Home Bambino Tempo libero

Il bambino salta sul letto o sul divano: ecco perché è pericoloso

di Lorenza Laudi - 19.09.2022 - Scrivici

saltare-sul-letto
Fonte: shutterstock
Il bambino salta sul letto: è un gioco divertentissimo per lui, ma le conseguenze possono non essere altrettanto felici oltre ai danni all'arredamento

Il bambino salta sul letto

Un'attività divertentissima da fare in casa senza dover fare code ai tappeti elastici: il bambino salta sul letto o sul divano. Lo farebbe per ore, senza stancarsi. Su e giù, seguendo quell'innato impulso dei bimbi di saltare su tutto ciò che è molleggiato (e non solo).  

Le conseguenze non sono però così felici. Vediamo insieme perché non si dovrebbe saltare sul letto.

In questo articolo

I rischi dei salti su letti o mobilio

Ci si può fare male

Secondo l'Hennepin County Medical Center di Minnesota negli States più di 5. 100 bambini ogni anno subiscono lesioni perché sono caduti dopo aver fatto salti sul letto.   

Vediamo insieme i rischi:

  • rischio caduta o caduta fuori da una finestra
  • rischio rottura arti
  • rischio trauma cranico
  • rischio di sbattere con la testa su soffitto, su pale del ventilatore da soffitto o su lampade
  • rischio di rompere pezzi di mobilio

Nel peggiore dei casi, se il letto è posizionato vicino alla finestra, c'è il rischio di caduta all'esterno, magari sbilanciandosi durante un particolare balzo e perdendo l'equilibrio. Per non parlare poi del rischio di trauma cranico, ma anche di rompersi qualcosa sbattendo su altri pezzi di mobilio.

Un altro rischio è quello di sbattere la testa sul soffitto, se è basso, o su lampade o pale del ventilatore a soffitto.  

Il mobili si rovinano

Ultimo ma non ultimo: divano o letto rischiano di rovinarsi o sfondarsi. Il materasso si può deformare, le doghe di legno di legno o la rete si possono rompere. Quindi nella propria stanza o sul lettone di mamma e papà ci si comporta bene e non si salta proprio per rispetto per le proprie cose.

Come evitare che il bimbo salti sul letto

Cercate di distogliere l'attenzione del piccolo quando prova a saltare sul letto, spiegandogli che è pericoloso e che si può saltare in posti più sicuri, come per esempio sui tappeti elastici.

Quando si comporta bene, fategli i complimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli