Prima regola: lasciatevi andare
La prima regola è: i bimbi sono meravigliosi e soprattutto sono un pubblico che non critica. Lasciatevi andare! E non vi preoccupare se nel vostro racconto ci sono incongruenze, salti di tempo e di luogo.
Come riscaldamento: racconta storie che già conosci
Il trucco per riscaldarsi un po'? Inizia raccontato una storia che già conosci. Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, Pollicino...
Ripetizione
I bambini sono felici quando nelle storie alcune parti si ripetono. Stessi elementi, stesse strutture, stesse frasi... a te la scelta.
E una canzoncina?
Vi piace cantare? Allora nella vostra storia ci vuole anche una canzoncina! Inventala...
Bambini e fantasia!
Ai bambini piace contribuire con fantasia alle storie. Lascia che il tuo bambino scelga, per esempio, tre avvenimenti che accadranno nella storia. E non importa se la storia sarà ancora più assurda!
Cambia genere!
Prova diversi generi: puoi raccontare una fiaba, una storia di animali, un racconto dell'infanzia, le vacanze dell'anno scorso...
Quanta fantasia...
Inventa cose, parole, luoghi che non esistono. Lasciati andare! Nella tua storia le auto possono parlare, esiste una principessa di Tuttopoli e i bambini... volano!
Funzionano sempre...
Sai cosa funziona sempre con i bimbi? Parlare di: fate, pietre magiche, draghi e, naturalmente, di animali!
E se la storia si interrompe
Nel bel mezzo della storia, interrompi il racconto e chiedi al tuo bambino: "Secondo te, cosa ha trovato Luca nella scatola?"
Poco importa quale sarà la risposta, sarà uno spunto perfetto per andare avanti.
Arricchisci
Arricchisci la tua storia di particolari: la tartaruga sarà lenta, il berretto rosso e la lumaca... scivolosa!