Home Bambino Tempo libero

I fumetti preferiti dai bambini: quali sono?

di Niccolò De Rosa - 15.03.2022 - Scrivici

i-fumetti-preferiti-dai-bambini-quali-sono-
Fonte: Shutterstock
Tra grandi classici e novità di grande successo, scopriamo quali sono i manga e i fumetti più apprezzati dai bambini

Benché spesso vengano considerati prodotti di serie B, buoni solo per il semplice intrattenimento, i fumetti rappresentano spesso e volentieri la prima forma di narrativa in grado di avvicinare i più giovani alla lettura, dove la felice combinzione tra testo e immagine permette al lettore d'immergersi completamente nelle situazioni che vengono raccontate, coinvolgendolo e creando un legame molto forte con la storia che si dirama sotto i loro occhi.

I fumetti insomma sono roba seria, ma quali sono quelli preferiti dai bambini? Tra classici e novità pregevoli, compiamo un piccolo viaggio tra quei i comics che stanno formando (forse) i lettori di domani.

In questo articolo

Perché leggere i fumetti?

Quando si scorrono le vignette, il contenuto della narrazione non viene affidato solo i dialoghi (pur importanti), ma all'espressività dei volti, alla caratterizzazione dei disegni, nonché alle rappresentazione degli ambienti: questo rende più rapida e immediata la comprensione del messaggio e aiuta i bambini non solo a costruirsi un - pur embrionale - senso critico, ma ad esercitare tutte quelle abilità d'immedisimazione che favoriscono la creatività e l'empatia.

E non pensiamo che tutti i fumetti siano semplici prodotti di svago. Molti albi celano storie e insegnamenti decisamente profondi, anche quando si tratta di opere per ragazzi.

I fumetti preferiti dai bambini

Naruto

Ok, trattandosi di un manga i puristi del genere potrebbero storcere il naso, ma in questa lista consideriamo anche le Opere a fumetti provenienti da oriente, nonostante - lo sottolineamo - esistano delle differenze tra i manga e il comic occidentale. Tuttavia, smaltita la premessa, iniziamo con la lunghissima storia (ben 700 numeri) realizzata dal magaka Masashi Kishimoto, dove il protagonista, il ninja Naruto Uzumaki, sogna di diventare il guerriero più forte di tutti, riscattando così un passato incerto. La serie si è conclusa nel 2014, tuttavia il suo successo, anche grazie all'onda lunga dell'anime, continua ad essere letto e amato dalle nuove "leve" di appassionati.

Link per l'acquisto

Dog Man

Il poliziotto canino nato dalla penna di Dav Pilkey (già ideatore di Capitan Mutanda) è il protagonista di una folta collana di libri a fumetti - o meglio, graphic novel - che dal 2016 appassionano il pubblico più giovane d'Europa e Nord America. Simpatico e coraggioso, Dog Man nasce dopo una strana operazione chirurgica, quando ad un agente di polizia coinvolto in un brutto incidente viene "ricucita" la testa del suo cane per proseguire la battaglia contro il crimine. La premessa sembra un po' macabra, ma le storie sono davvero spassose!

Link per l'acquisto

Pera Toons

Tra meme e giochi di parole, i fumetti di Pera Toons - al secolo Alessandro Perugini - sono l'elevazione della battuta squallida ad autentica forma d'arte. Dallo stile immediatamente riconoscibili, i personaggi degli albi Pera Toons sono diventati famosi grazie a simpaticissimi video che hanno spopolato su social e YouTube, ma nonsotante il forte legame con le dinamiche del Web, la vignetta su pagina rimane tutt'oggi la loro casa naturale, tanto che i numerosi titoli pubblicati in questi anni si sono rivelati un vero successo. Il segreto? Un umorismo demenziale ma accessibile a tutti!

Link per l'acquisto

Topolino

Alla lista non poteva ovviamente mancare "IL! fumetto per antonomasia. Con la sua storia ultrasettantenne Topolino - o "il" Topolino, come dicono tutti - continua a rappresentare una pietra miliare nella "fumettistica per ragazzi", con storie sempre nuove ogni settimana e una proposta d'intrettenimento che riesce ad aggiornarsi e resistere al tempo. Il tutto, accompagnato da personaggi iconici che ormai fanno parte dell'immaginario collettivo: dalla sfortuna di Paperino ai pasticci di Pippo, il mondo Disney su fumetto rappresenta ancora oggi un'oasi felice per la fantasia di grandi e piccini.

My Hero Academia

Questo manga è stato pubblicato per la prima volta nel 2014 e da allora ha raccolto così tanti consensi da originare anche il corrispettivo anime, trasmesso in Italia su Italia 2 e compreso nel catalogo Netflix. Nel mondo di My Hero Academy essere supereroi è una cosa comune, quindi nascere senza poteri come Izuku Midoriya - il protagonista - può rappresentare un bel problema. Izuku però è testardo e non vuole abbandonare il suo sogno di diventare un grande eroe come quelli che lo facevano sognare da bambino...

Link per l'acquisto

Universo Marvel

Troppi per essere elencati uno ad uno, i fumetti dell'universo Marvel continuano a conquistare ogni anno milioni e milioni di lettori, supportati anche dai fortunatissimi film del Marvel Cinematic Universe. Iron Man, Hulk, Spider-Man, Captain America... la loro leggenda prosegue in storie sempre più avvincenti, con nuovi intrecci tra i vari filoni narrativi e nuovi nemici da affrontare.

Minecraft

Ebbene sì, il famosissimo videogame di mondi e costruzioni "pixelate" vanta anche apprezzatissimi albi a fumetti. In queste storie i giovani Tyler, Evan, Candace, Tobi e Grace si avventurano nell'universo tanto caro a milioni di gamer - che qui viene chiamato "Iper-Regno" - per scoprirne tutti i segreti grazie a intuito, creatività e, naturalmente, il fondamentale gioco di squadra per sconfiggere mostri e bulli prepotenti.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli