Fine dell'anno scolastico
Ancora pochi giorni e la scuola sarà terminata. Che cosa organizzare last minute per ricordarsi questo anno scolastico 2023? Ecco alcune idee per festeggiare la fine della scuola.
Qualche telo, un cestino, bibite e snack per festeggiare. L'ultimo giorno si può decidere di organizzare un pic nic a tema tutti insieme. All'aperto, se il meteo lo consente o al chiuso, improvvisando un po'. Tra i temi da scegliere:
- tutti in bianco,
- tutti in nero,
- tutti dei colori dell'arcobaleno,
- tutti con il cappello
- tutti con il cravattino
Creare un album dei ricordi dell'anno
Un quaderno su cui incollare bigliettini, scrivere dediche, appiccicare foto, improvvisare commenti. Si può anche utilizzare una scatola, da riempire con i pensieri di ciascuno durante l'anno. Da leggere poi tutti insieme.
Suonare tutti insieme
Improvvisiamo un concerto tutti insieme, per festeggiare in musica questa fine dell'anno 2023. Anche gli stessi strumenti potranno essere improvvisati con oggetti che si hanno a scuola.
Una mostra di classe
Potete raccogliere i disegni, gli appunti, i lavori fatti durante l'anno e appenderli su un cartellone per ricordare il compito più significativo fatto da ogni studente.
La coccarda dei saluti
Preparare una coccarda a testa con la parola che rappresenta di più che cosa è stato questo 2022/2023.
Il cappello di fine anno
Un lavoretto che si può preparare insieme è il "cappello di fine anno". Come quello che si vede nei film per i laureati.
Ecco sotto una veloce spiegazione di come realizzarlo.
La caccia al tesoro è un gioco sempre molto apprezzato, che coinvolge i bambini in un'esperienza di scoperta, impegno e condivisione con gli altri. Si tratta di un meccanismo entusiasmante, che porterà i bambini attraverso varie tappe alla scoperta di un tesoro nascosto e quindi alla vittoria. Gli insegnanti possono scegliere di realizzarla con i temi sviluppati durante l'anno: ambiente, ecosostenibilità, animali africani...
Organizzare un PROM
Avete in mente che alla fine di ogni anno scolastico negli Usa che il ballo, il "PROM"? Perché non importare questa usanza anche da noi?