Il PICCOLO PRINCIPE, di Antoine de Saint-Exupéry (1943). A causa di un guasto al motore, un pilota atterra nel deserto del Sahara. Qui incontra un giovane principe proveniente da un piccolo pianeta. Tra le pagine di questo capolavoro si affrontano i temi dell'amicizia, dell'amore e del senso della vita.
NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI di Maurice Sendak (1963). Mandato a letto senza cena, Max fa un viaggio fantastico nel paese dei mostri selvaggi, dove diventa il re. Ma dopo un po' Max comincia a sentire la mancanza di casa... Un libro che aiuta i più piccoli a confrontarsi con la propria rabbia.
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO, di Roald Dahl (1964). Charlie Bucket è uno dei cinque fortunati bambini che ha vinto un biglietto d'oro per visitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka...
PICCOLE DONNE di Louisa May Alcott (1868). Classico della letteratura per l'infanzia. Si racconta la vicenda delle quattro sorelle March che affrontano con coraggio le vicissitudini della vita.
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Lewis Carrol (1865). Capolavoro della letteratura per l'infanzia. La piccola Alice viaggia in un mondo fantastico dove tutto può accadere.
NELLE PIEGHE DEL TEMPO di Madeleine L'Engle (1962). Romanzo di fantascienza. Protagonista è una ragazzina di quattordici anni, Meg Murry, che insieme al fratello e all'amico Calvin viaggiano nella galassia e salvano il pianeta Terra dal malvagio IT.
LA TELA DI CARLOTTA di E.B. White (1952). Racconta la splendida amicizia fra il maialino Wilbur e il ragno Charlotte.
WINNIE PUH di A.A. Milne (1926). Personaggio noto soprattutto nella versione della Disney. Nel libro originale si raccontano le fantastiche avventure dell'orsetto e dei suoi amici.
LA LEGGENDA DI EARTHSEA, di Ursula Le Guin K. (1968). Saga fantasy. Un giovane pastore di nome Ged imparerà la magia dai grandi maghi e con lo pseudonimo di Sparviero dovrà combattere le forze delle tenebre.
IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO di C.S. Lewis (1950). Romanzo fantasy. Fa parte del ciclo delle Cronache di Narnia. Peter, Susan, Edmund e Lucy per sfuggire alla guerra si rifugiano in una casa di campagna. Qui trovano un armadio che in realtà è un passaggio verso un altro mondo.