Home Bambino Tempo libero

I più bei film su Netflix da guardare con i bambini

di Niccolò De Rosa - 19.11.2021 - Scrivici

i-piu-bei-film-su-netflix-da-guardare-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Divertenti, emozionanti e, in certi casi, poco conosciuti: ecco i più bei film su Netflix da guardare con i bambini

I più bei film su netflix da guardare con i bambini

Uscire per passare del tempo di qualità con la propria famiglia è bello, ma ogni tanto anche passare una serata in casa ha il suo fascino: dopotutto cosa c'è di meglio che stare tutti insieme sul divano e godersi un bel film, magari mangiando qualche schifezza (senza esagerare)? Ebbene, per evitare infinite "scrollate" sul catalogo per scegliere cosa vedere, ecco una lista dei migliori film su Netflix da guardare con i bambini.

In questo articolo

Film d'animazione

Next Gen (2018)

In un futuro imprecisato la vita della piccola Mai Su viene sconvolta dalla deparazione dei suoi genitori. Negli anni successivi la madre Molly prova ad andare avanti riempiendo la la casa di Q-Bot, robot domestici sofisticatissimi che però finiscono per oscurare la presenza di Mai Su all'interno della casa. Mai sviluppa così una certa diffidenza nei confronti dei robot, cosa che la rende oggetto di derisione da parte di molti comoagni di scuola. Tutto cambia quando in circostanze rocambolesce Mai s'imbatte in un robot di ultimissima generazione che inizia a seguirla e le offre il suo aiuto per sventare una grande minaccia che rischia di annientare l'umanità.

Klaus - i segerti del Natale (2019)

L'origine del Natale rivista in una storia originale e amatissima da pubblico e critica, tanto da guadagnarsi anche una nomination agli Oscar. Il film racconta la storia di un postino egocentrico che viene spedito in un piccolo e freddo villaggio ai confini del mondo, dove lo scontro secolatre tra due fazioni rende ancora più invivibile il passare delle giornate. Tuttavia anche in questa landa desolata c'è un segreto da scoprire, capace di riportare amore e felicità anche nei cuori più duri.

Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria (2020)

Un altro prodotto originale Netflix che racconta l'avventura su Fei Fei, una brillante ragazza appassionata d'ingegneria e  torte lunari che si trova ad affrontare la perdita della madre. Quattro anni dopo il lutto, il padre di Fei Fei si fidanza con un'altra donna, la signora Zhong, turbando l'animo della ragazza, che non riesce a superare la perdita. Imbattutasi in un'antica leggenda, Fei fei costruisce un razzo per solcare i misteri del cielo, dando inizio ad un'avventura emozionante che permette di scoprire racconti e tradizioni della cultura cinese.

Le grandi saghe per bambini

Madagascar (trilogia)

Un franchise di successo che racconta le avventure di un gruppo di animali che, abituati alla vita in cattività nello zoo di New York, si trovano catapultati nella natura selvaggia. Da qui parte la storia di Alex (leone), Marty (zebra), Gloria (ippopotamo) e Melman (giraffa) che in ben tre film scopriranno la vastità del mondo e un sacco di strani e divertentissimi amici.

Shrek (quadrilogia)

Una quadrilogia divertentissima, a tratti irriverente, in grado di divertire grandi e piccini. La storia dell'orco Shrek infatti parte dal mondo delle favole, popolato da principesse, asini parlanti e personaggi ai limiti dell'assurdo, per prendere in giro con ironia anche i nostri tempi. Imperdibile!

Cattivissimo Me (trilogia)

Gru è un criminale incallito, sempre intento a organizzare piani diabolici insieme ai suoi impacciatissimi Minion, ma quando tre ragazzi incrociano il suo cammino, la vita di questo super-cattivo cambia per sempre...

Pets - Vita da animali (1 e 2)

Cosa fanno gli animali domestici quando i padroni escono di casa? Combinano un sacco di guai! Per questo il cagnolone Max si trova a dover cambiare la sua tranquilla routine per ritrovarer la strada di casa, sfuggendo ai pericoli della città e incontrando tanti amici disposti ad aiutarlo.

Altre saghe consigliate: Kung Fu Panda, Hotel Transylvania, Dragon Trainer

I classici

Hook (1991)

Peter Pan è cresciuto. Ora è Peter Banning, ha messo su famiglia con la nipote di Wendy, è un avvocato di succewso ed ha dimenticato ogni cosa del suo passato, divorato dagli impegni di lavoro che gli impediscono di passare del tempo con i figli Jack e Maggie. Capitan Uncino però non ha scordato il suo vecchio nemico e mentre la famiglia Banning si trova a Londra, rapisce Jack e Maggie, obbligando il suo eterno rivale a tornare all'Isola che Non C'é e a ricordarsi di essere il vero Peter Pan.

L'incantesimo del Lago (1994)

Tratto dal balletto Lago dei Cigni, questo film animato racconta la storia di Odette, una bellissima principessa che viene trasformata in un cigno da un perfido stregone che brama di sposarla. Solo durante le notti di luna piena Odette può riprendere il proprio aspetto, a patto però di trovarsi sul lago del castello dello stregone. Soltanto il principe Derek, vero promesso sposo di Odette, non si rassegna alla scomparsa della fanciulla, e continua a cercarla per poter finalmente realizzare il loro sogno d'amore.

Matilda 6 mitica (1996)

Oppressa e incompresa da una famiglia tremenda, la piccola (e intelligentissima) Matilda trova rifugio nella lettura e nella vita di scuola, dove stringe un ottimo rapporto con la sua maestra, la signorina Jennifer Honey. Tuttavia anche in classe non è tutto rose e fiori: direttrice dell'istituto è infatti la terribile Aggatha Trinciabue, una donna enorme e cattiva che odia tutti i suoi studenti. Matilda però scopre di avere degli strani poteri e intuisce che le cose potrebbero davvero cambiare...

Il Principe d'Egitto (1998)

La storia biblica di Mosè raccontata in un lungometraggio che ha fatto la storia dell'animazione. Tutto inizia quando il faraone d'Egitto ordina che la strage dei neonati tra il popolo ebraico, ridotto in schiavitù. La madre di Mosè nasconde allora il piccolo in una cesta che viene trovata proprio dalla moglie del faraone, che però decide di crescerlo come un figlio. Mosè, diventato un vero principe d'Egitto, si trova però a fare i conti con il proprio passato e decide di sfidare il fratello Ramses per liberare il suo vero popolo dall'oppressione egizia.

Film per tutti

La fabbrica di cioccolato (2005)

Trasposizione cinematografica del capolavoro di Roald Dahl, La Fabbrica di Cioccolato ci porta a conoscere il giovane Charlie, un sveglio ma poverissimo ragazzo che perà ha la fortuna di vincere una visita nella mitica fabbrica di Willy Wonka, il geniale e misterioso produttore di cioccolato. 

Rango (2011)

Una pellicola molto sottovalutata, che però riproduce le atmosfere e le emozioni di un ottimo western in salsa moderna, con gli animali a vestire il ruolo di cowboy, banditi e avidi affaristi. Protagonista è Rango, un camaleonte spaccone che si trova ad affrontare una situazione molto più grande di lui...

Enola Holmes (2020)

Tratto dalla serie di romanzi The Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer, in questo film si raccontano le vicende di Enola, la sorella sedicenne di Sherlock e Mycroft Holmes, che si mette in cerca della madre scomparsa. Arguta e osservatrice, Enola segue il proprio desiderio di diventare detective e si diverte a battere in astuzia i suoi fratelli, che non vedono di buon grado le inclinazioni della ragazza. Da non perdere!

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli