Home Bambino Tempo libero

Giornata Mondiale delle Torte: come festeggiare con i bambini

di Ines Delio - 22.01.2024 - Scrivici

giornata-mondiale-delle-torte
Fonte: Shutterstock
La Giornata Mondiale delle Torte è, senza dubbio, una delle ricorrenze più dolci e golose che ci siano: come festeggiarla insieme ai bambini

In questo articolo

Giornata Mondiale delle Torte

Ogni scusa è buona per una torta, ma ce n'è una che è più buona di tutte. Parliamo della giornata dedicata a questo dolce che da secoli delizia i nostri palati, protagonista di compleanni e occasioni speciali, declinato in una infinità di varianti, dalle tradizionali alle più fantasiose. Ebbene sì, stiamo parlando della Giornata Mondiale delle Torte, una ricorrenza super golosa che fa felicissimi i palati di grandi e piccini. Ecco quando si festeggia e come celebrarla con i bambini.

Giornata Mondiale delle Torte: quando si festeggia

Nel 2015, un gruppo di golosi amanti dei dolci da forno ha deciso di condividere con tutto il mondo la gioia che regala la preparazione delle torte, proclamando una giornata dedicata a questa antichissima usanza che rende ancora più dolci i momenti da festeggiare insieme a chi amiamo. È nata così la Giornata Mondiale delle Torte, che si festeggia il 17 marzo.

Per celebrare questa ricorrenza non è necessario essere abili pasticcieri o pasticciere, anzi: l'intento dei creatori di questa iniziativa è proprio quella di diffondere in tutto il mondo la gioia di fare dolci, specialmente in coloro che non si sono mai cimentati o che non sono particolarmente esperti. L'occasione perfetta per mettersi alla prova, cominciando con una ricetta semplice oppure sperimentando in base a ciò che suggerisce la propria fantasia. L'importante è divertirsi, anche se il risultato non dovesse essere quello che ci si aspettava Fare le torte è soprattutto un modo per trascorrere delle ore piacevoli in famiglia. Anche i bambini possono partecipare attivamente, aiutando mamma, papà, zii o nonni nella preparazione della loro torta preferita.

 

Giornata Mondiale delle Torte: come festeggiarla con i bambini

Quale modo migliore, dunque, di festeggiare la Giornata Mondiale delle Torte, se non preparandone una con i propri figli. Un'idea perfetta per passare del tempo creativo insieme, condividendo la gioia di dare vita a tante creazioni golose con la collaborazione dei vostri piccoli aiutanti, nonché esperti assaggiatori. Ecco alcune 

torte facili e golose da fare con i bambini.

Torta sette bicchieri al latte

Una torta soffice, genuina e golosa che piacerà tantissimo ai bambini, perfetta per celebrare in grande stile la Giornata Mondiale delle Torte. Non vi servirà una bilancia, ma vi basterà usare sempre lo stesso bicchiere per misurare la quantità degli ingredienti.

Ingredienti per stampo da 24/26 cm di diametro:

  • 3 uova

  • 2 bicchieri di zucchero

  • 3 bicchieri di farina

  • 1 bicchiere di latte

  • 1 bicchiere di olio di semi

  • 1 fiala aroma rum

  • 1 bustina di lievito per dolci

  • zucchero a velo q.b. per decorare

Per il procedimento, potete seguire la videoricetta de La cucina di Vale sul blog di Giallo Zafferano.

Torta alla Nutella

Un'idea super golosa per la Giornata delle Torte è la torta alla Nutella. Ai bambini piacerà sicuramente aiutare gli adulti a prepararla, anche perché il procedimento è davvero velocissimo. La preparazione richiede solo cinque minuti, e non dovrete nemmeno usare le fruste elettriche. I vostri figli non vedranno l'ora di mangiarla a merenda. Qui trovate gli ingredienti e i passaggi per realizzarla.

Torta Kinder Paradiso

La torta Kinder Paradiso è uno di quei dolci e che ci ricorda l'infanzia e che piace tantissimo anche ai bambini di oggi, per la sua semplicità e bontà. L'impasto è genuino ma anche molto goloso, a base di farina, uova e zucchero, a cui si aggiunge la fecola per dare una maggiore friabilità. A renderla irresistibile è la crema di farcitura, fatta con panna e latte condensato. Una torta semplice da preparare a cui nessuno può resistere.

Torta Pan di Stelle

Solo il nome fa venire l'acquolina. La torta Pan di Stelle è una golosità che i bambini saranno felici di preparare con voi per la Giornata Mondiale delle Torte.

A renderla speciale è, ovviamente, l'aggiunta dei famosi biscotti da cui prende il nome, qui sbriciolati per dare a questo dolce una consistenza particolare e squisita. La farcitura è fatta con panna montata, altro ingrediente che piace sempre tanto ai bambini. Questa ricetta che vi segnaliamo è molto facile da preparare e il successo è assicurato in ogni occasione da festeggiare.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli