • riutilizzare
  • riciclare 
  • ridurre in compost 

Questo significa che, per ogni oggetto, si dovrà pensare in questo senso: ho davvero bisogno di questa nuova cosa? Che sia un giocattolo, un vestito o il volantino di un ristorante, mi serve? 

Allo stesso modo, è possibile ridurre ciò di cui abbiamo bisogno? Quante bambole servono per giocare? E quanti pennarelli per colorare? Ridurre gli acquisti è un modo semplice per produrre meno rifiuti. 

Da qui si passa ovviamente al riuso, cioè dare nuova vita a un oggetto che già si possiede: i giochi del fratello maggiore possono passare ai minori, una scatola da scarpe può diventare un contenitore per i pennarelli e via dicendo. Infine, riciclare ciò che non si usa più e provare a produrre il minor numero possibile di rifiuti, preferendo quelli compostabili, sono pilastri del rispetto per l'ambiente. 

Attività all’aperto per insegnare il rispetto per l’ambiente

L'aria aperta offre tantissime possibilità per sensibilizzare i bambini al tema ambientale. Oltre alle piccole abitudini, come andare a piedi piuttosto che in auto, o ancora non gettare le cartacce per terra, il Pianeta Terra offre tante possibilità per imparare divertendosi.

Caccia alla biodiversità

Prendetevi mezza giornata per girare in un parco, in una foresta o in una pineta e fate a gara a chi trova più piante, più alberi, più animali, tane e tracce del loro passaggio. Una volta a casa, provate a dare un nome a quel che avete trovato. 

Operazione pulizia

Al mare o in un parco, armatevi di guanti (sono concessi gli usa e getta) e raccogliete rifiuti: chi fa il sacchetto più grande vince!

Giochi sull’ecologia da fare in famiglia

Le attività all'aperto piacciono molto ai bambini, ma non sempre il tempo o il meteo permettono di spingersi fuori. Se cercate dei giochi con cui intrattenervi la sera o nei weekend piovosi, ecco qualche idea per imparare sull'ambiente divertendosi. 

Tombola ambientale Lisciani

I giochi in scatola Lisciani sono una garanzia per i più piccoli questa tombola della famosa Carotina è adatta ai bambini tra i 3 e i 6 anni e permette di divertirsi imparando il nome degli animali. 

Riusa, ricicla e trasforma Clementoni

Sempre per i piccoli, imparare a fare la raccolta differenziata non è mai stato così semplice! Per vincere bisogna inventarsi nuovi modi per riciclare e dare nuova vita a prodotti vecchi!

I'm a genius Pianeta Terra Lisciani

Sempre Lisciani ci offre un altro gioco educativo, questo rivolto però ai bambini più grandi, dagli 8 anni in su. Lo scopo è porre fine all'inquinamento e rispettare la natura, il tutto condito da esperimenti degni di uno scienziato!

I bambini che amano il tablet potranno divertirsi anche con le app studiate apposta per insegnare ai più piccoli il rispetto per l'ambiente, mentre i ragazzi potrebbero appassionarsi con videogiochi come BBC Climate Change, Clim'way, Windfall o ancora Play Oil Good.

Imparare a rispettare l'ambiente giocando è uno dei modi migliori per coinvolgere i bambini e creare in loro la consapevolezza di quanto sia importante adottare scelte di vita green.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Aggiornato il 09.02.2022

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli