Il bambino salta sul letto
Un'attività divertentissima da fare in casa senza dover fare code ai tappeti elastici: il bambino salta sul letto o sul divano. Lo farebbe per ore, senza stancarsi. Su e giù, seguendo quell'innato impulso dei bimbi di saltare su tutto ciò che è molleggiato (e non solo).
Le conseguenze non sono però così felici. Vediamo insieme perché non si dovrebbe saltare sul letto.
I rischi dei salti su letti o mobilio
Ci si può fare male
Secondo l'Hennepin County Medical Center di Minnesota negli States più di 5.100 bambini ogni anno subiscono lesioni perché sono caduti dopo aver fatto salti sul letto.
Vediamo insieme i rischi:
- rischio caduta o caduta fuori da una finestra
- rischio rottura arti
- rischio trauma cranico
- rischio di sbattere con la testa su soffitto, su pale del ventilatore da soffitto o su lampade
- rischio di rompere pezzi di mobilio
Nel peggiore dei casi, se il letto è posizionato vicino alla finestra, c'è il rischio di caduta all'esterno, magari sbilanciandosi durante un particolare balzo e perdendo l'equilibrio. Per non parlare poi del rischio di trauma cranico, ma anche di rompersi qualcosa sbattendo su altri pezzi di mobilio.
Un altro rischio è quello di sbattere la testa sul soffitto, se è basso, o su lampade o pale del ventilatore a soffitto.
Il mobili si rovinano
Ultimo ma non ultimo: divano o letto rischiano di rovinarsi o sfondarsi. Il materasso si può deformare, le doghe di legno di legno o la rete si possono rompere. Quindi nella propria stanza o sul lettone di mamma e papà ci si comporta bene e non si salta proprio per rispetto per le proprie cose.
Come evitare che il bimbo salti sul letto
Cercate di distogliere l'attenzione del piccolo quando prova a saltare sul letto, spiegandogli che è pericoloso e che si può saltare in posti più sicuri, come per esempio sui tappeti elastici.
Quando si comporta bene, fategli i complimenti.