Home Bambino Tempo libero

I migliori giochi d’acqua per far divertire bambini di 3 anni

di Elena Berti - 06.04.2022 - Scrivici

giochi-d-acqua-per-bambini-di-3-anni
Fonte: Shutterstock
Giochi d'acqua per bambini di 3 anni: i migliori giochi per stare in giardino, in terrazzo o al parco e divertirsi con gli amici

Giochi d'acqua per bambini di 3 anni

Con l'arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di stare all'aperto, soprattutto se si hanno bambini piccoli. Se poi si ha un giardino o un terrazzo, si può dare libero sfogo al divertimento, approfittando delle temperature miti, senza paura di sporcarsi o bagnarsi. Ecco una selezione di giochi d'acqua per bambini di 3 anni che potrebbero fare al caso vostro, da usare sul balcone, in giardino ma anche al parco!

In questo articolo

Giochi d’acqua per bambini di 3 anni, quali sono

I bambini adorano l'acqua: quanti, appena riescono a muoversi, si divertono ad aprire e chiudere il rubinetto del bidè? Certo, giocare con l'acqua in casa può trasformarsi in un disastro da pulire dopo, ma all'aria aperta il discorso è completamente diverso e con la bella stagione arriva finalmente il momento di dare libero sfogo a quel che non è concesso di solito nel resto dell'anno, tra le mura di casa!

Per giochi d'acqua si intendono tutte quelle attività che si possono fare sul terrazzo oppure in giardino, insomma fuori, come possono essere palloncini, travasi, scivoli, piscinette, pistole d'acqua e molto altro. Tutti giochi che i bambini adorano e che li impegneranno per ore e ore!

Come scegliere i giochi d’acqua

Ma come capire qual è il gioco con l'acqua più adatto a un bambino piccolo? Innanzitutto dovete tenere conto dello spazio che avete a disposizione. Se avete solo un piccolo balconcino in cui si sta a malapena seduti, saranno ideali per esempio i travasi e altre attività da fare senza bisogno di troppo movimento. Se avete un giardino potete spaziare dalle piscine agli scivoli, ma in realtà si adatterà qualsiasi tipo di gioco. Se invece l'unica possibilità è andare in un parco pubblico, in città oppure in campagna, scegliete giochi facilmente trasportabili e considerate anche l'accesso all'acqua (senza una fontana o un corso d'acqua vicino il gioco potrebbe esaurirsi in fretta!). 

I migliori giochi d’acqua per bambini di 3 anni

Veniamo quindi alla parte più interessante, e cioè la nostra selezione di giochi d'acqua per bambini di 3 anni che potete comprare online a prezzi vantaggiosi. Faremo una distinzione tra i giochi che si possono usare in giardino, quelli più adatti al terrazzo e quelli invece trasportabili. 

Giochi d’acqua da giardino

Se avete un giardino, che sia privato o condominiale, i giochi d'acqua per bambini di 3 anni sono davvero molti, c'è l'imbarazzo della scelta. Se ai vostri figli piace l'idea di stare in ammollo tutto il giorno, di scivolare, fare scherzi e magari invitare qualche amico o amica per giocare insieme, potete farlo veramente felice con alcuni di questi giochi. 

Scivolo d'acqua con arco

Chi da bambino non avrebbe sognato un gioco d'acqua così? Questo scivolo si posiziona in giardino e funziona come un irrigatore: gli schizzi d'acqua arrivano dal basso e dal grande arco gonfiabile. Un gioco che non piace solo ai piccini, ma anche ai grandi! 

Tappetino gioco d'acqua da giardino

Non c'è abbastanza spazio per una piscina o uno scivolo? Allora questo tappetino fa al caso vostro: l'irrigatore spara alto per far divertire i bambini al centro del tappeto, basta collegarlo all'acqua per avere ore di divertimento!

Polpo spara acqua 

Immaginatevi i bambini in giardino che corrono per evitare (ma neanche troppo!) gli schizzi di questo divertente polpo che funziona proprio come gli irrigatori da giardino!

Giochi d’acqua da usare in terrazzo

Se invece non avete un giardino ma potete usufruire di un bel balcone su cui far giocare i bambini, le alternative sono numerose e tutte molto divertenti. 

Nave dei pirati per travasi

Questa nave dei pirati può essere riempita di acqua e i bambini possono divertirsi a travasare, immergere giochi, imparare la motricità fine e molto altro. 

Irrigatore balena

Più piccolo del polpo da giardino, questo irrigatore funziona comunque con la canna dell'acqua, perciò è ideale se ne avete una con cui innaffiate i fiori sul balcone. 

Tavolo d'acqua per esterni

Simile alla barca dei pirati ma ancora più complesso grazie al suo gioco di tubi che permettono di divertirsi all'infinito senza sprecare acqua, questo tavolo è perfetto da tenere in terrazzo per far giocare i bambini di 3 anni quando fa caldo. 

Giochi d’acqua da portare al parco

Ecco invece una selezione di giochi d'acqua adatti a bambini di 3 anni per chi vuole godersi un pomeriggio al parco oppure in campagna. Ricordatevi sempre di avere una fontanella o altre fonti d'acqua a disposizione, altrimenti il divertimento finirà in fretta!

Tazze per travasi

I bambini adorano travasare! Con queste tazze adatte ai più piccoli, passeranno ore a passare l'acqua da un contenitore all'altro, anche al parco! 

Palloncini ad acqua

Fa veramente caldissimo? Allora potete dare il via libera ai palloncini ad acqua, ma attenzione: se siete genitori green, magari non è la scelta migliore per voi. 

Pistole ad acqua 

Queste semplici pistole ad acqua sono adatte per i bambini più piccoli, ma controllate che vostro figlio non le spari addosso a qualche estraneo! 

I giochi d'acqua sono un modo perfetto per intrattenere i bambini di 3 anni quando finalmente c'è bel tempo, perché occupano per diverso tempo e possono essere condivisi con gli amici!

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli