Un oggetto ecologico e riciclabile, presente in tutte le case, è il tappo di sughero. Basta stappare alcune bottiglie di vino... e i tappi si accumulano. Vi consigliamo di non buttare i tappi di sughero, poiché sono sono versatili, ecologici e resistenti.
Con l'obiettivo di creare oggetti con materiali di riciclo e di divertirsi, è possibile realizzare con i vostri bambini tanti lavoretti con tappi di sughero. Una farfalla, un pupazzo di neve, una ghirlanda, un coniglietto, un portacandele prenderanno forma davanti ai vostri occhi. Ecco come realizzare insieme questi simpatici oggetti di sughero.
Lavoretti con tappi di sughero creativi
- Tappo coniglietto. Coloriamo di verde un tappo di sughero. Disegniamo occhi, naso e baffi e attacchiamo in alto due cartoncini a forma di orecchie da coniglio, infilzate con degli stuzzicadenti. Ed ecco che i tappi coniglietto sono pronti!
- Tappo farfalla. Disegniamo su un tappo naso, occhi e bocca della farfallina. Incolliamo, sempre sul tappo, un nastro di cartone colorato e piegato, che andrà a creare le ali di una farfalla. Sulla parte superiore del tappo possiamo attaccare delle corna con dei legnetti. E la farfalla volerà...
- Tappo pupazzo di neve. Con i pennarelli coloriamo di bianco un tappo di sughero e lo decoriamo disegnando occhi, bottoni e naso a forma di carota. Con dei legnetti sulla parte superiore creiamo delle corna simpatiche. Il pupazzo di neve avrà così vita!
- Tappo calciatore. Con un pennarello nero disegniamo su un tappo di sughero la divisa di un calciatore. Un pezzetto di carta appallottolato sarà il suo pallone. Su un foglio di carta disegniamo un campo di calcio.
- Tappo renna. Incolliamo insieme dei tappi di sughero (almeno 5) fino a formare il corpo, la testa e le zampe di una renna. Decoriamo con un fiocco rosso al collo della renna e con un pon pon rosso come naso. Ora si può appendere all'albero di Natale.
- Albero di natale. Creiamo un bellissimo albero di Natale incollando insieme i tappi di sughero formando una piramide. Un tappo farà da base.
- Tappi carro armato. Con dello scotch da pacco incollate insieme dei tappi di sughero, creando così i cingoli del carro armato. Formate la parte superiore del carro armato realizzando un quadrato di cartone e incollatelo, completando con un ultimo tappo che fungerà da cannone.
- Tappi scarpette. Create una bellissima scarpetta da bambola, il cui tacco è formato da un tappo di sughero sagomato. Aggiungete un pezzetto di tessuto e realizzate il supporto anteriore della scarpa con la metà di un tappo tagliato in due. Avrete realizzato le classiche... zeppe di sughero con il tacco!
- Ghirlanda di Natale di sughero. Potete creare una bellissima ghirlanda di Natale da appendere dietro la porta. La ghirlanda sarà formata dall'unione di tantissimi tappi di sughero, e decorata con pigne, rami di pino e un fiocco rosso.
9 lavoretti con il riciclo di tappi di sughero (con immagini)
vai alla galleryI tappi di sughero sono uno degli oggetti più comuni nelle nostre case, non sprechiamoli: il sughero è un materiale ecologico, versatile e resistente. Attraverso il riciclo...
Lavoretti con tappi di sughero più difficili
Ecco alcuni lavoretti un po' più complessi, da fare sempre con gli adulti.
Sono necessari i seguenti strumenti: tappi di sughero, colla, forbici, spago, candele... ed altro in base all'oggetto da creare!
- Portacaffè con tappi di sughero. Con la guida di un adulto si può realizzare un simpatico portacaffè di tappi di sughero. Basta incollare i tappi tra loro, realizzando una base della grandezza della caffettiera, e definire successivamente la forma dell'oggetto a piacimento.
- Portamestoli con tappi di sughero. È possibile anche creare un portamestoli per la cucina con i tappi di sughero. Per velocizzare i tempi, potete procurarvi un contenitore di legno e attaccare, secondo il vostro gusto, sulla superficie esterna i tappi.
- Portafoto con tappi di sughero. Potete realizzare un simpatico portafoto da regalare ai vostri cari, decorandolo come preferite con i vostri tappi di sughero.
- Centrotavola con tappi di sughero. È possibile creare un centrotavola davvero originale. Potete mettere una decina di tappi di sughero in un contenitore di vetro e collocare una candela piccola di cera sui tappi all'interno del contenitore. Creerete un'atmosfera sognante per la vostra cena e i bambini saranno felici di mostrare a tutti le loro creazioni.
- Portacandela con tappi di sughero. Procuratevi una serie di tappi di sughero. Attaccateli tutti insieme con la colla, realizzando una base per la candela. Oppure create un "cerchio" di tappi, unendoli con un filo di ferro o con la colla, all'interno del quale dovrà essere inserita la candela. Buon divertimento!