Home Bambino Tempo libero

Krokotac, che cos’è e come usarlo per far giocare i propri figli

di Simona Bianchi - 29.11.2022 - Scrivici

lavoretti-carta-festa-della-mamma-10
Fonte: shutterstock
Krokotac è un sito bulgaro pieno di attività, lavoretti e disegni da colorare per i bambini. Cosa sapere, come funziona e cosa trovare

In questo articolo

Krokotac, che cos’è

Krokotac è un blog bulgaro ideato per i genitori e per coloro che hanno a che fare con i bambini. Offre tantissimi spunti per costruire giocattoli in casa sfruttando materiali di recupero ed è stracolmo di attività, lavoretti e disegni da colorare per i più piccoli. Il sito è disponibile in bulgaro e in lingua inglese ma, se non si conosce nessuna di queste due lingue, non si avrà comunque difficoltà a comprenderne il funzionamento. Su Krokotac le parole contano molto poco rispetto alle immagini e la pagina web è costruita come una sorta di Pinterest. All'interno si possono trovare idee interessanti per intrattenere i propri figli e fargli sviluppare curiosità e creatività attraverso attività per bambini, originali e interessanti, molte delle quali facili da realizzare, munite di materiali stampabili e semplici tutorial fatti di foto e video delle procedure.

Come funziona Krokotac

Basta andare sul sito di Krokotac per trovare tantissime proposte disponibili da scaricare gratuitamente. Il blog è suddiviso in categorie, di cui le principali sono gli stampabili, le attività educative, i disegni da colorare e le risorse dedicate alle attività stagionali. Inoltre si possono trovare lavoretti dedicati alle principali festività come Natale, Pasqua, San Valentino, la festa del Papà o la festa della Mamma, Halloween, Carnevale o per le diverse stagioni. Krokotak ha anche un canale YouTube collegato, una pagina Facebook e un account Pinterest dove trovare ulteriori informazioni.

Cosa trovare su Krokotac

Sul blog bulgaro ci sono nicchie particolarmente interessanti e amate dai più piccoli con progetti dedicati per esempio ai Dinosauri, alle cartoline di auguri, agli esperimenti o a come realizzare giochi di carta. Per esempio si può trovare un tutorial completo per costruire delle tartarughe galleggianti utilizzando il fondo delle bottiglie. Nella sezione attività creative si possono trovare le seguenti sottosezioni:

  • giochi di carta
  • Collage
  • Con materiali di riciclo
  • Con tessuti e filo
  • Con materiali naturali
  • Con la plastilina
  • Con il legno
  • Esperimenti

Le altre sezioni vanno da stamoabili ad attività educative, vacanze/stagioni, disegni, feste fino alle ricette per preparare dolci o salati.

Alcuni giochi e ricette su Krokotac

Tra le attività educative, nella sottosezione "sviluppo di giochi" si può sperimentare "Beehive", un'idea per un workshop di architettura. Si tratta di un modo per far avvicinare i bambini al mondi delle api. Il compito è far realizzare ai bambini degli esagoni di carta o cartoncino e fargli improvvisare diverse composizioni tridimensionali. Le celle esagonali riproducono quelle degli alveari e la loro forma si adatta per realizzare vere e proprie costruzioni tridimensionali.

Una delle ricette che può essere preparata in casa con l'aiuto dei propri figli è quella dei lecca lecca a forma di cuore. Gli ingredienti sono:

  • una tazza da tè di zucchero
  • 5 cucchiai di sciroppo di lamponi o di ciliegia
  • 5 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto di mele

Bisogna unire lo zucchero, lo sciroppo di frutta, l'acqua e l'aceto in un pentolino e accendere il fornello a fiamma medio alta. Mescolare il tutto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. A questo punto, lasciar bollire per circa 10 minuti. Poi versare piccole dosi del liquido su un piano coperto da carta da forno. Bisogna cercare di dare una forma a cuore alla glassa. Inserire un bastoncino nel mezzo e il lecca lecca è pronto.

I benefici dei lavoretti e dei disegni per i bambini

Mantenere attivi i bambini con lavoretti e disegni ha numerosi benefici per lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive del piccolo. Questi compiti favoriscono la concentrazione, stimolano la creatività e migliorano la coordinazione cervello, occhi e mano. Sono uno stimolo per la memoria e per la capacità di osservazione e permettono di esprimere e trasmettere le emozioni. Inoltre, disegnare, dipingere e colorare rafforza l'autostima dei propri figli che cercano di distinguersi con le loro "prodezze" artistiche.

FONTI:

Krokotac

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli